Test Freni Shimano XT 4 pistoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Burnout111

Biker velocissimus
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Lazio
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Graziella 1964
Su vecchi MT8100 il cambio del punto di frenata era fastidioso, ora ho gli MT 7120 (che sono identici agli 8120 vite free stroke a parte che non ho mai usato) e non ho più riscontrato questo problema, con pastiglie e dischi nuovi non frenano un cazzo ma una volta rodati (non poco) vanno più che bene.
Sull'altra bici che menota ancora gli MT8100 alla fine mi son rotto le balle e con 70€ ho montato due pompe nuove degli MT7100......poi han fatto la zona rossa e non sono più riuscito a provarla in montagna per vedere se ho risolto il problema della variazione del punto di frenata

Forse ti riferisci ai vecchi mt8000 perché tra mt8100 e 7100 praticamente cambia nulla, vite free stroke a parte.
 

aleippo98

Biker novus
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Roma
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specialized stumpjumper s-works fsr 2018
ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a cestinare i guide che mi hanno dato non poche tribolazioni, per sostituirli con gli m8120, l'unica mia domanda è, dato che ora ho il collarino del telescopico (command post ircc) e del cambio (xx1) condiviso con i freni mettendo gli shimano posso rimettere tutto insieme?
 

frenk

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franz_quattro

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Oberwinti & Schio
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Cannondale
ciao a tutti, mi sono finalmente deciso a cestinare i guide che mi hanno dato non poche tribolazioni, per sostituirli con gli m8120, l'unica mia domanda è, dato che ora ho il collarino del telescopico (command post ircc) e del cambio (xx1) condiviso con i freni mettendo gli shimano posso rimettere tutto insieme?
Sì, con l'unica accortezza che detti collarini
vanno montati all'interno dello spazio esistente
tra il collarino Shimano I-Spec EV e il secondo appoggio
 
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frenk

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Sì, con l'unica accortezza che detti collarini
vanno montati all'interno dello spazio esistente
tra il collarino Shimano I-Spec EV e il secondo appoggio

Non è quello che ha chiesto. Dicendo che ha i collarini condivisi, intende che usa attacchi Matchmaker e che quindi è interessato a una soluzione simile per attaccare i comandi cambio e telescopico ai collarini dei freni, soluzione come quella di BikeYoke del link che ho postato sopra.
 
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Colny

Biker superis
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Scott
Non è quello che ha chiesto. Dicendo che ha i collarini condivisi, intende che usa attacchi Matchmaker e che quindi è interessato a una soluzione simile per attaccare i comandi cambio e telescopico ai collarini dei freni, soluzione come quella di BikeYoke del link che ho postato sopra.

Per montare i comandi sram direttamente sui collarini shimano nuovi basta un colpo di lima per levare quel decimo alla piastrina sram, e’ sul serio un colpo di lima da entrambi i lati della piastrina. Costo 0 direi.
 
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Mandarin

Biker agrumensis
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Celeste & Azzurra
Per montare i comandi sram direttamente sui collarini shimano nuovi basta un colpo di lima per levare quel decimo alla piastrina sram, e’ sul serio un colpo di lima da entrambi i lati della piastrina. Costo 0 direi.

Credo che la procedura da te descritta sia valida solo con leve freno XTR e non con XT.

Io ho montato una coppia di XT 8120 due mesi fa e mi sono comprato gli adattatori Bike Yoke per agganciare il remoto del reggisella Specialized e il comando cambio Sram XX1.
 
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Colny

Biker superis
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Credo che la procedura da te descritta sia valida solo con leve freno XTR e non con XT.

Io ho montato una coppia di XT 8120 due mesi fa e mi sono comprato gli adattatori Bike Yoke per agganciare il remoto del reggisella Specialized e il comando cambio Sram XX1.

xtr e xx1 al 100% l’ho fatto un infinita’ di volte l’unica accortezza e usare la vite della giusta lunghezza. Sono entrambe i-spec ev non ci dovrebbe essere differenza. Più tardi in negozio controllo per scrupolo gli 8100.
 

lollo72

Biker velocissimus
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Romagnano Sesia
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@frenk , su di un mezzo come la MDE Dumper o comunque da enduro spinto , con disci da 200 (ant e post) considerando anche un utilizzo in park con tanto D- nell'arco della giornata , consiglieresti gli XT a 4 pistoni o maglio i Saint ?
 

pistola74

Biker serius
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Belluno
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Trek ex 9.8 2020
mai provati i cura, ma @frenk ti saprà dire



grazie.
Anch'io sarei interessato a questo confronto visto che nella mia bici attuale monto gli slx a 4 pistoncini (praticamente identici agli xt) ed in una bici che mi interesserebbe sono invece montati i formula cura 4... @frenk, se ci fornisci la tua opinione te ne saremmo grati, grazie!
 
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frenk

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xtr e xx1 al 100% l’ho fatto un infinita’ di volte l’unica accortezza e usare la vite della giusta lunghezza. Sono entrambe i-spec ev non ci dovrebbe essere differenza. Più tardi in negozio controllo per scrupolo gli 8100.

La differenza c'è. XTR e XT hanno l'asola della sede del i-Spec EV all'interno del collarino che è differente, più lunga sul XTR (60° di range di regolazione) e decisamente più corta sul XT (20° di range di regolazione).
 

Colny

Biker superis
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La differenza c'è. XTR e XT hanno l'asola della sede del i-Spec EV all'interno del collarino che è differente, più lunga sul XTR (60° di range di regolazione) e decisamente più corta sul XT (20° di range di regolazione).
Ah ora ho capito si parlava dell’angolo non che non ci entrasse, ma la riduzione di angolo vale anche per il match maker usa la stessa asola no?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
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padova
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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io sto usando ll'oilio minerale della trikstuff e ho risolto i problemi con shimano saint
 

frenk

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Anch'io sarei interessato a questo confronto visto che nella mia bici attuale monto gli slx a 4 pistoncini (praticamente identici agli xt) ed in una bici che mi interesserebbe sono invece montati i formula cura 4... @frenk, se ci fornisci la tua opinione te ne saremmo grati, grazie!

I Cura 4 sono più potenti e in generale più affidabili in virtù del fatto che anche se non perfettamente spurgati non risentono in modo significativo di un calo di prestazioni, ma comunque la differenza con gli XT a 4 pistoni non è abissale. Gli XT sono più regolabili, anche se la regolarità delle prestazioni dei Cura 4 non fa sentire la mancanza della regolazione del punto di contatto. Gli XT sono molto più silenziosi in ogni condizione di utilizzo e hanno un rollback e una sincronia dei pistoni migliore. Infine, per chi come me è attento anche al peso, la bilancia va a favore dei Formula con 43 grammi verificati in meno sul singolo impianto, disco, adattatore e viteria esclusi. Tutto questo analizzando il confronto in termini oggettivi. In termini invece soggettivi come le pure sensazioni personali e come feeling, preferisco i Formula, ma questo rientra appunto nella sfera delle preferenze soggettive quindi resta semplicemente un parere. In ogni caso i freni Shimano rappresentano la mia seconda scelta dopo i Cura nel panorama di freni per mountain bike. Sto usando anche gli SLX su un'altra bici in test e non hanno nulla da invidiare agli XT, a parte la finitura della leva, come ho spiegato in questo articolo.
 

B@lloz

Biker serius
9/11/11
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Suzzara (MN)
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Solo io ho difficoltà a trovare l'olio minerale shimano? Non riesco a trovarlo da nessuna parte in una quantità "umana", solo dei boccettini piccoli su eBay o olii minerali senza marca. Per esempio, 500 ml sono introvabili, voi dove li prendete?
 

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