News La progettazione di itinerari e tracciati Gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
@rics1299 un'ottima idea!

------------------------------------------------------------------

Della progettazione di itinerari unita all'attività di mappatura io ne ho fatto una vera passione grazie alla mtb.
A mio avviso Segmenti strava, Heatmap, trailforks e koomot sono la formula perfetta per progettare qualsiasi tipo di giro.

Sarebbe bello se questo libro contribuisse ad appassionarsi a quello che poi è davvero importante ovvero diventare Mappatori e contribuire al miglioramento del database Openstreetmap inserendo con precisione i sentieri esistenti e percorsi ma non tracciati!
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Complimenti all'autore. Un libro che ritengo utile e che, a mio modo di vedere, dovrebbero leggere tanti amministratori (non solo di comuni e regioni, ma anche dei parchi, riserve ecc) che non anora comprendo quanto sia importante l'uso integrato del GPS con la pianificazione territoriale.
 
  • Mi piace
Reactions: fagottovolante

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
Complimenti all'autore. Un libro che ritengo utile e che, a mio modo di vedere, dovrebbero leggere tanti amministratori (non solo di comuni e regioni, ma anche dei parchi, riserve ecc) che non anora comprendo quanto sia importante l'uso integrato del GPS con la pianificazione territoriale.
E' vero, spesso i tecnici o gli addetti della forestale sono fermi all'utilizzo di applicativi osboleti e non aggiornati, magari anche costosi, che derivano da vecchi contratti che "devono" essere mantenuti
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ho scaricato l'estratto sul kindle, l'ho letto, mi ha incuriosito ed ho acquistato il libro in versione digitale completa.
Se avessi qualche dubbio o domanda, potrei postarla qui?
grazie
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La lettura del libro è stata interessante, mi è piaciuta molto la presenza dei tips&tricks disseminati nei vari capitoli, così come ho apprezzato i consigli per migliorare le mappe open-source.
Nel mio piccolo già seguo alcune delle indicazioni che fornisci, ma sicuramente d’ora in avanti guarderò con nuovi occhi le mappe, userò meglio le piattaforme e la scelta dei percorsi sarà molto più accurata.
Vorrei usare anche il cartaceo, dovendo iniziare posso scegliere indipendentemente la tabacco o la kompass, oppure ne consigli una in particolare?

Una cosa che non mi è piaciuta sul Kindle è la mancanza di link diretti alle appendici, in modo da arrivarci direttamente quando se ne parla e poi avrei preferito delle foto a risoluzione leggermente più alta per osservare meglio i dettagli delle mappe.

Il libro mi ha arricchito e ne consiglio la lettura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rics1299

rics1299

Biker novus
21/8/07
41
10
0
48
Mestre (VE)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AM 7.0
La lettura del libro è stata interessante, mi è piaciuta molto la presenza dei tips&tricks disseminati nei vari capitoli, così come ho apprezzato i consigli per migliorare le mappe open-source.
Nel mio piccolo già seguo alcune delle indicazioni che fornisci, ma sicuramente d’ora in avanti guarderò con nuovi occhi le mappe, userò meglio le piattaforme e la scelta dei percorsi sarà molto più accurata.
Vorrei usare anche il cartaceo, dovendo iniziare posso scegliere indipendentemente la tabacco o la kompass, oppure ne consigli una in particolare?

Una cosa che non mi è piaciuta sul Kindle è la mancanza di link diretti alle appendici, in modo da arrivarci direttamente quando se ne parla e poi avrei preferito delle foto a risoluzione leggermente più alta per osservare meglio i dettagli delle mappe.

Il libro mi ha arricchito e ne consiglio la lettura.
Grazie, veramente grazie. Una delle cose più esaltanti a mio avviso, è la sovrapposizione dinamica in 3D delle mappe cartacee (o OSM) a Google Earth Pro. Veramente stupefacente.
Il cartaceo, come ho scritto più volte nel libro, lo porto sempre con me. Quando frequento molto una zona, per la vicinanza a casa, oppure perchè è molto bella, preferisco acquistare più cartacei di mappe diverse. Dal confronto e dall'unione di più mappe infatti si ottengono molti più dettagli e si scoprono altre possibilità. Più che altro fai affidamento alla data di aggiornamento. E' molto importante.
Per il Kindle, hai ragione, chiederò all'editore di poter strutturare indice e riferimenti tramite link. Non credo sia un problema del solo Kindle, ma piuttosto delle versioni elettroniche di partenza. Anche per alcune mappe e tabelle, sulla ristampa ci sarà più dettaglio. Hai perfettamente centrato alcune annotazioni che avevo riportato io stesso. A presto. Riccardo
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo