Test Comparativa FOX DHX2 contro Float X2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Il punto di forza del vecchio dhx2 era il peso molto contenuto per un ammo a molla che lo rendeva adatto perfino alle trail bike ! Che senso ha farne una nuova versione che pesa 900 gr con molla super leggera (e super costosa) ????!!!!!
valutabile solo per ebike secondo me...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Negli ultimi anni ho notato una tendenza strana : in DH disciplina dove teoricamente si guarda meno al grammo e più alla prestazione, e dove hanno da sempre spopolato gli ammortizzatori a molla , ora se ne vedono diversi ad aria, contrariamente in enduro e all-muntain dove si usavano spesso gia ammortizzatori ad aria ora si preferisce la molla ?
Personalmente tra i due preferirei il Float X2 , più che altro per una questione di poter variare più rapidamente e facilmente il comportamento aggiungendo o sottraendo aria piuttosto che dover cambiare la molla .
A livello di surriscaldamento quale dei due Fox si è comportato meglio , non mi pare se ne sia parlato nel test ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
lo stavo per scrivere io...ho il DHX2 2020 e mi trovo così bene... :roll:
VA BENISSIMO ANCHE IL VECCHIO DHX2, MAGARI A POTERLO RIAVERE, ORA CON IL FLOAT X2 che ho ora, anche se è IL 2020 non riesco mai a trovare un buon compromesso, l unica pecca del dhx2 sono le molle , trovare quella giusta per far tutto non è facile, nel dubbio io preferisco sempre la molla la senibilità e la rissposta della molla è unica, ho provato anche il nuovo x2 e mi è parso ancora piu ruvido e meno sensibile inizialmente del mio, alla faccia delle migliorie
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and gargasecca

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ho il vecchio dhx2 su una bronson v2.
Prima avevo un monarch plus.
Con il dhx2 va meglio sia in salita (dove mantiene la bici più alta e sensibile) che in discesa.
Unico neo, probabilmente dovuto all'abbinamento con il carro del bronson, devo montare una molla di 20lb più dura di quella da calcolo altrimenti fondocorsa a go go su salti di modesta entità. Del nuovo invidio il tampone più lungo rispetto all'attuale che probabilmente rende più progressiva la parte finale della corsa.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
VA BENISSIMO ANCHE IL VECCHIO DHX2, MAGARI A POTERLO RIAVERE, ORA CON IL FLOAT X2 che ho ora, anche se è IL 2020 non riesco mai a trovare un buon compromesso, l unica pecca del dhx2 sono le molle , trovare quella giusta per far tutto non è facile, nel dubbio io preferisco sempre la molla la senibilità e la rissposta della molla è unica, ho provato anche il nuovo x2 e mi è parso ancora piu ruvido e meno sensibile inizialmente del mio, alla faccia delle migliorie
Se poi sei anche un po pesante allora si che apprezzi la molla.......

Poi sono convinto che molto (se no tutto) dipende dallo schema della sospensione, lineare con lineare o, peggio fortemente progressivo con progressivo, le cose non tornano.......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se poi sei anche un po pesante allora si che apprezzi la molla.......

Poi sono convinto che molto (se no tutto) dipende dallo schema della sospensione, lineare con lineare o, peggio fortemente progressivo con progressivo, le cose non tornano.......

Beh...ho una SLS arancio da 650lb...:-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me l ammortizzatore a molla è più indicato per le persone leggere che hanno più difficoltà a vincere gli attriti delle tenute degli ammortizzatori ad aria

Boh...io avevo chiesto quello ad aria X2...Orbea mi ha regalato il DHX2 perché non lo avevano disponibile e il sivende mi ha cambiato gratuitamente la molla x il mio peso perché lo avevano spedito con molla standard da 500lb... :spetteguless:
 

Lukelukebike

Biker novus
29/11/20
4
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Ciao Ian. Scusa ti chiedo un consiglio. Me se volessi montare sulla mia slash 2018 un ammo di questi due con attacco trunnion metrico che misura dovrei scegliere? Perché mi pare che a catalogo fox li abbia con interasse fino a 210 mentre il mio originale è un 230 ..grazie
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
io ho da poco montato la molla sulla Capra 29 che è iper progressiva ed è decisamente migliorata. Con l'aria ero costretto a girare con quasi il 40% di sag, in salita era molto seduta e facevo più fatica a pedalare col molla che ha meno sag . in discesa neanche a parlarne
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
La molla a mio parere non è necessariamente migliore di aria o viceversa. Dipende dalla combinazione con la curva del carro. La molla ha comunque caratteristiche indiscutibili: maggior sensibilità per il minor carico di stacco, più sostegno a metà corsa, curva lineare, costanza di prestazioni. L'aria per contro è naturalmente più progressiva. C'è poi anche lo stile di guida a far preferire uno all'altro. Resta il fatto che sul mio bronson per avere una giusta sensibilità ed un giusto sag per pedalare sono dovuto passare alla molla, accettando il limite della sua linearità a fondocorsa. Con il monarch o pedalavo bene ma la bici era un panchetto sullo sconnesso, o pedalavo seduto e sullo sconnesso era efficiente. E' peraltro vero che il mio termine di paragone è stato fra dhx2 e monarch. Forse facendo il paragone con il fox x2 il giudizio sarebbe stato diverso.
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
tutta robaccia da biciclettoni elettroassistiti come certe forcelle per non parlare delle ruote... facendocela passare per novità assolute
Mai sentito parlare di bici da enduro (tacendo sulle FR e DH)? C'è un sacco di gente (compreso il sottoscritto) che si gusta giri da 1500+ di disl e goduriosissime discese con bici da enduro con forcelle e ammo come quelli del test... e senza il motore.
 

Classifica mensile dislivello positivo