Tech Corner Quale bici comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nn_biker

Biker novus
11/4/20
23
17
0
44
torino
Visita sito
Bike
Specialized
La suddivisione delle varie categorie nel video è limitata alle full, quindi tutte le front o le rigide sono fuori dalla discussione. Se invece comprendesse tutte le Mtb la farei così:

- MTB tempo libero: entry level con tripla, forcella a molla o elastomeri, freni a disco meccanici o idraulici base. Ideali per avvicinarsi al mondo Mtb, con poca spesa (400/500€) si ha una bici discreta su asfalto e sterrati leggeri. Comode.
- MTB Xc: bici studiate con geometrie e componenti per percorsi tecnici e per l’efficienza della pedalata, leggere e agili, velocissime in salita. Ideali per le gare... Xc appunto. Sacrificate in discesa. Efficienti.
- MTB Trail: bici adatte ai sentieri non estremi, un compromesso tra efficienza in salita e controllo in discesa. Più robuste delle Xc ma più leggere delle Am/Enduro. Versatili.
- MTB AM/ENDURO: bici in grado di affrontare ogni tipo di percorso, quindi robuste e efficaci su qualsiasi terreno scassato e tecnico che sia... quindi più pesanti e meno veloci delle precedenti, ma comunque in grado di portarti in cima pedalando.
- MTB FAT: studiate per percorsi con fondo particolare (sabbia neve fango) dove serve una gomma voluminosa per non sprofondare.

La classificazione finisce qua... salvo inserire le DownCountry a metà strada tra Xc e Trail, e le trail “evo” che si avvicinano alle Am.

E le DH? Le metterei un un mondo a parte, per il fatto di non essere pedalabili ma essere limitate alla disciplina.

E le gravel? Non le considero Mtb, anche se mi piacciono un sacco! Le considero più delle Bdc evo, senza le limitazioni dell’asfalto puro.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Con la full alzi l'asticella di sicuro e questo ha un altissimo valore se si fanno competizioni.

Per me, che vado per monti solo per divertirmi; quando "scendere sicuro" significa non sentire la difficolta' perche' quei tre gradoni che se li fai con la HT ti spezzano in due acquistano una difficolta' pari allo scendere la rampa del garage di casa allora passo.
Il mio bel sentiero, divertentissimo, da sorriso a 32 denti quando arrivi in fondo con la HT, con la full che ho provato si trasformava in un toboga tipo pista di bob dove l'unica cosa attaente era fare il salto lungo 8 metri piuttosto che i 6 della volta precedente.
Ribadisco che queste sono le sensazioni che ho provato dopo una settimana di uso full sui sentieri dove praticamente giro sempre e da piu' di 30 anni mi diverto come un bimbo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Resta

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io preferisco la HT.
I percorsi che ho vicino a casa (val Seriana) li faccio tutti divertendomi un sacco; dove la discesa e' scassatissima scendo come un trial ed arrivato in fondo sono contentissimo di quello che son riuscito a fare.
Ho avuto per una settimana una full in prova, curiosissimo ed i miei percorsi si sono trasformati tutti in semplici autostrade dove il divertimento poteva arrivare solo da un aumento della velocita'.
Peccato che se poi si fa' un errore ci si spacca tutti se va bene.
Passati i 50, non ho piu' voglia di dover star fermo tre mesi perche' volevo provare un po' d'ebrezza nello scendere quel sentiero ed ho fatto un errore.
La front per me e' la MTB che mi permette di divertirmi un sacco partendo da casa e stando in giro da 30 minuti a 10 ore; bellissimo :)
Ah sei conterraneo! ...Sarà abitudine la tua mi sa, perchè qui da noi i sentieri non sono mica facili! Pensa che quando ancora abitavo a Pradalunga ho avuto come prima bici una XC full carbon da 26", usata, e mi ci ammazzavo in discesa convinto che fosse la bici adatta per fare tutti i sentieri del Misma... Dopo soli 6 mesi mi son comprato la mia prima full AM e ho letteralmente perso la testa per questo sport quando ho capito che quegli stessi sentieri li potevo fare "in sicurezza"... Mai più senza full dunque, e in cima ci si arriva con più calma... Ma io giro spesso anche in alta valle, per spararmi i cosiddetti "girazzi AM" come scrivevo più sopra, quindi la full è quasi d'obbligo... Ciò detto una qualsiasi bici la puoi portare a fare il giro che vuoi, al max spingi!! Rispetto per la tua scelta dunque... Mi mancano tanto i giri in gruppo e più in quota, sto smattando :-(
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con la full alzi l'asticella di sicuro e questo ha un altissimo valore se si fanno competizioni.

Per me, che vado per monti solo per divertirmi; quando "scendere sicuro" significa non sentire la difficolta' perche' quei tre gradoni che se li fai con la HT ti spezzano in due acquistano una difficolta' pari allo scendere la rampa del garage di casa allora passo.
Il mio bel sentiero, divertentissimo, da sorriso a 32 denti quando arrivi in fondo con la HT, con la full che ho provato si trasformava in un toboga tipo pista di bob dove l'unica cosa attaente era fare il salto lungo 8 metri piuttosto che i 6 della volta precedente.
Ribadisco che queste sono le sensazioni che ho provato dopo una settimana di uso full sui sentieri dove praticamente giro sempre e da piu' di 30 anni mi diverto come un bimbo.

Non so dove giri tu...ma dove vado io...la differenza non è "spianare"...bensì chiudere il passaggio...o scendere a piedi.
Ecco...con la mia Cinelli scenderei sicuro a piedi...anche se sono capace di fare il punto critico...non avrai mai la posizione, la sensazione di sicurezza che ti da una full.
Questo secondo me...s'intende. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
E di una front con sterzo molto aperto tipo BMC Twostoke cosa ne pensate? come cambiano le dinamiche di guida secondo voi? Grazie
@vassanam
uno sterzo più aperto ti da più confidenza e stabilità nelle discese veloci, ripide e scassate. tutte le case ormai sono indirizzate su valori più aperti in ambito xc, sia front che full, quindi anche le front si sono aggiornate ultimamente e, a quanto dicono, sono più facili da condurre in discesa. non ti posso aiutare ne sulla bmc perché non la conosco, dovresti chiedere a chi ne ha una! a naso però mi garba parecchio, sia come rapporto qualità/prezzo che in base ai test che ho letto sui mag, ne parlano molto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
le migliori sono le full da 29 top poi dipende uso e cosa ne fai ? ma da XC meglio le full

Dipende da dove giri. Ho chiesto su Instagram a Maxime Marotte (Team Cannondale) che ne pensasse di front eo full. Mi ha risposto che le front sono ancora validissime in molti tracciati nel mondo, ma in Coppa i circuiti sono diventati così impegnativi da fargli scegliere la full. Mentre le donne al 50% scelgono ancora la front anche il WC per questioni di peso, che avvertono più degli uomini.
Ne deduco che un amatore, che non ha certo le gambe di un professionista uomo e nemmeno quelle di una professionista donna, sentirebbe ancora di più la differenza di peso nell'arco di un intero giro in bici
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
un ragazzo del mio gruppo che se va molto bene sia in salita che in discesa (attualmente ha una Stereo 150) si è fatto la Gravel... ci fa bei giretti e salite su single track che facciamo con mtb...

la sua definizione è stata "con la Gravel è tutto più difficile"

però ci si diverte e amen... ognuno di noi è un po' masochista praticando questo sport... chi più chi meno :D
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Secondo me le gravel sono ottime per chi vuole fare tutto senza strafare, praticamente nianggolan se fosse una bici... Non eccelle in niente ma per un uso ricreativo misto vanno bene... Appena sopra come ottimizzazione nel fuoristrada ci sono le Monstercross (praticamente gravel con ruote XC) e appena sotto le bici da corsa Endurance...
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.203
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
E di una front con sterzo molto aperto tipo BMC Twostoke cosa ne pensate? come cambiano le dinamiche di guida secondo voi? Grazie
@vassanam
Se fai un salto sul thread "Front da enduro", vedrai che il concetto di "sterzo molto aperto" acquisterà un altro significato, rispetto ai 67° della Twostroke... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Barons

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
165
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Se fai un salto sul thread "Front da enduro", vedrai che il concetto di "sterzo molto aperto" acquisterà un altro significato, rispetto ai 67° della Twostroke... :-)
Ciao @Il_Tasso, se intendi dire che ci sono front con escursioni di 140/150mm e sterzo di 60/65 gradi lo so, ma sono anche mezzi da 14/15 kg e il discorso qui era indirizzato su front da Xc.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
Se sei amatore ma corri XC e granfondo da 60 80 km meglio le full in discesa top specialmente lunghe discese IBRIDA TOP .....
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
La suddivisione delle varie categorie nel video è limitata alle full, quindi tutte le front o le rigide sono fuori dalla discussione. Se invece comprendesse tutte le Mtb la farei così:

- MTB tempo libero: entry level con tripla, forcella a molla o elastomeri, freni a disco meccanici o idraulici base. Ideali per avvicinarsi al mondo Mtb, con poca spesa (400/500€) si ha una bici discreta su asfalto e sterrati leggeri. Comode.
- MTB Xc: bici studiate con geometrie e componenti per percorsi tecnici e per l’efficienza della pedalata, leggere e agili, velocissime in salita. Ideali per le gare... Xc appunto. Sacrificate in discesa. Efficienti.
- MTB Trail: bici adatte ai sentieri non estremi, un compromesso tra efficienza in salita e controllo in discesa. Più robuste delle Xc ma più leggere delle Am/Enduro. Versatili.
- MTB AM/ENDURO: bici in grado di affrontare ogni tipo di percorso, quindi robuste e efficaci su qualsiasi terreno scassato e tecnico che sia... quindi più pesanti e meno veloci delle precedenti, ma comunque in grado di portarti in cima pedalando.
- MTB FAT: studiate per percorsi con fondo particolare (sabbia neve fango) dove serve una gomma voluminosa per non sprofondare.

La classificazione finisce qua... salvo inserire le DownCountry a metà strada tra Xc e Trail, e le trail “evo” che si avvicinano alle Am.

E le DH? Le metterei un un mondo a parte, per il fatto di non essere pedalabili ma essere limitate alla disciplina.

E le gravel? Non le considero Mtb, anche se mi piacciono un sacco! Le considero più delle Bdc evo, senza le limitazioni dell’asfalto puro.
non sono d'accordo sulla definizione di trail e enduro : non è un problema di sentieri ma di modo / velocità di affrontarli. con 130 al posteriore fai tutti i sentieri ma non in maniera aggressiva . certo non potrai fare tutti i drop , ma sentieri naturali non hai problemi , anzi a volte se non hai velleità prestazionali sei anche più agile. nella catalogazione bisogna distinguere quelle bici per cui ci sono delle discipline agonistiche ( xc , enduro e dh) dalle altre : le prime sono fatte per avere prestazioni agonistiche le altre per il divertimento. ma non centrano niente i sentieri che si possono fare. per questo la definizione AM ha senso solo come bici non per l agonismo.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Questi articoli sono pericolosi perché, mi perdonerete gli abruzzesismi, "appiccn lu foch" (accendono il fuoco=polemiche). Quindi compratevi la bici che vi serve!!! La mia probabilmente sarà una graziella!!!
ma si dai , un po di sana polemica! in fondo quando si parla di bici ci sta . anche il direttur mi sembra che ci si sia buttato di brutto.
 

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
io ho una ibrida e' il TOP perche divide la FULL con FRONT XC se ti alzi sui pedali scatta come su strada un proiettile se ti serve la discesa via come una Full ma se tieni chiusa una front io dico che serve anche il materiale che e' composta il carbonio di alta qualità se e' rigida assorbe le asperità ' ci sono moltissimi fattori anche le sospensioni le regolazioni più importante le GOMME I CERCHI CARBON TOP ..............eccccc
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho una ibrida e' il TOP perche divide la FULL con FRONT XC se ti alzi sui pedali scatta come su strada un proiettile se ti serve la discesa via come una Full ma se tieni chiusa una front io dico che serve anche il materiale che e' composta il carbonio di alta qualità se e' rigida assorbe le asperità ' ci sono moltissimi fattori anche le sospensioni le regolazioni più importante le GOMME I CERCHI CARBON TOP ..............eccccc

Ehhhhhhh??
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Etien and ricky4321

Classifica mensile dislivello positivo