News Manitou Mezzer Pro in edizione limitata Sterling

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Manitou presenta oggi un'edizione speciale e a tiratura limitata della loro forcella Mezzer Pro. La nuova edizione speciale è stata battezzata Sterling e condivide le caratteristiche tecniche della Mezzer Pro ma offre una colorazione speciale, frutto di una lucidatura realizzata a mano su ciascuna forcella, che viene successivamente verniciata con...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Molto bella , la vedrei bene su una MDE o una Ancillotti con finitura il alluminio spazzolato:beautifu:
Trovo che la Mezzer sia un'ottima forcella e che non abbia nulla a che invidiare alle varie Fox 36 , RockShox Lyrik o Ohlins RXF 36 , ma purtroppo ha un pò perso quella nomea di Top Brand ( forse più a causa della scarsa assistenza internazzionale piuttosto che dalle effettive doti qualitative del prodotto ) .
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
una volta erano popolari. avevano i tappi forcella in plastica che alla terza buca si spannavano e partivano come proiettili, gli elastomeri che d'inverno erano legno e d'estate gommapiuma, le sherman spargevano olio sui sentieri...
non ci si annoiava mai
Elastomeri ? ...Vabbhè dai a quel tempo, parliamo del paleozoico, le forcelle ad elastomeri avevano TUTTE lo stesso problema. E' che se volevi una forcella che non fosse rigida, a quello dovevi attaccarti.
Certo che anche tu però, basare l' affidabilità di un prodotto andando a prendere quel' epoca è un pò come dire chessò, che FIAT fa cag@are perché le 127 si arrugginivano !

:loll:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Anche perché avete letto il test? ne parla molto bene mi pare, sensibile nei primi cm e bella sostenuta nella seconda parte di corsa, interessanti anche i vari setting ottenibili in base alle disciplina d'uso...sulla carta è un ottimo progetto sarei curioso di vedere il confronto con le più blasonate...l'unica cosa che non ho mai digerito e l'archetto al posteriore, de gustibus..

P.S. mi riferisco all'altro test della versione in colorazione classica
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Elastomeri ? ...Vabbhè dai a quel tempo, parliamo del paleozoico, le forcelle ad elastomeri avevano TUTTE lo stesso problema. E' che se volevi una forcella che non fosse rigida, a quello dovevi attaccarti.
Certo che anche tu però, basare l' affidabilità di un prodotto andando a prendere quel' epoca è un pò come dire chessò, che FIAT fa cag@are perché le 127 si arrugginivano !

:loll:
hai ragione, l'ho buttata in burletta.
però quando marzocchi produceva la 66 le loro forcelle davvero perdevano olio dai parapolvere. facevi un rientro pila-aosta e non avevi quasi più olio nell'idraulica. è così che si sono giocati il mercato, come poco più tardi marzocchi, lasciando campo libero a fox, che se fosse stato per come funzionavano e si rompevano le prime 36 stava fresca, e rockshox.
l'unica manitou che si salvava era la dorado, che però aveva i problemi delle upside-down e con l'affermarsi della boxxer è scomparsa.
questo sintetizzando la situazione dei "bei tempi".
ti parlo da possessore di una 36 di cui non sono molto soddisfatto, ma che non spenderebbe i soldi in una manitou.
piuttosto x-fusion. ottime forcelle di cui non parla nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: ruggero999 and yura

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
hai ragione, l'ho buttata in burletta.
però quando marzocchi produceva la 66 le loro forcelle davvero perdevano olio dai parapolvere. facevi un rientro pila-aosta e non avevi quasi più olio nell'idraulica. è così che si sono giocati il mercato, come poco più tardi marzocchi, lasciando campo libero a fox, che se fosse stato per come funzionavano e si rompevano le prime 36 stava fresca, e rockshox.
l'unica manitou che si salvava era la dorado, che però aveva i problemi delle upside-down e con l'affermarsi della boxxer è scomparsa.
questo sintetizzando la situazione dei "bei tempi".
ti parlo da possessore di una 36 di cui non sono molto soddisfatto, ma che non spenderebbe i soldi in una manitou.
piuttosto x-fusion. ottime forcelle di cui non parla nessuno
Secondo me Manitou ha perso parte di mercato principalmente per colpa dell'assistenza : i ricambi erano difficili da reperire ed erano in pochi gli "autorizzati" competenti per metterci mano contrariamente a quanto accaduto per Fox e RockShox . Posseggo ancora una Dorado Pro recentemente aggiornata con kit MRD e devo dire che la ritengo ottima , certo non ha la diffusione di Boxxer o 40 ! era quasi scomparsa , poi con l'introduzione dei formati 27,5 e 29 anche nell'ambito gravity è un pò rinata perchè inizialmente era l'unica "doppiapiastra"fisicamente in grado di accogliere tutti i diametri ruota ( essendo upside.down senza archetto) . Attualmente dovrebbe essere cambiato l'importatore e stanno cercando di riacquisire parte delle quote di mercato perse , ma anche se la Mezzer è un ottimo prodotto sarà dura ritornare ai "fasti" di un tempo, anche perchè nel frattempo sul mercato si sono proposti altri ottimi competitor ( x-fusion è uno di quelli ) . Per riportare in auge uno storico brand più che edizioni limitate o riproposizione di serie storiche , sarebbe utile ci fosse qualche Big attuale ( Schurter , Bruni , Hill ecc.) che vinca con i loro prodotti !
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Secondo me Manitou ha perso parte di mercato principalmente per colpa dell'assistenza : i ricambi erano difficili da reperire ed erano in pochi gli "autorizzati" competenti per metterci mano contrariamente a quanto accaduto per Fox e RockShox . Posseggo ancora una Dorado Pro recentemente aggiornata con kit MRD e devo dire che la ritengo ottima , certo non ha la diffusione di Boxxer o 40 ! era quasi scomparsa , poi con l'introduzione dei formati 27,5 e 29 anche nell'ambito gravity è un pò rinata perchè inizialmente era l'unica "doppiapiastra"fisicamente in grado di accogliere tutti i diametri ruota ( essendo upside.down senza archetto) . Attualmente dovrebbe essere cambiato l'importatore e stanno cercando di riacquisire parte delle quote di mercato perse , ma anche se la Mezzer è un ottimo prodotto sarà dura ritornare ai "fasti" di un tempo, anche perchè nel frattempo sul mercato si sono proposti altri ottimi competitor ( x-fusion è uno di quelli ) . Per riportare in auge uno storico brand più che edizioni limitate o riproposizione di serie storiche , sarebbe utile ci fosse qualche Big attuale ( Schurter , Bruni , Hill ecc.) che vinca con i loro prodotti !

Secondo me Manitou ha perso parte di mercato principalmente per colpa dell'assistenza : i ricambi erano difficili da reperire ed erano in pochi gli "autorizzati" competenti per metterci mano contrariamente a quanto accaduto per Fox e RockShox . Posseggo ancora una Dorado Pro recentemente aggiornata con kit MRD e devo dire che la ritengo ottima , certo non ha la diffusione di Boxxer o 40 ! era quasi scomparsa , poi con l'introduzione dei formati 27,5 e 29 anche nell'ambito gravity è un pò rinata perchè inizialmente era l'unica "doppiapiastra"fisicamente in grado di accogliere tutti i diametri ruota ( essendo upside.down senza archetto) . Attualmente dovrebbe essere cambiato l'importatore e stanno cercando di riacquisire parte delle quote di mercato perse , ma anche se la Mezzer è un ottimo prodotto sarà dura ritornare ai "fasti" di un tempo, anche perchè nel frattempo sul mercato si sono proposti altri ottimi competitor ( x-fusion è uno di quelli ) . Per riportare in auge uno storico brand più che edizioni limitate o riproposizione di serie storiche , sarebbe utile ci fosse qualche Big attuale ( Schurter , Bruni , Hill ecc.) che vinca con i loro prodotti !
concordo con la tua analisi, anche se non ho mai avuto a che fare con l'assistenza manitou (la mia forcella l'ho buttata), ma ribadisco il concetto della scarsa affidabilità come cardine dell'insuccesso di un prodotto. marzocchi aveva in mano il mercato del gravity con 66 e 888, poi hanno spostato la produzione, le forcelle hanno iniziato a funzionare enormemente peggio, la casa madre balbettava scuse ma il prodotto non migliorava e ciao mercato
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
concordo con la tua analisi, anche se non ho mai avuto a che fare con l'assistenza manitou (la mia forcella l'ho buttata), ma ribadisco il concetto della scarsa affidabilità come cardine dell'insuccesso di un prodotto. marzocchi aveva in mano il mercato del gravity con 66 e 888, poi hanno spostato la produzione, le forcelle hanno iniziato a funzionare enormemente peggio, la casa madre balbettava scuse ma il prodotto non migliorava e ciao mercato
Spero che Manitou non faccia la fine di Marzocchi diventata la sorella "povera" di Fox ! Potrebbe essere un brand al pari di Ohlins , ma gli "errori" del passato non sono facili da far scordare ! Anche io pur essendo soddisfatto della mia Dorado , sul mio prossimo mezzo ( elettrico) la doppiapiastra sarà una Fox40 !
 

Classifica mensile dislivello positivo