Tech Corner Quale bici comprare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Tech Corner Quale bici comprare?​

Full da ALMENO 140 mm per fare tutto e basta il resto serve a ben poco.

Beato te e tanti altri che avete queste certezze nella vita.
A me una full da 140 non servirebbe a niente, se non a far fatica.

Vorrei sottolineare che il tema non è "quale bici è la migliore", ma "quale bici comprare", in base, aggiungo io, alle proprie esigenze, obiettivi, gusti, e, perchè no, a dove si gira solitamente.

A ciascuno il suo...non abbiate la presunzione di pensare che quello che per voi è il top, lo sia per il resto del mondo.
Ma infatti non capisco la tua polemica, questo è quello che penso io e per come uso io la bici... Non vedo il problema, ci sarà bene quello che si compra la gravel, la front, la bdc, la fat e ha le sue idee o no?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma veramente se avessi i soldi non avrei la fat con i vari set ruote ma una bella AM e una bella endurona senza nemmeno pensarci ad una fat.
Non è la prima volta che sfoggi la simpatia, per questo mi sono permesso :mrgreen: le fat hanno pregi e difetti come tutte le bici, ma non parlarne solo perchè non sono state mai provate/testate nei suoi ambienti etc fa 'scattare'...è normale parlare solo di (ipotetici) hot topic, chi guarderebbe mai una recensione nuda e cruda su fat o gravel..viva @nonnocarb con le sue recensioni :mrgreen:

sulla simpatia rimando al mittente, almeno la coda di paglia perché "parlano male della mia bici :cry:" non ce l'ho :mrgreen:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma infatti non capisco la tua polemica, questo è quello che penso io e per come uso io la bici... Non vedo il problema, ci sarà bene quello che si compra la gravel, la front, la bdc, la fat e ha le sue idee o no?
Nessuna polemica...da come l'avevi messa sembrava che la full da 140 fosse la bici per tutti...probabilmente ho interpretato male io
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nessuna polemica...da come l'avevi messa sembrava che la full da 140 fosse la bici per tutti...probabilmente ho interpretato male io
La domanda del titolo penso sia per ognuno di noi... Appunto ho detto la mia, dopo aver avuto front, full da 100, am da 140 e enduro da 160, per questo dico da almeno 140.
Da anni resto fedele al 160 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and picca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ragazzi dalle mie parti stà nevicando di brutto , ho chiamato il mio sivende di fiducia per chiedergli se aveva una fat da farmi provare , mi ha risposto che è rimasto senza, le ha vendute tutte ( 5 anni fa però!) , tuttalpiù mi poteva dare una gravel assicurandomi che adesso con la neve sono considerate il massimo : le ruotine fendono la neve che è una meraviglia , la tenuta di strada è fenomenale per via della tassellatura e sulla neve non si bucano inoltre non hai bisogno di ammortizzatori perchè il candido manto attutisce tutto ! :smile:
P.S. Scusate il mio è solo un tentativo di ironizzare simpaticamente , è giusto che ognuno sia libero di divertirsi con il mezzo che più gli aggrada , semmai l'unico limite ce lo stà dando Conte con i suoi DPCM !
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per me che vivo vicino alle montagne la AM è la bici totale, ma anche una Trail andrebbe benissimo (il confine è labile).

La gravel l'ho avuta per due anni e alla fine non mi ha appassionato, venduta e ho ripreso una XC (però stavolta full e con telescopico). Finché non si va sul molto tecnico fai gli stessi giri dell'AM ma molto più veloce, soprattutto in salita.
Però se vuoi ti fai anche la marathon o la garetta XC
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ho da sempre la front da Xc , il mecca di fiducia mi tenta con la full ,Lee Cougan Crossfire, ciò che mi frena sono quei 2/3 kg in più...
Alla fine con il mio frontino vado da per tutto, senza mire agonistiche, scendendo anche da trail non proprio da front passando gente con le enduro... Quando si fa troppo dura x me scendo e spingo...
Voi possessori di full da Xc cosa mi dite ne è valsa la pena?
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ho da sempre la front da Xc , il mecca di fiducia mi tenta con la full ,Lee Cougan Crossfire, ciò che mi frena sono quei 2/3 kg in più...
Alla fine con il mio frontino vado da per tutto, senza mire agonistiche, scendendo anche da trail non proprio da front passando gente con le enduro... Quando si fa troppo dura x me scendo e spingo...
Voi possessori di full da Xc cosa mi dite ne è valsa la pena?
Ho avuto tre front e due full nella mia vita ciclistica. Allo stato attuale una full rispetto a una front xc paga due difetti: se montata bene un kiletto e mezzo rispetto a una front a pari montaggio (ma non cambia granché se hai gamba) e più manutenzione. Su tutto il resto é superiore, ghe ne mia de bale. :D
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Diego982

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi dalle mie parti stà nevicando di brutto , ho chiamato il mio sivende di fiducia per chiedergli se aveva una fat da farmi provare , mi ha risposto che è rimasto senza, le ha vendute tutte ( 5 anni fa però!) , tuttalpiù mi poteva dare una gravel assicurandomi che adesso con la neve sono considerate il massimo : le ruotine fendono la neve che è una meraviglia , la tenuta di strada è fenomenale per via della tassellatura e sulla neve non si bucano inoltre non hai bisogno di ammortizzatori perchè il candido manto attutisce tutto ! :smile:
P.S. Scusate il mio è solo un tentativo di ironizzare simpaticamente , è giusto che ognuno sia libero di divertirsi con il mezzo che più gli aggrada , semmai l'unico limite ce lo stà dando Conte con i suoi DPCM !
6b89e3ecb6b9422bb5357846436d9ae8.jpg
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io preferisco la HT.
I percorsi che ho vicino a casa (val Seriana) li faccio tutti divertendomi un sacco; dove la discesa e' scassatissima scendo come un trial ed arrivato in fondo sono contentissimo di quello che son riuscito a fare.
Ho avuto per una settimana una full in prova, curiosissimo ed i miei percorsi si sono trasformati tutti in semplici autostrade dove il divertimento poteva arrivare solo da un aumento della velocita'.
Peccato che se poi si fa' un errore ci si spacca tutti se va bene.
Passati i 50, non ho piu' voglia di dover star fermo tre mesi perche' volevo provare un po' d'ebrezza nello scendere quel sentiero ed ho fatto un errore.
La front per me e' la MTB che mi permette di divertirmi un sacco partendo da casa e stando in giro da 30 minuti a 10 ore; bellissimo :)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io preferisco la HT.
I percorsi che ho vicino a casa (val Seriana) li faccio tutti divertendomi un sacco; dove la discesa e' scassatissima scendo come un trial ed arrivato in fondo sono contentissimo di quello che son riuscito a fare.
Ho avuto per una settimana una full in prova, curiosissimo ed i miei percorsi si sono trasformati tutti in semplici autostrade dove il divertimento poteva arrivare solo da un aumento della velocita'.
Peccato che se poi si fa' un errore ci si spacca tutti se va bene.
Passati i 50, non ho piu' voglia di dover star fermo tre mesi perche' volevo provare un po' d'ebrezza nello scendere quel sentiero ed ho fatto un errore.
La front per me e' la MTB che mi permette di divertirmi un sacco partendo da casa e stando in giro da 30 minuti a 10 ore; bellissimo :)

Ti puoi sfracellare anche facendo il salto del Vespasiano... @tostarello :smile:
A parte questo...con una full alzi sia l'asticella di quello che ti permette di fare, sia la sicurezza con cui ti permette di fare quei passaggi.
Il resto è solo trovare la bici che più si adatta a noi...tutto qui.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo