News Bergamo: biker contro filo spinato teso ad altezza viso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Io di soluzioni proprio non ne vedo. (Maggiori educazione e rispetto a parte, con o senza batteria).

Resto, inamovibile, dell'idea che le ebike, ed il maggior traffico che comportano, siano un problema per chi dagli albori si smazza metri e metri di dislivello, ed adesso si vede penalizzato/discriminato da chi si fa portare in alto dalle batterie.
Capisco.
Beh giá la maggior educazione/consapevolezza/rispetto mi pare una grandissima soluzione.

Sul discorso dell'e-bike posso capire la tua frustrazione per la presunta o reale correlazione tra e-bike e intolleranza da parte della "societá" rispetto al "mondo biker in generale", eppure ancora il problema e le soluzioni li vedo altrove.

D'altronde ritenere risolutivo "nascondere gli spot perché la massa non li frequenti" (come scritto in altri messaggi) mi pare un pensiero un po superato. Capita a tutti credo (sabato ero in una falesia "nascosta" che é stata presa d'assalto) sentirsi compressi o privati di un qualche diritto quando la "massa" invade il (presunto) "nostro" terreno di gioco, eppure, alla fine siamo sempre turisti. A quel punto il gioco vero diventa quello di andare altrove ad esplorare nuovi trail, o linee finora non conosciute. Sennó finiamo ad essere come quei 300 skialper qualche settimana fa in Marmolada (https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...salto-e-la-montagna-torna-a-riempirsi-i-video). Siamo free? go exploring! :D
 

barbasb

Biker novus
2/12/08
30
5
0
Bergamo
Visita sito
Giù a Sestri c’erano cacciatori appostati all’inizio del trail “I Cani”, ho chiesto se davamo fastidio e loro ci hanno detto: ma va, passate pure. Se ci sono cacciatori in zona l’unica cosa da fare è cercare il dialogo, tanto non li coglierai mai sul fatto e comunque a mente fredda cosa fai? Lo ammazzi di botte? E il prossimo? Mi sembra chiaro che pattugliare h.24 una zona e farsi giustizia non sia una soluzione praticabile. Anche io a volte ho suggerito di beccarne uno per dare l’esempio, ma alla fine, vendetta a parte, non risolvi.
Ritengo che un accordo sull’evitare il passaggio in punti ben precisi a certi orari sia più utile che una faida.
infatti, io ho detto solo che so con certezza che sono loro a tendere i fili, non necessariamente spinati perchè qualche volta mettono del semplice filo di ferro con attaccati dei rami per farlo vedere. Se la caccia è legale nella nostra nazione e il roccolo è di loro proprietà c'è poco da fare.... certo che il sistema del filo di ferro resta pericolosissimo
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Capisco.
Beh giá la maggior educazione/consapevolezza/rispetto mi pare una grandissima soluzione.

Sul discorso dell'e-bike posso capire la tua frustrazione per la presunta o reale correlazione tra e-bike e intolleranza da parte della "societá" rispetto al "mondo biker in generale", eppure ancora il problema e le soluzioni li vedo altrove.

D'altronde ritenere risolutivo "nascondere gli spot perché la massa non li frequenti" (come scritto in altri messaggi) mi pare un pensiero un po superato. Capita a tutti credo (sabato ero in una falesia "nascosta" che é stata presa d'assalto) sentirsi compressi o privati di un qualche diritto quando la "massa" invade il (presunto) "nostro" terreno di gioco, eppure, alla fine siamo sempre turisti. A quel punto il gioco vero diventa quello di andare altrove ad esplorare nuovi trail, o linee finora non conosciute. Sennó finiamo ad essere come quei 300 skialper qualche settimana fa in Marmolada (https://www.ildolomiti.it/cronaca/2...salto-e-la-montagna-torna-a-riempirsi-i-video). Siamo free? go exploring! :D
Purtroppo le recenti limitazioni alla libertà personale, per quanto inutili, restano in vigore... quindi esplorare diventa un po’ difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
prima di tutto vorrei fare gli auguri di una pronta guarigione a juri...
per il gesto di piazzare il filo spinato non mi esprimo, pena ban a vita dal forum...
però non penso che il problema sia dovuto alle ebike, certo grazie a loro c'è più gente in giro per boschi e trail, ma non si può certo condannarli anche perchè se un luogo è pubblico ci possono andare tutti a piedi in bici ed in ebike, l'importante è avere rispetto per il posto in cui ci si trova e per tutti quelli che ne stano usufruendo come noi...
poi le teste di c...o di sono a piedi, in bici, in ebike, in moto, in macchina ecc, ma non penso che sia il mezzo che usano che li rende tali...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and alexLith

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Mi è capitato due volte per carità di discutere con un contadino e un'altra persona che vantano diritto di proprietà secondo me opinabile.
Hanno messo cartelli di proprietà privata e pretendono di chiudere il passo a tutti.
Mi chiedo: pagheranno l'IMU per dette proprietà? Tutti possono mettere un cartello e decidere che qui non si passa?
Il secondo addirittura pretende che la strada asfaltata, via con nome, segnalazione orizzontale perfetta sia di proprietà privata.
Ho parlato con un vigile urbano e l'ho trovato un po' troppo impreparato per rispondermi!
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi mi conosce sa che piu
Mi è capitato due volte per carità di discutere con un contadino e un'altra persona che vantano diritto di proprietà secondo me opinabile.
Hanno messo cartelli di proprietà privata e pretendono di chiudere il passo a tutti.
Mi chiedo: pagheranno l'IMU per dette proprietà? Tutti possono mettere un cartello e decidere che qui non si passa?
Il secondo addirittura pretende che la strada asfaltata, via con nome, segnalazione orizzontale perfetta sia di proprietà privata.
Ho parlato con un vigile urbano e l'ho trovato un po' troppo impreparato per rispondermi!
In linea di teoria è possibile che si tratti di viabilità di proprietà privata o di uso privato, e quindi che sia legittima la chiusura, mlto spesso ci muoviamo su proprietà private senza saperlo, Per verificarle l' effettiva natura della strada è necessario consultare il catasto, ti consiglio di contattare per iscritto il comando della polizia municipale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse dalle tue parti.
Qui (in Ticino) vedo arrivare gente in ebike dove prima volavano solo le aquile. Qui i divieti per le biciclette non esistono (i sentieri NON sono vietati alle MTB, se non laddove UFFICIALMENTE specificato).

Un buon esempio in questo senso é il "Carbon Trail" sul lago Maggiore. Con 13 km di salita, fino a qualche anno fa era accessibile a pochi.
Lo scorso anno é stato chiuso per i troppi passaggi (e maleducazione, o mancanza di rispetto, che dir si voglia)

Per usare un eufemismo io non sono un estimatore delle ebike.

Ma anche nel caso che citi non è un problema di pile quanto di maleducazione/mancanza di rispetto, se vogliamo è un effetto statistico di un numero maggiore di praticanti. Ma è un effetto che ci sarebbe stato pari pari se ad essere aumentate fossero stati i biker "tradizionali", ed è infatti una cosa che si sta concretizzando in questi giorni di zona rossa, con centinaia di biker novelli o di ritorno (visto che è l'unica attività praticabile).

Dopo di che qua non parliamo di chiusure dovute ad eccessiva erosione o a conflitti d'uso con escursionisti, cose che sono già avvenute peraltro ben prima dell'avvento delle ebike. Parliamo di atti criminali messi in atto da chi ritiene giustificabile l'uso di strumenti atti ad offendere , al fine di difendere un proprio interesse (legittimo o meno). Ed anche questo è -purtoppo- cosa che accade da ben prima che arrivassero le bici con le pile.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Chi mi conosce sa che piu

In linea di teoria è possibile che si tratti di viabilità di proprietà privata o di uso privato, e quindi che sia legittima la chiusura, mlto spesso ci muoviamo su proprietà private senza saperlo, Per verificarle l' effettiva natura della strada è necessario consultare il catasto, ti consiglio di contattare per iscritto il comando della polizia municipale.
E non è detto che basti...

La strada in fondo a cui abito assomiglia come descrizione a quella descritta da @giordanov e ad oggi non è chiaro al 100% di chi è, o meglio, secondo i documenti in mano a noi e ai vicini, risalenti ad una decina di anni fa:

50% è del comune: sembrerebbe la metà sinistra per tutta la lunghezza
50% è privata, di cui:
- 50% di un vicino
- il rimanente 50% divisa fra 4 proprietari (io e altri 3 vicini)

Il problema è che secondo le mappe catastali in comune che sono di 15 anni fa e probabilmente mai aggiornati, la strada dovrebbe essere spostata di 2 metri, per cui in realtà la metà del cumune non è quella effettiva, ma l'altra corsia, noi e i vicini non avremmo alcuna proprietà, ma rimane una corsia senza arte né parte... in provincia invece hanno ancora una divisione diversa per cui il primo 50% della strada è comunale e il rimanente 50% diviso equamente fra noi vicini...
Non oso immaginare come possa essere la situazione per quanto riguarda le proprietà e strade boschive...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E non è detto che basti...
Senza contare che non c'è solo la questione della proprietà ma anche quella dell' uso, visto che esistono strade di proprietà privata ma di uso pubblico...

Nel caso che citi mi pare strano che una strada possa essere divisa "per lungo" dal punto di vista della proprietà. I terreni su cui insiste senza dubbio, ma la strada ha una sua natura intrinseca. Forse la strada non è accatastata e quindi si fa riferimento alla proprietà del terreno.

Non oso immaginare come possa essere la situazione per quanto riguarda le proprietà e strade boschive...
Ma anche senza situazioni così complesse c'è sempre un proprietario. Se è pubblico ok, ma se come nella maggioranza dei casi è privato tecnicamente noi ci possiamo passare solo finchè non ci dicono il contrario (ed ovviamente se sulla strada non c'è un diritto di passo pubblico).
 
Ultima modifica:

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
196
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per usare un eufemismo io non sono un estimatore delle ebike.

Ma anche nel caso che citi non è un problema di pile quanto di maleducazione/mancanza di rispetto, se vogliamo è un effetto statistico di un numero maggiore di praticanti. Ma è un effetto che ci sarebbe stato pari pari se ad essere aumentate fossero stati i biker "tradizionali", ed è infatti una cosa che si sta concretizzando in questi giorni di zona rossa, con centinaia di biker novelli o di ritorno (visto che è l'unica attività praticabile).

Dopo di che qua non parliamo di chiusure dovute ad eccessiva erosione o a conflitti d'uso con escursionisti, cose che sono già avvenute peraltro ben prima dell'avvento delle ebike. Parliamo di atti criminali messi in atto da chi ritiene giustificabile l'uso di strumenti atti ad offendere , al fine di difendere un proprio interesse (legittimo o meno). Ed anche questo è -purtoppo- cosa che accade da ben prima che arrivassero le bici con le pile.
Il discorso "traffico" ha anche come conseguenza che in alcuni passaggi, i sentieri vengono letteralmente devastati.
Capisco benissimo che il proprietario di una piccola baita, che ha faticosamente piazzato piode e scalini nei dintorni del suo stabile, si incazzi non poco quando una sgommata dopo l'altra il suo lavoro va a enattup. E se la bici pesa 25 kg....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il discorso "traffico" ha anche come conseguenza che in alcuni passaggi, i sentieri vengono letteralmente devastati.
Capisco benissimo che il proprietario di una piccola baita, che ha faticosamente piazzato piode e scalini nei dintorni del suo stabile, si incazzi non poco quando una sgommata dopo l'altra il suo lavoro va a enattup. E se la bici pesa 25 kg....

E per questo il proprietario della baita ha diritto di mettere un filo spinato, o di sparare a sale? Perchè di questo parliamo, non dell'erosione dei sentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Per usare un eufemismo io non sono un estimatore delle ebike.

Ma anche nel caso che citi non è un problema di pile quanto di maleducazione/mancanza di rispetto, se vogliamo è un effetto statistico di un numero maggiore di praticanti. Ma è un effetto che ci sarebbe stato pari pari se ad essere aumentate fossero stati i biker "tradizionali", ed è infatti una cosa che si sta concretizzando in questi giorni di zona rossa, con centinaia di biker novelli o di ritorno (visto che è l'unica attività praticabile).

Dopo di che qua non parliamo di chiusure dovute ad eccessiva erosione o a conflitti d'uso con escursionisti, cose che sono già avvenute peraltro ben prima dell'avvento delle ebike. Parliamo di atti criminali messi in atto da chi ritiene giustificabile l'uso di strumenti atti ad offendere , al fine di difendere un proprio interesse (legittimo o meno). Ed anche questo è -purtoppo- cosa che accade da ben prima che arrivassero le bici con le pile.
Il punto é esattamente quello: un atto di offesa nei contronti di qualcuno. Che la motivazione sia la difesa dell'interesse o per conflitto d'uso a me cambia poco. Il fatto é molto grave. Perché non succeda ancora (utopia!!!) o perché rimanga una azione piú isolata possibile che possiamo fare?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
... poco quando una sgommata dopo l'altra il suo lavoro va a enattup. E se la bici pesa 25 kg....
25 o 15 Kg cambia poco, o andiamo anche a vedere se il biker pesa 70 od 80 Kg?

ma tutto questo poco ha a che fare con il fatto accaduto, che consideri solo uno spunto per manifestare la tua avversione alle e-bike, cui imputi la chiusura dei "tuoi" trail
 
  • Mi piace
Reactions: aria and orso2020

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E per questo il proprietario della baita ha diritto di mettere un filo spinato, o di sparare a sale? Perchè di questo parliamo, non dell'erosione dei sentieri.
Condivido pienamente che la reazione esagerata non sia e non deve mai essere legittimata ,la legge in tal senso dovrebbe essere abbastanza chiara .Il problema si ribalta sul diritto di passaggio e la possibilità di chiudere ,la prima cosa che mi sembra logica in questi casi della proprietà privata baita o terreno ,come reciproca tolleranza ,il caso citato da @la tzeca ,sarebbe spostare i passaggi sul sentiero (anche con le difficoltà della questione )
Ma mi pare che chi ha tirato il filo spinato ad altezza viso in questo particolare frangente avesse agito solo ed esclusivamente per motivi personali di "odio"verso la categoria ,l'unica motivazione che mi viene in mete e possa essere anche solo lontanamente plausibile è la crescente intolleranza verso chi scende dai sentieri in bici (noi),
Ho questa impressione visti numerosi episodi avvenuti anche dalle mie parti con camminatori cacciatori ecc..
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il punto é esattamente quello: un atto di offesa nei contronti di qualcuno. Che la motivazione sia la difesa dell'interesse o per conflitto d'uso a me cambia poco. Il fatto é molto grave. Perché non succeda ancora (utopia!!!) o perché rimanga una azione piú isolata possibile che possiamo fare?
Se si trova su territorio del comune di Bergamo, qualcuno dovrebbe prendere in mano la situazione e creare un dialogo tra interessi.
Ma state certi che prenderebbero la via più breve del divieto. Bisognerebbe che ci fosse qualche assessore che si prendesse a cuore la faccenda, la vedo dura.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Senza contare che non c'è solo la questione della proprietà ma anche quella dell' uso, visto che esistono strade di proprietà privata ma di uso pubblico...
..............
Anche questa mi hanno descritto, davanti casa mia c'era un albero pericolante e secondo me era del comune. Sono andato all'ufficio tecnico perchè provvedessero e mi hanno mostrato che era su suolo di proprietà del condominio (privato ad uso pubblico) ci facevano già il piacere di pulire e fare la segnaletica orizzontale. Abbiamo dovuto abbattere la pianta a spese nostre.
Comunque sia, secondo me, se qualcuno vanta diritti di proprietà dovrebbe pagare le tasse relative, se ciò non fosse i cartelli sono abusivi.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
196
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
25 o 15 Kg cambia poco, o andiamo anche a vedere se il biker pesa 70 od 80 Kg?

ma tutto questo poco ha a che fare con il fatto accaduto, che consideri solo uno spunto per manifestare la tua avversione alle e-bike, cui imputi la chiusura dei "tuoi" trail
No. Il fatto accaduto, grave, punta i riflettori su di un problema, l'intolleranza verso le biciclette.
Poi si: a mio avviso il problema é stato amplificato dall'avvento delle ebikes, nelle quali vedo peraltro anche degli aspetti positivi.

Delle ebikes mi dà solo fastidio il fatto di voler mettere sullo stesso piano due discipline che di fatto sono alla base diverse.
Il ciclismo, da sempre, é uno sport di fatica, al pari di podismo, nuoto, sci di fondo. Se ci metti una batteria, viene a cadere il castello.

Io non "ho" trails, e quello citato prima (Carbon Trail) l'ho messo da parte da tempo.
E per questo il proprietario della baita ha diritto di mettere un filo spinato, o di sparare a sale? Perchè di questo parliamo, non dell'erosione dei sentieri.
No, ha peró il diritto di incazzarsi.

Aggiungo:
Sull'Everest succede un po' lo stesso: A causa di chi prende scorciatoie (bombole, sherpa, guide,....), adesso gli alpinisti veri si vedono bloccato l'accesso.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Se si trova su territorio del comune di Bergamo, qualcuno dovrebbe prendere in mano la situazione e creare un dialogo tra interessi.
Ma state certi che prenderebbero la via più breve del divieto. Bisognerebbe che ci fosse qualche assessore che si prendesse a cuore la faccenda, la vedo dura.
Mi rendo conto ora di una cosa: pochi interessi, poca attenzione. Se un fatto di intolleranza fosse successo nei pressi di una stazione turistica con forte afflusso di bikers, son sicuro che il tutto si risolverebbe in modo rapido. Il fatto accade in una localitá
frequentata da 10-20-50 bikers (o e-bikers) che passano quotidianamente? Va in cronaca, ne parlino sul mag, qualcuno alza la voce fine della storia.
La cosa succede (magari con un incidente) in una zona sperduta dove passa uno o due bikers? far west: indiani contro cowboys. A questo punto ho capito ora il senso dell'articolo: uomo avvisato mezzo salvato. Ovvero stiamo alla larga da quel trail/sentiero. Tanto comunque vada a finire possiamo scegliere di mettere le ruote piú o meno da altre parti (restrizioni permettendo)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, ha peró il diritto di incazzarsi.

"Incazzarsi" è lecito, attentare alla incolumità altrui no, mai. Anche perchè in certe situazioni è un attimo trovare qualcuno che si incazza come e più di te.

No. Il fatto accaduto, grave, punta i riflettori su di un problema, l'intolleranza verso le biciclette.
Poi si: a mio avviso il problema é stato amplificato dall'avvento delle ebikes, nelle quali vedo peraltro anche degli aspetti positivi.
L'intolleranza verso le bici non è fenomeno nuovo, la prima legge regionale che vietava le mtb sui sentieri è del 1992, i cavi od i chiodi sono purtroppo un fenomeno non nuovo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Fare il profilo di chi può compiere certi gesti non é facile, ma da quelli che avrebbero un "interesse", si possono escludere gran parte delle altre categorie che frequentano i sentieri, i boschi e le campagne, compresi i cacciatori. Sono convinto, invece, che si tratta di gente con problemi psichici, che non significa necessariamente una persona che manifesta segni di squilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica mensile dislivello positivo