Tech Corner Quale bici comprare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Secondo me dipende dall'età. Ritengo al contrario credo di molti, che se si è giovani abbia senso acquistare una bici più votata alla discesa in quanto pedalare duro in salita non dovrebbe essere un gran problema e scendere a tutta nemmeno, grazie ai riflessi e all'elasticità. In età più avanzata una cosiddetta downcountry, full, leggera e comunque enormemente più performante in discesa rispetto alla rigida da 26 con la quale sono andato avanti dai 15 ai 30 anni, sia la cosa migliore
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ormai io ho fatto il giro di boa, me ne sono accorto da quanto ho smesso di leggere articoli sulle novità, non sono più interessato all'uscita dei nuovi componenti o modelli, non me ne frega assolutamente niente della guerra dei materiali o formati. Mi sto dedicando solo alla tecnica ed al mio divertimento... articoli e argomenti sono ciclici, sempre gli stessi riproposti in tutte le salse, mi chiedo se sono l'unico o se è un'allergia fisiologica generalizzata, dovuta a un mercato che cerca di vivere sul nulla, dove il gesto atletico troppo spesso passa in secondo piano rispetto al mezzo.
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Una fat non l'ho mai provata quindi non mi esprimo, ma se posso accodarmi alla "polemica" io credo che le gravel proprio non abbiano senso avendone poi provata una. Ho una full da xc, una bdc e un frontino rigido quindi mi ritengo un amante delle due ruote cercando di non avere pregiudizi sulle tipologie, ma la gravel proprio non la capisco. Un paio di settimane fa ho incrociato due volte una coppia in giro con delle gravel mentre io ero con il mio frontino; passati in salita su un un ripidone cementato al 20% dove loro andavano a zigozago mentre io salivo bene (monto una doppia come una gravel ma ovviamente con una rapportatura da mtb). Rivisti e risorpassati dopo in discesa sconnessa.
Quello che voglio dire è che secondo me se uno ha un frontino bello leggero basta che gli mette una forca rigida e ciao gravel senza cambiare biga. Sotto c'è la mia frontgravel prima di scendere dal Furciatrail. (gomme da 2.25, pressione a 1.3/4 e via...certo non a velocità enduristiche :-|) IMAG2097.jpg
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
..a me le Gravel urtano il sistema nervoso.
Come già detto, sono un ibrido che non trova una sua collocazione precisa.
Ovvero: il loro "range-specifico" è talmente ristretto che, per dare loro un senso, senti sempre le frasi "ci puoi anche andare su strada", "ci puoi anche andare su terreni poco accidentati", ecc
E' quel "ci puoi..." il non-senso secondo me.
Non le capisco.
Problema mio sicuramente.
Altrettanto sicuramente mi "urtano" quando apro al volo un link che non si capisce dal titolo che riguarda il mondo gravel.
Quindi, sempre secondo me, dovrebbero trovare una loro collocazione separata e distinta dalle MTB.
Così come già fatto per le E-BIKE e per la BDC.
Spero che Marco ci stia pensando...

DON
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
le gravel sono solo un hipsterata, vanno bene per sembrare fighi al bar quando dici "faccio gravel" e tutti si guardano straniti perchè non sanno se è un nuovo tipo di pratica sessuale tantrica o l'ennesimo blando tentativo di recupare l'identità personale in mezzo a una crisi di meza età inserendosi all'interno di una categoria di nicchia solo per esaltare il proprio eclettismo (leggi per chi vuole fare lo speciale).
Tralasciando il mio fastidio per questo tipo di bici (come le fat o le ebike), come commentai sull'articolo delle trail bike per me ormai le nuove trail (dal 2019 in poi diciamo) sono davvero definitive. una volta se volevi pedalare ma anche zompare drop eri obbligato a spingere in salita cancelloni da 18 kg (io lo faccio ancora) arrivando in cima già stanco per la discesa, mentre ora hai telai a prova di bomba e geometrie che ti aiutano nei momenti di difficoltà. Io sono molto curioso di passare alle geo moderne che vengono tanto decantate sui siti specialistici oltre che dai vari youtuber di mtb. Per fare un esempio la mia sx trail 2006 in taglia L con 170 mm di escursione posteriore veniva catalogata "da discesa" ed ha: una lunghezza di 1182mm da ruota a ruota, un angolo sterzo da 65 gradi con la totem da 180mm, 71 gradi di angolo sella.
Prendiamo una moderna trailbike per paragone come la meta tr 29 (che bella uao) che ha 140mm di escursione posteriore: ha una lunghezza di 1257mm asse per asse (un camion), angolo sterzo da 64.5 (trail più aperto delle bici da discesa di una volta?) e angolo sella di 78.6 gradi (settanotto!!! un palo nel c...). A giudicare dai video e dal modo in cui reagiscono agli ostacoli non noto quasi alcuna differenza tra le prestazioni in discesa delle trailbike nuove e le vecchie bici da discesa, anzi essendo più leggere sono anche più agili e più facili da piegare dove vuoi. A giudicare dalla convergenza dei formati in tipi bici che fanno di tutto direi che quello è il futuro che ci attende (sempre che il marketing non spacchi tutti in settecento sottocategorie iper specifiche per monetizzare).
EDIT. Post scriptum: ottimo contenuto come al solito, adoro i video di mtb mag, vi seguo sempre su youtube!
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Faccio tutto con una AM, che prediligo per i giri in montagna, ma che volendo si adatta anche al giretto in bike park. Non ci ho mai fatto gare di enduro, ma ci avevo anche pensato. Per il resto è un po' sovradimensionata, in particolare le gomme, ma basta prendersela con calma. Se non avessi anche la BdC, forse le affiancherei una front da XC non troppo racing per i giri più facili e anche in funzione di qualche giro in bikepacking.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Mi associo ai commenti precedenti: l'AM è la pratica MTB più rappresentativa perchè è quella "dei weekend" o dei "gironi" in più alta quota se vogliamo... Poi la bici che si usa per farli sti giri ormai la scelta è ampia, ampissima, e va proprio a gusti. E tra gli amatori (cioè il 90% di tutti noi credo!) non noto chissà quali paturnie nell'avere una "Downcountry", una "Trail" o una "Enduro" durante il giro: ho SEMPRE girato con gruppi misti di gente e di bici, e tutti stavamo facendo "il giro AM" insieme con lo stesso spirito e lo stesso divertimento...

Edit: Stavo quasi dimenticando quando agli albori il nostro gruppo si sparava giri AM con delle front da XC di bassa gamma, ovviamente perchè mancava la palanca ma non la voglia... E in discesa sui sentieri orobici mica facevamo gli schizzinosi! Ricordo con nostalgia quando in questo sport il nostro gruppo faceva della partecipazione massiva/ignorante il valore portante... Ma forse erano anche gli anni: i 25-30 anni da spensierati cazzari non sono più i 35-40 con famiglia/weekend prenotati per tutt'altro/altri interessi/covid e lockdown del 2020...
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pane e simpatia a colazione

ho visto le crociate degli apostoli delle 29, poi delle fat, poi delle plus, poi delle ebike. Non mi fanno né caldo né freddo i commenti dei vari fanboys, anzi mi fanno un po' sorridere le reazioni perché sembra che gli insulti la madre quando parli della loro bici. :loll:
Per me puoi pedalare anche un pedalò, va bene lo stesso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ho visto le crociate degli apostoli delle 29, poi delle fat, poi delle plus, poi delle ebike. Non mi fanno né caldo né freddo i commenti dei vari fanboys, anzi mi fanno un po' sorridere le reazioni perché sembra che gli insulti la madre quando parli della loro bici. :loll:
Per me puoi pedalare anche un pedalò, va bene lo stesso.
Ma veramente se avessi i soldi non avrei la fat con i vari set ruote ma una bella AM e una bella endurona senza nemmeno pensarci ad una fat.
Non è la prima volta che sfoggi la simpatia, per questo mi sono permesso :mrgreen: le fat hanno pregi e difetti come tutte le bici, ma non parlarne solo perchè non sono state mai provate/testate nei suoi ambienti etc fa 'scattare'...è normale parlare solo di (ipotetici) hot topic, chi guarderebbe mai una recensione nuda e cruda su fat o gravel..viva @nonnocarb con le sue recensioni :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riesco a fare giri lunghi lunghi con 4000 e passa di dislivello, salite dure, tecniche e ripide senza niente di ammortizzato, n'è la forca nè il posteriore, e telaio in acciaio che per la MTB = cancello. Ecco... le discese effettivamente diventano qualcosa di più complicato.

Però ammetto che una full tipo l'orbea OIZ mostrata nel video mi piacerebbe provarla.
Poi penso che dovrei fare un mare di manutenzione in più, proprio per via dei giri lunghi, delle ore trascorse in sella, per via di ammortizzatore posteriore, anteriore, telescopico e boh... mi viene qualche dubbio.
Infine mettiamo la testimonianza di chi, dopo aver provato una gravel sul tecnico non troppo scassato si rende conto che guidare una bici completamente rigida permette un divertimento che è qualcosa di diverso dal lanciarsi giù per la discesa come un meteorite, imparando invece a guidare una bici che non ti perdona niente di niente.
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.078
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Tech Corner Quale bici comprare?​

Full da ALMENO 140 mm per fare tutto e basta il resto serve a ben poco.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Tech Corner Quale bici comprare?​

Full da ALMENO 140 mm per fare tutto e basta il resto serve a ben poco.
Beato te e tanti altri che avete queste certezze nella vita.
A me una full da 140 non servirebbe a niente, se non a far fatica.

Vorrei sottolineare che il tema non è "quale bici è la migliore", ma "quale bici comprare", in base, aggiungo io, alle proprie esigenze, obiettivi, gusti, e, perchè no, a dove si gira solitamente.

A ciascuno il suo...non abbiate la presunzione di pensare che quello che per voi è il top, lo sia per il resto del mondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo