Tech Corner Quale bici comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ho avuto tre front e due full nella mia vita ciclistica. Allo stato attuale una full rispetto a una front xc paga due difetti: se montata bene un kiletto e mezzo rispetto a una front a pari montaggio (ma non cambia granché se hai gamba) e più manutenzione. Su tutto il resto é superiore, ghe ne mia de bale. :D
ho abbandonato la epic full di 12 kg qualche anno fa x ritornare a HT rigide e leggere (ca10kg) s-works e scott scale rc ...
era senza dubbio più facile e divertente la full ma a livello crono penalizzante e nelle salite ripetute ti "finiva"
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ho abbandonato la epic full di 12 kg qualche anno fa x ritornare a HT rigide e leggere (ca10kg) s-works e scott scale rc ...
era senza dubbio più facile e divertente la full ma a livello crono penalizzante e nelle salite ripetute ti "finiva"
io ancora non ho capito quanto mi penalizzi quel kilettoemezzo in più...dati Strava alla mano sulle salite scassate non c'é storia, ovviamente per quel grip al posteriore che una front non può avere. Ma anche su salite compatte, cementate, scorrevoli i tempi si mantengono sostanzialmente quelli. Più che per il crono, visto che ormai da un paio di anni non faccio più gare, la full l'ho presa per quella sicurezza e divertimento che regala nelle discese più 'starde; in più c'é il fattore schiena/collo da buttare che mi spinge a lasciare in garage la front. D'altro canto vedo che gli altri con i quali esco e che ancora gareggiano (xc, gf) nella maggior parte dei casi non mollano la front quindi presumo che crono alla mano sia ancora la più redditizia in gara (pro esclusi). Bisogna poi dire che le front attuali hanno fatto passi avanti nelle geo per risultare meno stancanti e nervose, ma non avendone provate non mi posso esprimere...
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
No, con la full l'unica cosa divertente era cercare di fare il salto piu' lungo della volta prima; con la front il sentiero e' tutto divertente e del salto non mi importa.
Ok, non c'era scritto quello. Mi viene sempre un po' l'orticaria quando sento dire che basta la HT per fare tutto.. e pure quando sento parlare di salti di 6mt con la HT e 8 con una full.. per intenderci a Chatel ci sono salti di 8mt...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Chiedo perché pensavo che intorno a questo prezzo, la cragger 7.0 non avesse rivali in discesa... (Per i 65 gradi di angolo di sterzo, la forcella rockshock Gold con steli da 35 e 130 di escursione, ruote duroc 29 con canale da 31, gomme maxxis Minion da 2,5 e 2,4 pollici, freni Magura, attacco da 40)

Insomma mi ricorda la am 100 soltanto con l'angolo di sterzo più aperto di 1 e con una filosofia più "ignorante, a bombazza"


Rispetto per esempio alla xc 500, in discesa dovrebbe andare molto meglio, ma dovrebbe pagare un peso superiore e trasmissione più economica, o mi sbaglio?
Mi sono "sorbito" tutti i 9 minuti del video di recensione della RockRider AM100 , mi è parso una presa per il "fondello" specie quando mostra il tratto dichiarato da DH ! vorrai vedere @marco a fare una recensione simile (magari sui soliti percorsi attorno al monte Bar) , scommetterei che le parole ed i giudizi sarebbero altri ! Non dico che con la AM100 non si possa fare tutto , ma "tutto" non è certamente quello visto nel video !
Personalmente ritengo che le biammortizzate non solo perdonano di più in discesa , ma anche nelle salite scassate con radici e pietroni ( fattori non riscontrati nel video!) dove c'e bisogno di una trazione "addomesticata" vadano decisamente meglio .
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Concordo con @lollo72
Qui mi pare che stiamo facendo due discorsi paralleli: da un lato c'è chi parla di AM e giri tosti sia in salita che in discesa, dall'altro chi parla di campi di gara e marathon.

Sono due campi di utilizzo distantissimi, dire che la stessa bici che va bene per uno va bene anche per l'altro dai...
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Mi sono "sorbito" tutti i 9 minuti del video di recensione della RockRider AM100 , mi è parso una presa per il "fondello" specie quando mostra il tratto dichiarato da DH ! vorrai vedere @marco a fare una recensione simile (magari sui soliti percorsi attorno al monte Bar) , scommetterei che le parole ed i giudizi sarebbero altri ! Non dico che con la AM100 non si possa fare tutto , ma "tutto" non è certamente quello visto nel video !
Personalmente ritengo che le biammortizzate non solo perdonano di più in discesa , ma anche nelle salite scassate con radici e pietroni ( fattori non riscontrati nel video!) dove c'e bisogno di una trazione "addomesticata" vadano decisamente meglio .
Ma io stavo facendo il confronto tra la xc500 e la cragger 7.0... cioè voglio capire se conviene prendere una bici più pesante e con trasmissione inferiore per avere ruote, forcella, freni e angolo di sterzo più versatili in discesa... Sono indeciso tra queste 2 front da 1300 euro
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ma io stavo facendo il confronto tra la xc500 e la cragger 7.0... cioè voglio capire se conviene prendere una bici più pesante e con trasmissione inferiore per avere ruote, forcella, freni e angolo di sterzo più versatili in discesa... Sono indeciso tra queste 2 front da 1300 euro
Ok capito . Sui due mezzi RockRider xc500 e Radom Cragger non saprei che dire (io sarei più sulla Cragger), nemmeno sulle front visto che sono 40 anni che prediligo le full , l'unico fattore su cui mi azzarderei è quello di andare sul formato 29 delle ruote (per quanto riguarda una HT) ; però attenzione a farti trarre in inganno da video come quello della AM100 che secondo me è un pò forviante !
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ok capito . Sui due mezzi RockRider xc500 e Radom Cragger non saprei che dire (io sarei più sulla Cragger), nemmeno sulle front visto che sono 40 anni che prediligo le full , l'unico fattore su cui mi azzarderei è quello di andare sul formato 29 delle ruote (per quanto riguarda una HT) ; però attenzione a farti trarre in inganno da video come quello della AM100 che secondo me è un pò forviante !
Sono entrambe da 29 sia la xc500 che la cragger 7.0... soltanto che la xc500 ha ruote con larghezza interna/esterna da 26/30 e la cragger 31/35, poi le gomme maxxis Minion da 2,5/2,4 per la cragger e Hutchinson toro 2,2 per la xc500

Il mio utilizzo è nei Trail campani (astroni, Castagnaro, Castle Trail, San Leucio ecc)

Accetto e ringrazio in anticipo per consigli :)))
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Mi sono "sorbito" tutti i 9 minuti del video di recensione della RockRider AM100 , mi è parso una presa per il "fondello" specie quando mostra il tratto dichiarato da DH ! vorrai vedere @marco a fare una recensione simile (magari sui soliti percorsi attorno al monte Bar) , scommetterei che le parole ed i giudizi sarebbero altri ! Non dico che con la AM100 non si possa fare tutto , ma "tutto" non è certamente quello visto nel video !
Non amo moltissimo il canale proprio per quello, bici che descrive 'agile' e poi fa tutto a velocità -1 (con tutto il rispetto, anche io le farei a -2 quei percorsi.....se fosse la prima volta con una bici nuova). Però lui 'recensisce' bici che acquistano la maggior parte delle persone, dunque ha una ottima visibilità anche per quanto riguarda gli interventi (a volte fa delle cileccate) da fare su bici vecchie/entry level. Non si può dire che non c'è impegno nelle riprese tecniche in officina però. Concordo al 101% con te, i suoi video 'recensioni' sono un po' dei pipponi lenti che ti fanno quasi dire 'ma quindi si sta scaldando?'


Perdonami, ma...le recensioni per chi le fai?
Perché se scrivi come scrivi sul forum, mica si capisce tanto eh...
Vado sempre in carenza di ossigeno quando scrive sul forum, dal primo giorno che ha fatto la sua 'comparsa'...pensavo fosse un troll, e invece c'è solo bisogno di ossigeno e interpretazione :mrgreen: :prost:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Sembra chiaro ormai da tempo che è in atto un pensionamento delle front (gli attacchi contro chi le difende ne sono la dimostrazione più lampante), per ragioni principalmente di mercato più che di reale necessità. Nel far questo ci si è avvalsi addirittura dello sdoganamento delle gravel in ambito mtb: quest'utlime create ad hoc per vendere un'ulteriore tipologia di cui nessuno ne avvertiva la necessità. Più lente di una bdc su strada e più scomode di una mtb su sterrato.
Il buffo è che spesso le critiche più accese alle ht arrivano da persone che abitano in posti montani di alta quota ( e vorrei vedere !! ), e che a quanto sembra non hanno mai considerato che esistono ambienti e situazioni dove le front sono la piattaforma più performante, e non mi riferisco agli stradoni bianchi dell'Eroica (appannaggio forse realmente delle gravel).
Io non ho nulla contro chi sceglie le all-mountain o le dh ma, a quanto pare, esistono anche persone che impongono una visione come fosse il nuovo punto d'arrivo dello sviluppo a cui tutti devono genuflettersi a prescindere dalle personali esigenze e contesti nei quali si pedala
Quoto appieno il tuo post. Ho tre bike: una rr 560 26", una rafal 700 27.5" e una cannondale claymore 2 del 2013 appena presa. In discesa la claymore nn ha rivali. Ma non la scambierei MAI con nessuna delle due front che ho, anche perchè nelle salite che faccio io la claymore non di competere, neanche sale. e tutte le salite oltre il 20% le faccio con corona 24 e pignone 32. Se dovessi nominare una bici "tuttofare", di certo non sarebbe una full. ma una bella front incazzata.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sembra chiaro ormai da tempo che è in atto un pensionamento delle front (gli attacchi contro chi le difende ne sono la dimostrazione più lampante), per ragioni principalmente di mercato più che di reale necessità. Nel far questo ci si è avvalsi addirittura dello sdoganamento delle gravel in ambito mtb: quest'utlime create ad hoc per vendere un'ulteriore tipologia di cui nessuno ne avvertiva la necessità. Più lente di una bdc su strada e più scomode di una mtb su sterrato.
Il buffo è che spesso le critiche più accese alle ht arrivano da persone che abitano in posti montani di alta quota ( e vorrei vedere !! ), e che a quanto sembra non hanno mai considerato che esistono ambienti e situazioni dove le front sono la piattaforma più performante, e non mi riferisco agli stradoni bianchi dell'Eroica (appannaggio forse realmente delle gravel).
Io non ho nulla contro chi sceglie le all-mountain o le dh ma, a quanto pare, esistono anche persone che impongono una visione come fosse il nuovo punto d'arrivo dello sviluppo a cui tutti devono genuflettersi a prescindere dalle personali esigenze e contesti nei quali si pedala
F**a non mi ero accorto :smile:
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ciao volevo rispondere che la tecnologia cambia come le auto prima benzina disel il futuro elettrico come nelle MTB io che ho 40 anni di esperienza ne ho viste TUTTE non stiamo denigrando le Mtb front ma il livello io parlo di gare XC - GRANFONDO queste bici sono nate per questo scopo non per prendere il pane, o fare la passeggiata , si va incontro al new tipo MTB ibride con sistema biamortizzato da 29 gruppo elettronico wireless freni ovvio disco idraulico materiali al top , IO guardo il futuro vedo bici molto performanti dove sei tu che sbagli non la bici prima era la bici , intendo prima non stavano in strada in discesa cadevi molto , ora non più erano telai da strada modificati Mtb ma erano in gergo CANCELLI ora siamo al top la bici la porti TU per me si guarda al futuro FULL XC ELETRONICO da 29 anche FRONT molto migliorate
Questa bici la fanno per essere più performante in più situazioni sia in discesa salita e in piano se tieni chiuso tutto e' uguale a una front se la lanci e' un proiettile il peso contenuto ne leggere ne pesante ma il materiale e' alta gamma. senza fare conto. CHE IL TELAIO IN QUALSIASI VERSIONE E' UGUALE sia che costa 2000 sia che costa 10000 sono tutti uguali cambia allestimento

avrai anche 40 anni di esperienza nel campo delle bici, ma in quanto a grammatica e sintassi siamo ancora al livello beginner...
che facciamo, la usiamo la punteggiatura? le virgole ed i punti sono gratis...
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono entrambe da 29 sia la xc500 che la cragger 7.0... soltanto che la xc500 ha ruote con larghezza interna/esterna da 26/30 e la cragger 31/35, poi le gomme maxxis Minion da 2,5/2,4 per la cragger e Hutchinson toro 2,2 per la xc500

Il mio utilizzo è nei Trail campani (astroni, Castagnaro, Castle Trail, San Leucio ecc)

Accetto e ringrazio in anticipo per consigli :)))
So che sono entrambe da 29 ( e sopportano anche altri formati ) il mio era un discorso più generale: qualsiasi front scelga ( anche di altri marchi e modelli) opterei sempre per il formato da 29. Poi tra le due da te citate personalmente andrei sulla Cragger perché ha geometrie più in linea con le attuali tendenze e se in futuro qualche componente lo potrai sostituire non potresti fare altrettanto con le quote del telaio !
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
So che sono entrambe da 29 ( e sopportano anche altri formati ) il mio era un discorso più generale: qualsiasi front scelga ( anche di altri marchi e modelli) opterei sempre per il formato da 29. Poi tra le due da te citate personalmente andrei sulla Cragger perché ha geometrie più in linea con le attuali tendenze e se in futuro qualche componente lo potrai sostituire non potresti fare altrettanto con le quote del telaio !
Però ho dubbi della pedalabilità in salita con 65 gradi di angolo di sterzo... Secondo me troppo aperto, bastava un 67
 

Classifica mensile dislivello positivo