Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cicca83

Biker novus
2/12/20
5
4
0
40
Capannori
Visita sito
Bike
Cube ltd
Buongiorno,
sono nuovo sul forum e con l'occasione ringrazio Marco per il bel video test della Spectral 29.Vorrei procedere all'ordine della cf 7 e il configurare mi consiglia una M e sono alto 183 cm con cavallo 88 cm , sono dubbioso. Voi cosa ne pensate ?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buongiorno,
sono nuovo sul forum e con l'occasione ringrazio Marco per il bel video test della Spectral 29.Vorrei procedere all'ordine della cf 7 e il configurare mi consiglia una M e sono alto 183 cm con cavallo 88 cm , sono dubbioso. Voi cosa ne pensate ?

vai di L sicuro...

se metti 1,84 ti già la L... provare per credere
 
  • Mi piace
Reactions: Cicca83

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
io sono alto come te ma pedalo a 73,5.... prenderei la M se vuoi una bici bella stabile in discesa...

La S solo se vuoi qualcosa di più maneggevole ma forse potrebbe sembrarti "corta"
ciao @shrubber83 grazie mille per il consiglio.
Attualmente ho una Trance 27.5 in taglia M e mi trovo bene. La tagli S della Spectral ha lo stesso Reach della mia attuale bici. So che è un confronto poco valido....
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
bellissima, ben costruita e dal buon rapporto qualità prezzo, ma io, e sottolineo io, non la capisco....

c'è la strive, la torque....che senso ha fare un mezzo cosi votato alla discesa? ritengo possa andare bene a chi vuole un unico mezzo...

avrebbe per me avuto più senso con 140/150 davanti....insomma tra neuron e strive...

mancano secondo me, e non solo in canyon, mezzi veri da trailbike leggeri da 13 kg o meno (nel 2013 la mia enduro 160 ruote 27.5 pesava 12,7 kg!): al giorno d'oggi tutti a voler centimetri davanti e dietro...cosa a mio modo di vedere esagerata e mero specchietto per le allodole!

ribadisco gran bel mezzo, ma se fosse stata simile per esempio ad una trek fuel ex mi sarebbe piaciuta di più e poteva essere papabile per il mio garage da affiancare all'enduro elettrica che già possiedo...
per ora mi tengo stretta la muscolare intense spider 27.5c con 140-130mm e ruote da 27.5, sognando magari in futuro una fuel ex opp qualcosa di simile che in canyon potrebbe essere una neuron...

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

federfana

Biker superis
19/10/18
327
157
0
33
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
bellissima, ben costruita e dal buon rapporto qualità prezzo, ma io, e sottolineo io, non la capisco....

c'è la strive, la torque....che senso ha fare un mezzo cosi votato alla discesa? ritengo possa andare bene a chi vuole un unico mezzo...

avrebbe per me avuto più senso con 140/150 davanti....insomma tra neuron e strive...

mancano secondo me, e non solo in canyon, mezzi veri da trailbike leggeri da 13 kg o meno (nel 2013 la mia enduro 160 ruote 27.5 pesava 12,7 kg!): al giorno d'oggi tutti a voler centimetri davanti e dietro...cosa a mio modo di vedere esagerata e mero specchietto per le allodole!

ribadisco gran bel mezzo, ma se fosse stata simile per esempio ad una trek fuel ex mi sarebbe piaciuta di più e poteva essere papabile per il mio garage da affiancare all'enduro elettrica che già possiedo...
per ora mi tengo stretta la muscolare intense spider 27.5c con 140-130mm e ruote da 27.5, sognando magari in futuro una fuel ex opp qualcosa di simile che in canyon potrebbe essere una neuron...

ciao
concordo con te... per me la bici che cerchi sarà la Neuron, magari aumentado le escursioni a 130/140.
Ultimamente c'è questa tendenza a crescere in escursione e centimetri come dici tu....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me questa è la prova del nove per Canyon... a gennaio già uscirà la Strive che probabilmente non sarà un mero cambio di componentistica... rifaranno il telaio perchè sono rimasti un po' indietro (@Marklenders la tua non è vecchia e non la devi vendere, credo sia una delle bici più polivalenti a lunga escursione)
rifaranno la Neuron e la Torque, ma probabilmente solo il prossimo anno... direi 2022...

attualmente la Spectral attuale scozza con torque (di cui però la pedabilità non credo sia certo il suo forte) e con la Strive, ma ritengo che la cosa cambierà presto

sono partiti dalla Spectral perchè era quello che la gente voleva

tra l'altro ritengo che la versione Rockshox sia una bella trail a lunga escursione veramente polivalente. dal park leggero ai trail di tutti i giorni... la versione Fox è per avere quel qualcosa in più...
 
Ultima modifica:

Cicca83

Biker novus
2/12/20
5
4
0
40
Capannori
Visita sito
Bike
Cube ltd
io sono alto 1.72 cavallo 81 e pedalata a 71.5 cosa mi consigliate?
Si penso proprio di prendere la L
vai di L sicuro...

se metti 1,84 ti già la L... provare per credere

vai di L sicuro...

se metti 1,84 ti già la L... provare per credere
Mi sono deciso e ho fatto l'ordine per la cf 8 taglia L . Sarà un bel cambiamento, ho sempre pedalato la mia front da 26
 

Cicca83

Biker novus
2/12/20
5
4
0
40
Capannori
Visita sito
Bike
Cube ltd
Mah...( a tempo perso)... . Stavo guardando un altro Brand e ha geo simili, diciamo che ci sono arrivati con un po' di ritardo.
Addirittura l'altra per la mia statura consiglierebbe la L ( reach da 48.5). Insomma una gran confusione......
Sei proprio fortunato a poterle provare ste bici
Ps tolto le "critiche" la prenderei

Ma scusa nn eri da M! 172 nn sei da L ( verifica l' ordine....)
No no sono 183
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
secondo me questa è la prova del nove per Canyon... a gennaio già uscirà la Strive che probabilmente non sarà un mero cambio di componentistica... rifaranno il telaio perchè sono rimasti un po' indietro (@Marklenders la tua non è vecchia e non la devi vendere, credo sia una delle bici più polivalenti a lunga escursione)
rifaranno la Neuron e la Torque, ma probabilmente solo il prossimo anno... direi 2022...

attualmente la Spectral attuale scozza con torque (di cui però la pedabilità non credo sia certo il suo forte) e con la Strive, ma ritengo che la cosa cambierà presto

sono partita dalla Spectral perchè era quello che la gente voleva

tra l'altro ritengo che la versione Rockshox sia una bella trail a lunga escursione veramente polivalente. dal park leggero ai trail di tutti i giorni... la versione Fox è per avere quel qualcosa in più...
Dopo 4 Canyon tra cui una Spectral 2016 e questa Strive,vorrei prendere altro,la papabile è la Yeti sb130 solo telaio, però converrai con me che se esce la Strive con telaio riprogettato vendere il mio sarà dura almeno che non lo svenda e per una bici uscita nemmeno due anni fa un po' mi girano,Canyon ha sempre fatto durare i modelli 4/5 anni e quando l'ho acquistata contavo di poter vendere il telaio dopo due stagioni per raccimolare soldi per quello prox ma così invece lo dovrò regalare,a sto punto potevano direttamente aggiornare la Strive con geometrie adeguate hai tempi e poi fare uscire la Spectral,in questo caso probabile la mia scelta sarebbe caduta su quest'ultima,volevo una 29.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secondo me questa è la prova del nove per Canyon... a gennaio già uscirà la Strive che probabilmente non sarà un mero cambio di componentistica... rifaranno il telaio perchè sono rimasti un po' indietro

ultime notizie: esce fra 15gg e non cambiano il telaio :spetteguless:
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
ultime notizie: esce fra 15gg e non cambiano il telaio :spetteguless:
Ottimo per chi come me l'ha presa quest'anno..anche se credo verrà cannibalizzata dalla Spectral per via delle geometrie moderne, alla fine i pesi sono molto simili, la mia strive montata xt e fox pesa 14.8 con i pedali (ho cambiato solo manubrio e sella). Vedendo il trailer ero convinto facessero una 140/140 per sostituire la neuron, invece si sono lanciati a gamba tesa nel segmento della strive. Comunque gran bella bici!
 

Classifica mensile dislivello positivo