Test Comparativa FOX DHX2 contro Float X2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Il punto di forza del vecchio dhx2 era il peso molto contenuto per un ammo a molla che lo rendeva adatto perfino alle trail bike ! Che senso ha farne una nuova versione che pesa 900 gr con molla super leggera (e super costosa) ????!!!!!
valutabile solo per ebike secondo me...
Superleggero scusami dove? in rete? perchè nella realtà pesi sotto gli 800 grammi con molla montata non li ho mai visti per una ammo a molla con serbatoio

IL mio dhx2 2017 su Glory in 240x76 passa il Kg! (con molla standard ma non è che la SLS pesi la metà)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Negli ultimi anni ho notato una tendenza strana : in DH disciplina dove teoricamente si guarda meno al grammo e più alla prestazione, e dove hanno da sempre spopolato gli ammortizzatori a molla , ora se ne vedono diversi ad aria, contrariamente in enduro e all-muntain dove si usavano spesso gia ammortizzatori ad aria ora si preferisce la molla ?
Personalmente tra i due preferirei il Float X2 , più che altro per una questione di poter variare più rapidamente e facilmente il comportamento aggiungendo o sottraendo aria piuttosto che dover cambiare la molla .
A livello di surriscaldamento quale dei due Fox si è comportato meglio , non mi pare se ne sia parlato nel test ?
Per forza, con l'ingresso di tv e sponsor (RedBull in primis) le piste dh sono diventate delle autostrade da pedalare con salti spropositati (sono arrivati addirittura a testare il blocco idraulico dell'ammo al manubrio, questo dice tutto) a vantaggio dell show e quindi dell'audience ma a discapito delle qualità tecniche in gioco. I distacchi sono divenuti contenutissimi e questo ne è la più chiara dimostrazione.

Le P.S. enduro, d'altro canto, diventano sempre più tecniche e in media molto più lunghe di una prova dh, per cui la molla sicuramente sopra i 5min di utilizzo racing resta più costante come rendimento, anche in confronto ad un superlativo X2.
 
Ultima modifica:

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Superleggero scusami dove? in rete? perchè nella realtà pesi sotto gli 800 grammi con molla montata non li ho mai visti per una ammo a molla con serbatoio

IL mio dhx2 2017 su Glory in 240x76 passa il Kg! (con molla standard ma non è che la SLS pesi la metà)
Allora mi sa che hai sbagliato annata !(scherzo) Il mio dhx2 del 2019, con molla sls (450x2.25) pesa 650 grammi, cosa pienamente confermata dalla recensione di mtbmag Italia : https://www.mtb-mag.com/ammortizzatore-ad-aria-o-a-molla-un-confronto-sul-campo/
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Allora mi sa che hai sbagliato annata !(scherzo) Il mio dhx2 del 2019, con molla sls (450x2.25) pesa 650 grammi, cosa pienamente confermata dalla recensione di mtbmag Italia : https://www.mtb-mag.com/ammortizzatore-ad-aria-o-a-molla-un-confronto-sul-campo/
Ahahhahah a volte capita, come coi vini! (non trovo le emoticons)
Che interasse ha il tuo scusami? Deve essere molto ridotto immagino, con un numero esiguo di spire della molla per pesare così poco! Giuro che non ne ho mai visto uno sotto gli 800 su bici da dh
 

DEVIL90

Biker novus
19/5/14
8
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao ragazzi , un domanda che riguarda il tunning che ha l'ammortizzatore in base al leveraggio che ha il telaio, io ho una Giant reign che monta un dhx2 performance e sul serbatoio ha un numero composto da lettere e numeri , Giant ha fatto fare a Fox un tunning particolare per il sistema di leveraggio Maestro, per cui nel caso volesse comprare un ammortizzatore nuovo dovrebbe avere lo stesso tuning all'interno per sfruttare al meglio le prestazione della sospensione per quel tipo di leveraggio ....

Cosa ne pensate a riguardo ???

Grazie a tutti e buon weekend ..
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ciao ragazzi , un domanda che riguarda il tunning che ha l'ammortizzatore in base al leveraggio che ha il telaio, io ho una Giant reign che monta un dhx2 performance e sul serbatoio ha un numero composto da lettere e numeri , Giant ha fatto fare a Fox un tunning particolare per il sistema di leveraggio Maestro, per cui nel caso volesse comprare un ammortizzatore nuovo dovrebbe avere lo stesso tuning all'interno per sfruttare al meglio le prestazione della sospensione per quel tipo di leveraggio ....

Cosa ne pensate a riguardo ???

Grazie a tutti e buon weekend ..
Cambiare il mono è sempre un terno al lotto, non è detto che sostituendo quello originale con uno aftermarket la sospensione lavori meglio, può essere di sì ma può anche essere di no, proprio per i differenti cinematismi dei sistemi di sospensione.

Quelli aftermarket che si trovano sugli e-commerce dovrebbero avere un tuning standard, per cui dovresti riuscire a giocartela con l'idraulica (compressione basse ed alte se il mono ne è dotato), ma un carro con un cinematismo molto particolare può darsi che richieda un tuning più fine per dare il meglio, e qui solo un buon meccanico, che sa quello che fa (non semplice da trovare) può agire sul pacco lamellare in fase di revisione.

Buon weekend!
 

DEVIL90

Biker novus
19/5/14
8
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Graziella
Allora diventa davvero complesso migliorare il cinematismo del telaio visto che la casa produttrice fa' fare da Fox un tunning specifico per quel tipo di fulcro...

A questo punto bisogna trovare l'ammortizzatore che fa Fox per Giant per il modello specifico di bicicletta ...

Tanti auguri allora ..

Tutto chiaro ... Grazie per la risposta
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Allora diventa davvero complesso migliorare il cinematismo del telaio visto che la casa produttrice fa' fare da Fox un tunning specifico per quel tipo di fulcro...

A questo punto bisogna trovare l'ammortizzatore che fa Fox per Giant per il modello specifico di bicicletta ...

Tanti auguri allora ..

Tutto chiaro ... Grazie per la risposta
Ma in realtà potresti anche cavartela con uno aftermarket standard, ma arrivando da un superlativo DHX2 (l'ho anche io versione performance sulla Glory) è difficile andare a migliorare...se avessi avuto un Float X ti avrei detto cambialo al volo che anche se fosse tarato per il tuo carro di idraulica fa pena, ma nel tuo caso è diverso..

Perché vorresti cambiarlo?
 

DEVIL90

Biker novus
19/5/14
8
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Graziella
Scusami ho sbagliato ho un Fox float performance ... E volevo cambiare con dhx2 ... Ma non riesco a trovare qualcuno che lo vende con un tuning per il sistema maestro ... Cmq va bene davvero volevo provare la molla tutto qua...

Cmq penso che le sospensioni devr avere un setup conforme al leveraggio del telaio altrimenti puoi fare ben poco ... E farlo aprire da qualcuno che va modificare il pacco lamellare mi sembra ...( FARLA FUORI DAL WC ) sono cose molto complesse ... Ci vorrebbero dei grafici per fare un ottimo confronto di modifica..

Grazie per il tuo tempo
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Scusami ho sbagliato ho un Fox float performance ... E volevo cambiare con dhx2 ... Ma non riesco a trovare qualcuno che lo vende con un tuning per il sistema maestro ... Cmq va bene davvero volevo provare la molla tutto qua...

Cmq penso che le sospensioni devr avere un setup conforme al leveraggio del telaio altrimenti puoi fare ben poco ... E farlo aprire da qualcuno che va modificare il pacco lamellare mi sembra ...( FARLA FUORI DAL WC ) sono cose molto complesse ... Ci vorrebbero dei grafici per fare un ottimo confronto di modifica..

Grazie per il tuo tempo
Già settato per il sistema maestro non lo troverai mai in rete, al max potresti andare da un rivenditore Giant e chiedergli se è ordinabile come ricambio di una Reign SX, la quale lo monta di serie. Poi rimane sempre il cinema per trovare la molla giusta per il tuo peso, non è così scontato.

Comunque a mio parere se prendi il Factory che ha la compressione anche delle alte velocità non dovresti aver bisogno di modificare il pacco lamellare, se col giusto sag va troppo facilmente a fondocorsa basta chiudere la compressione alle alte se non vuoi una molla più rigida.

Sicuro rispetto al Float ti cambia la bici il DHX2 e non poco!
 
  • Mi piace
Reactions: DEVIL90

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ahahhahah a volte capita, come coi vini! (non trovo le emoticons)
Che interasse ha il tuo scusami? Deve essere molto ridotto immagino, con un numero esiguo di spire della molla per pesare così poco! Giuro che non ne ho mai visto uno sotto gli 800 su bici da dh
Ciao, Il mio dhx2 misura 200x57, pesato con molla sls 450x2.25 è 620 gr., con sls da 500x2.40 poco meno di 650gr. Per questo dico che i pesi riportati nella recensione del dhx2 2020 mi sembrano un passo indietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo