News Stoic: la nuova hardtail da trail di Canyon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Cara Canyon, aggiungi il passaggio interno dei cavi e ci siamo! :-P:
E' esplicitamente spiegato il perchè di questa scelta: "un design a bassa manutenzione, per avere una bici robusta e affidabile".
Inoltre faccio notare che telescopico e trasmissione sono interni al telaio, è stato lasciato fuori solo il freno posteriore, a me sembra un ottimo compromesso e idea.

Considerazione a parte, la stoic 2 per i neofiti mi sembra davvero un affarone.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
mai provata una ht , ma se avessi posto in garage questa mi piacerebbe davvero come terza bici , visto anche il prezzo accessibile.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Fbf

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.

io avuto una Dartmoor Primal 29.
sicuramente arrampicano meglio, soprattutto sullo scorrevole. Si dura molta meno fatica che con una Full.
In discesa si va veramente veramente forte. Devi lavorare tanto con le gambe e magari scegliere le linee in modo diverso...

hanno di beneficio la poca manutenzione visto che il telaio è rigido e secondo me ti migliorano la guida...

poi alla fine è un balocco come un altro :D
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io avuto una Dartmoor Primal 29.
sicuramente arrampicano meglio, soprattutto sullo scorrevole. Si dura molta meno fatica che con una Full.
In discesa si va veramente veramente forte. Devi lavorare tanto con le gambe e magari scegliere le linee in modo diverso...

hanno di beneficio la poca manutenzione visto che il telaio è rigido e secondo me ti migliorano la guida...

poi alla fine è un balocco come un altro :D
Ok che migliorano la guida ed è innegabile,ma poi concretamente leggo sempre che sono più divertenti ma in giro non ne vedo mai,non dico dalle mie parti ,ma in generale,e ti posso assicurare che sono uno che gira parecchio in macchina per fare posti nuovi.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ok che migliorano la guida ed è innegabile,ma poi concretamente leggo sempre che sono più divertenti ma in giro non ne vedo mai,non dico dalle mie parti ,ma in generale,e ti posso assicurare che sono uno che gira parecchio in macchina per fare posti nuovi.

Secondo me è più mezzo "infrasettimanale" da allenamento... Cmq in generale non ce ne sono tante
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
cmq la cragger pesa 1,3kg in meno... non sono pochi... influisce così tanto che la Cragger è una categoria 3 e la Stoic una categoria 4?
Bisognerebbe considerare il peso del solo telaio per capire quanto davvero sia più robusto, per la Cragger sono 1850 gr, per la Stoic non ho trovato un valore purtroppo, confrontare il peso finale delle bici secondo me non è molto indicativo per rispondere alla tua domanda.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.
Nella stoic in particolare il prezzo, l'obiettivo sembrava quella di rendere accessibile a tutti bici un po' più resistenti della classica xc.
Sono d'accordo con te comunque per le altre considerazioni, per quanto tu possa aprire gli angoli una hardtail resta tale.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
io avuto una Dartmoor Primal 29.
sicuramente arrampicano meglio, soprattutto sullo scorrevole. Si dura molta meno fatica che con una Full.
In discesa si va veramente veramente forte. Devi lavorare tanto con le gambe e magari scegliere le linee in modo diverso...

hanno di beneficio la poca manutenzione visto che il telaio è rigido e secondo me ti migliorano la guida...

poi alla fine è un balocco come un altro :D
Se ti devi fare per esempio l'Holy Hansen a Silandro,Trail bellissimo,ci vai con la front o la full per esempio??
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
molto bella la linea, ma non economicissima pensando ai prezzi che offriva canyon un paio di anni fa...siamo anche leggermente su alla orbea laufey, anche se mi sembra più bella esteticamente
 

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
Premesso che non sono un fan delle front da Enduro, probabilmente perché non ho il manico per guidarle ahimè.
Domanda:
Un rider sopra la media,quindi che sa fare a guidare la bici in tutti i frangenti neccessari per essere definito tale,se deve affrontare un bel Trail da 1500 metri di dislivello negativo con un percorso dove c'è tutto,veloce,tecnico,drop naturali,un bel Trail naturale Alpino tanto per essere chiari,preferirà scendere con questa front o si divertirà di più con una Full da Trail o da Enduro??Delle front da enduro non capisco l'effettivo campo di utilizzo visto che sui sentieri non ne vedo mai praticamente.
PS non voglio fare polemica, è una curiosità più che altro per capire chi le usa.
vero! mi è capitato raramente di vedere qualcun'altro con questa tipologia di bike. Hanno un campo di utilizzo identico alle altre full della stessa tipologia, cambia l'approccio: le discese sono più difficili e più fisiche, ma per questo più divertenti! è come fare un percorso xc leggero con una gravel, ci si diverte un sacco! se fai lo stesso percorso con una endurona full è la noia totale... diciamo che è un modo di vedere la MTB, come diceva qualcun'altro nella discussione, alla fine è un balocco come altri :-?:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
vero! mi è capitato raramente di vedere qualcun'altro con questa tipologia di bike. Hanno un campo di utilizzo identico alle altre full della stessa tipologia, cambia l'approccio: le discese sono più difficili e più fisiche, ma per questo più divertenti! è come fare un percorso xc leggero con una gravel, ci si diverte un sacco! se fai lo stesso percorso con una endurona full è la noia totale... diciamo che è un modo di vedere la MTB, come diceva qualcun'altro nella discussione, alla fine è un balocco come altri :-?:
Ok concordo in pieno ma anche tu dici che sono divertenti ma poi non vedo nessuno in giro con questa tipologia di bici,quindi??la mia domanda è un altra,chi sa fare a scendere preferisce una Full??secondo me si.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Bad Rooster

Biker novus
28/4/13
37
35
0
Cesano Maderno
Visita sito
Bike
Cube Reaction TM pro
Ok concordo in pieno ma anche tu dici che sono divertenti ma poi non vedo nessuno in giro con questa tipologia di bici,quindi??la mia domanda è un altra,chi sa fare a scendere preferisce una Full??secondo me si.
non è una questione di capacità, bravo o meno bravo. E' una questione di approccio al mezzo in ottica ludica. Non se ne vedono in giro per vari motivi: solo negli ultimi anni se parla sempre di più, solo ultimamente alcune case hanno in catalogo un HT enduro/trail, nei negozi non le ho mai viste (forse perchè costano meno dei corrispettivi modelli full?:maremmac:)
 

Classifica mensile dislivello positivo