Tech Corner Le sospensioni ed il freddo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Salve volevo chiedere cosa porta a pensare che delle tenute dinamiche Fredde scorrano meno di quelle "meno fredde", a mio avviso è l'esatto contrario anzi diminuisce anche il compression set a discapito della tenuta ..
Poi l'elemento elastico ad aria con la bassa temperatura tende a essere già di suo più morbida quindi direi di non toccare la pressione.
A mio avviso basta aprire di qualche clik l'idraulica e ripristinare le regolazioni man mano che si usa la bici
Ok per la lubrificazione ma quello vale sempre
Grazie e buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qualcuno sa se esistono delle termocoperte specifiche per mtb o loro parti , magari con attacco a 12v per collegarlo alle classiche prese in auto ?
No però esistono degli adesivi con scritto ohlins o lyrik o kashima che ti fanno andare fortissimo in discesa. Molto più che le termocoperte :)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Una domanda che mi sono sempre posto: quanto può incidere il fatto che con il freddo, l'aria presente nelle sospensioni condensi? Immagino che continui sbalzi di temperatura, con continui passaggi aria-acqua possano velocizzare la degradazione del bagno d'olio. Che dite?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quale sarebbe la modifica per trasformare il reveb con manettino a cavo?
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Una domanda che mi sono sempre posto: quanto può incidere il fatto che con il freddo, l'aria presente nelle sospensioni condensi? Immagino che continui sbalzi di temperatura, con continui passaggi aria-acqua possano velocizzare la degradazione del bagno d'olio. Che dite?
Intendi l'umidità della poca aria contenuta nella camera pneumatica? Si tratta di tracce... Considera che se l'aria inserita mediante pompetta ammo è mediamente al 50% di umidità relativa, hai all'incirca 13g di acqua (meglio: vapore) in 1 metro cubo di aria (1mc di aria pesa circa 1,28Kg)... Se la camera pneumatica internamente ha un volume di circa 160mL estesa, "concentrala" di 5 volte (75/15 psi = circa 5) e hai circa 0,0104g (10mg) di acqua... Una goccia di acqua sono almeno 30mg di roba... Quindi no direi che non c'è problema e benvenuto al NERD CORNER :))): :))): :))): si vede che non ho un c@zz0 da fare :pirletto::pirletto::pirletto:

Ah tralaltro: il "bagno d'olio" nella camera penumatica non c'è, hai solo il grasso e magari qualche goccia d'olio per lubrificare lo scorrimento del pistone ;)

EDIT: tralaltro... ho letto e sentito leggende di gente che gonfiava ammo e forca con l'azoto o addirittura (fantascienza!!) GAS NOBILI... oooooh ma quanto vai forte dopo?! Vado subito a comprare una bombola di Argon! :))):
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Questa è per @yura
:kiss-my-:

Facciamo la colletta per 40km di prolunga?

:loll:

Comunque quest' estate stavo scendendo con la Rallon da un sentiero un pò "originale" diciamo e mi fermo per dare la precedenza ad una signora. Questa mi ringrazia e mi fa i complimenti dicendomi: "che bravo, non ho mai visto nessuno scendere di qui..."
- e io: strano...:-|

poi continua dicendomi: "ah ma questa è una Bianchi elettrica vero ?" (minchia c'è scritto ORBEA grosso così !)

- e io: eh...si...

" e dove le ha le batterie ?"

- Non ha le batterie, ho la prolunga nello zaino !!!

E' rimasta un pò stranita ma poi ha risposto "ahhhh ecco...bravo bravo"

:}}}:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Fai prima a comprane uno nuovo con comando a cavetto. Pensare che esiste la modifica per convertirlo a cavetto la dice lunga su come funzioni bene questo telescopico (mi riferisco al comando!).
Non credo che risolva il problema. Quando ho revisionato completamente il Reverb che avevo sulla precedente MTB ho notato che il circuito del comando e’ separato da quello del fusto . Mettendo il comando a cavo si risolve la pigrizia del comando ma se l’olio contenuto nel reggisella diventa più viscoso sara‘ comunque più lento nell’estensione
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
EDIT: tralaltro... ho letto e sentito leggende di gente che gonfiava ammo e forca con l'azoto o addirittura (fantascienza!!) GAS NOBILI... oooooh ma quanto vai forte dopo?! Vado subito a comprare una bombola di Argon! :))):

Faccia poco lo spritoso, io uso Elio, le gonfio molto più del dovuto per fare la salita con la bici bella rigida, poi una volta in cima attacco un tubetto alle valvole e mi insuflo l' eccedenza, in discesa l' elio mi fa sballare!

F
 
  • Haha
Reactions: MarcoM85BG

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
E il reverb che con il freddo diventa lentissimo
Concordo.
Infatti nella stagione invernale io più che alle sospensioni noto problemi al telescopico, e in parte anche ai freni.
Sarà anche perché alla guida sono uno scarsone e non ho la sensibilità per apprezzare le differenze su forca e ammo...
Il reverb invece patisce parecchio, il primo inverno si è proprio inchiodato, ma ho risolto perfettamente spurgando il comando.
Anche il secondo anno iniziava ad essere pigro, e l'ho spurgato prima che si inchiodasse.
Vediamo quest'inverno come andrà...
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo