Test Nuova Canyon Spectral 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
@shrubber83 ho ancora il dubbione, io non sono un asso in discesa, ho iniziato da 1 anno ad andare in bici, ho una xc50 come bici attuale. Ho paura che prendendo la spectral mi ritrovo una bici che non sfrutterei nemmeno al 50%. Che faccio? Vado di neuron?
A me piace anche molto pedalare salite sterrate di 15 km ed oltre
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
@shrubber83 ho ancora il dubbione, io non sono un asso in discesa, ho iniziato da 1 anno ad andare in bici, ho una xc50 come bici attuale. Ho paura che prendendo la spectral mi ritrovo una bici che non sfrutterei nemmeno al 50%. Che faccio? Vado di neuron?
A me piace anche molto pedalare salite sterrate di 15 km ed oltre
Se ti piace molto pedalare la Neuron e la tua bici e in discesa hai cmq un mezzo 29 che ti permette di fare tutto,cmq il 98% dei biker sfrutta al 50% le bici moderne fidati,compreso me.
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk and Nekro

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@shrubber83 ho ancora il dubbione, io non sono un asso in discesa, ho iniziato da 1 anno ad andare in bici, ho una xc50 come bici attuale. Ho paura che prendendo la spectral mi ritrovo una bici che non sfrutterei nemmeno al 50%. Che faccio? Vado di neuron?
A me piace anche molto pedalare salite sterrate di 15 km ed oltre

si sale con tutto... con la Spectral ci metterai di più che con la Neuron... in discesa più i sentieri si faranno impestati, più guadagnerai secondi... più sentiero sarà flow, meno sentirai la differenza tra le due bici...

hai intenzione di fare Park? sei disposto a rinunciare a qualcosa in salita per non avere compromessi in discesa?
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Park no, anche perché qui non ce ne sono. Non so se conosci rincine, al massimo farò quello...e se quando vado sulle Dolomiti mi viene la voglia a quel punto la bici la noleggio..
Per quanto riguarda il sacrificare qualcosa in salita, dipenda da quanto...se i 15 km che faccio ora in un'ora e 30 li faccio in 2 ore e passa allora questo mi darebbe fastidio.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Park no, anche perché qui non ce ne sono. Non so se conosci rincine, al massimo farò quello...e se quando vado sulle Dolomiti mi viene la voglia a quel punto la bici la noleggio..
Per quanto riguarda il sacrificare qualcosa in salita, dipenda da quanto...se i 15 km che faccio ora in un'ora e 30 li faccio in 2 ore e passa allora questo mi darebbe fastidio.
La differenza tra le due in salita sarà di minuti non certo un ora ,bisogna vedere anche le tue aspettative e quanto terrai la bici,se ti piace molto la discesa e vuoi migliorare meglio la Spectral,se poi la terrai qualche anno sempre Spectral,se invece questa sarà una bici di transizione per capire cosa ti piace fare allora la Neuron va benissimo, perlomeno io ragiono così.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Park no, anche perché qui non ce ne sono. Non so se conosci rincine, al massimo farò quello...e se quando vado sulle Dolomiti mi viene la voglia a quel punto la bici la noleggio..
Per quanto riguarda il sacrificare qualcosa in salita, dipenda da quanto...se i 15 km che faccio ora in un'ora e 30 li faccio in 2 ore e passa allora questo mi darebbe fastidio.

secondo me pagherai un 10% di tempo in salita... minuto più minuto meno...
Rincine dipende dai sentieri...
Sant'Elena e Ratoio per esempio con la Spectral te li mangi... con la Neuron li fai ma più tranquillo...

giusto per darti qualche esempio...

quelli bassi (non ricordo i nomi... sono 2 o 3 mi pare che arrivano fino in fondo) sono molto più flow e la differenza la potresti percepire meno
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Questa sarebbe la mia prima bici seria, quindi penso di tenerla almeno 3 o 4 anni. Non ho mai provato una bici full, non so cosa aspettarmi. Giri come quelli della prova di Marco non né faccio perché dalle mie parti non ce ne sono. Faccio classici giri di montagna, risalite su strade sterrate ma comunque percorribili ed anche asfalto e discese su sentieri single track a volte anche impegnativi, sempre per il mio manico sia chiaro, magari voi su quei passaggi ci volate. Dalla nuova bici mi aspetto una buona pedalabilità in salita, certo non come la attuale front, che non bobbi in fuorisella e non si faccia maledire tutte le volte che affronto una salita con tratti anche del 20%.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
secondo me serve a vedere la sensibilità della sospensione posteriore... con ammo a molla in genere si blocca istantaneamente... questo per essere ad aria è un ottimo risultato
Ma anche 'nuda'? Cioè senza peso del biker? Perché con un settaggio ottimale e gomme alla giusta pressione la mia rimbalza a non finire se faccio questo 'test', e ho un Float DPS evol :smile:
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Questa sarebbe la mia prima bici seria, quindi penso di tenerla almeno 3 o 4 anni. Non ho mai provato una bici full, non so cosa aspettarmi. Giri come quelli della prova di Marco non né faccio perché dalle mie parti non ce ne sono. Faccio classici giri di montagna, risalite su strade sterrate ma comunque percorribili ed anche asfalto e discese su sentieri single track a volte anche impegnativi, sempre per il mio manico sia chiaro, magari voi su quei passaggi ci volate. Dalla nuova bici mi aspetto una buona pedalabilità in salita, certo non come la attuale front, che non bobbi in fuorisella e non si faccia maledire tutte le volte che affronto una salita con tratti anche del 20%.
Salite al 20% bestemmio anche con la Gravel su asfalto.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non tutte al 20, ma alcuni tratti si...e ora col frontino salgo bene, con la prossima bike non vorrei doverla spingere

non so se hai letto cosa ho scritto su rincine.... per le salite al 20% ti aiutano i rapporti. il 32/51 sale molto bene ovunque e cmq puoi addirittura valutare una 30 all'anteriore

tendenzialmente se le fai con una XC le fai anche con la enduro, magari a passo leggermente più lento (magari scendi da 6km/h a 5... giusto per farti capire)

forse da quello che scrivi ti converrebbe prendere la Neuron perchè mi sembra di capire che hai molto timore di non riuscire ad affrontare più certe salite. però quello su cui ti devi concentrare non è tanto il farla o meno, ma a che ritmo lo farai...
io sulla XC full monto una 34 davanti e non ho particolari problemi... sulla mia Trail/Enduro ho la 32 e quindi proporzionalmente salgo più piano

una bici scorrevole e leggera ti permette di fare salite anche quando sei più stanco, una enduro ti farò pagare un dazio maggiore verso fine giro...

con la Neuron, rispetto alla tua XC 050 sentirai meno la differenza in salita, come peso sono vicine. Con la Spectral lo sentirai sicuramente di più
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Grazie mille, a me non importa di fare il tempone in salita, mi importa solo riuscire a portare la bici su senza arrivare in cima con il cuore di fuori...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Se vuoi un mezzo che salga veloce e che abbia un ottimo margine in discesa, la Neuron è più che valida....
Magari non sarà un missile in discesa, ma ci fai tutto...

Io ho provato l'anno scorso la Neuron a Barcellona, 50km e 1600m d+ in una mezza giornata in giro per Collserola, e sono rimasto impressionato di come saliva bene, in discesa mi ha limitato più l'uso di gomme exo con le camere del negozio che faceva il noleggio più che le geometrie onestamente. Ovvio che su un paio di rock garden (se qualcuno ci è mai stato, la nera sotto l'osservatorio di tibidabo) ci sono andato a velocità minime, ma per il resto una trail come la Neuron va ovunque.
Infatti poi quest'anno mi sono preso la Ripley smontando una Hightower, che di escursione ne aveva di più, e non mi manca per niente.

La differenza tra le due in salita sarà di minuti non certo un ora ,bisogna vedere anche le tue aspettative e quanto terrai la bici,se ti piace molto la discesa e vuoi migliorare meglio la Spectral,se poi la terrai qualche anno sempre Spectral,se invece questa sarà una bici di transizione per capire cosa ti piace fare allora la Neuron va benissimo, perlomeno io ragiono così.

Dipende anche "quanta" salita si fa. Oltre una certà quantità secondo me, per il biker medio almeno, non è solo una questione di metterci minuti in più. ma proprio di finire le energie e non arrivarci se si usa una bici troppo impegnativa per le proprie capacità di pedalata.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo