Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Spendere 1500/2000 euro per una full RR quando con lo stesso prezzo ti puoi comprare un usato montato da 10 come questo https://community.mtb-mag.com/mercatino/scott-genius-lt-720-27-5-tg-l.18380/ non ha alcun senso.

Poi se vogliamo dire che sono costruite bene, diciamolo pure.
Il discorso dell'usato è un po' fuori tema secondo me. Bisogna trovare l'occasione giusta e saperla anche valutare. Non è sempre facile e alla portata di tutti. ragioniamo nuovo vs nuovo. Quindi una valutazione del telaio e un confronto sugli allestimenti
Se la premessa è che i telaio RR sono fatti male allora ti do ragione. Ma mi pare più un pregiudizio che un dato di fatto.

ps. il telaio della bici che hai postato ha 6 anni se non erro. Di fatto paghi i componenti perchè commercialmente il telaio vale poco
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Le bici Decathlon hanno geometrie che mediamente sono, boh, 5 anni indietro rispetto ai marchi "blasonati".
Realizzare un telaio con geo datata costa quanto realizzarne uno all'avanguardia, quindi immagino che questo approccio "tradizionalista" sia frutto di una precisa scelta commerciale.
Secondo me se si evolvessero, anche solo con uno o due modelli, potrebbero diventare un'ottima alternativa non solo per i principianti.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ho comprato una XC500 11V a maggio 2019 e per adesso ci ho fatto circa 4000km. Venivo da anni di nullafacenza, ho cominciato ad allenarmi e mi sono fatto prendere da questa passione che avevo incrociato anni fa ma per problemi di tempo e lavoro non avevo potuto portare avanti con soddisfazione.
Visti i dubbi su quanto avrei sfruttato la bici avevo scelto decathlon per il prezzo, con 1000euro mi offriva una bici all'apparenza completa e senza pecche evidenti di montaggio a differenza di tutta la concorrenza i questa fascia di prezzo.
Sinceramente non mi aspettavo di usarla così tanto e soprattutto di riuscire a farci un po' di tutto, dall'uscita post lavoro di 25-30km alla giornata in sella ad una 3 giorni con lo zaino sull'appennino.
Il punto di forza è stato sicuramente l'affidabilità:
sono 85kg (90 quando l'ho comprata), la mia tecnica guida è quella di un pietrone che rotola a valle e i primi tempi sono caduto più volte; in più non la uso solo su percorsi prettamente XC ma vicino casa ho qualche trail utilizzato nel regionale enduro e sentiti scassati e con fondo roccioso. Ovviamente non scendo a razzo ma finora ho solo piegato un forcellino (15euro) e nessun problema ai cerchi e telaio ecc.

Con gli upgrade a freni (xt-8000 in super offerta sempre al deca) e gomme tubeless più voluminose da 2.4 ant e 2,2 post è migliorata ancora.


Riguardo l'assistenza l'esperienza è molto altalenante... Trovi il commesso disponibile e quello scorbutico, così come ti tengono la bici 2 settimane per cambiare un forcellino ma la volta dopo ti sostituiscono il cavo cambio in 5 minuti a un prezzo irrisorio. In ogni caso niente vieta di rivolgersi ad un meccanico generico.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Porto la mia esperienza personale.

Da totale neofita circa 3 anni fa ho comprato una Rockrider 560. Dopo averci pedalato un po' ho capito 2 cose:
1) Che mi sarebbe piaciuto continuare.
2) Che alcune cose non mi piacevano troppo (in particolare la doppia e le ruote da 27,5).
Critiche al mezzo sinceramente non mi sento di farle, soprattutto visto il prezzo (650 €).

Comunque dopo qualche mese che l'avevo (6/7 se non ricordo male) pulisco per bene il mezzo e mi reco al decathlon dove (non senza qualche insistenza) mi avvalgo della possibilità di ridarla indietro entro un anno ricevendo un buono di pari valore....e ne esco con una xc900 nuova fiammante che ho tutt'ora.

Sulla xc900 che dire? Esistono bici da xc migliori? Sicuramente....ma questa è già di gran lunga sopra le mie capacità e pur considerando tutti i possibili difettucci ( ad es. non mi hanno convinto i freni di primo equipaggiamento, già cambiando le pastiglie sono migliorati) la vendono ad un prezzo in cui (almeno all'epoca) i concorrenti si sognavano di proporre un allestimento simile: a 1600€ una bici con telaio in carbonio, reba all'anteriore, gruppo completo eagle gx dove la trovi? Anche considerando gli sconti che possono fare i negozianti secondo me è difficile arrivarci....ed è per questo che quando vedo bici da 3000 o più euro con ad es. eagle nx mi cascano le braccia.

Quindi in conclusione. Decathlon per i principianti? Sicuramente sì ma secondo me oggi come oggi offre soluzioni interessanti anche per i non principianti, sia come bici sia (sicuramente) in campo abbigliamento. Comunque eviterei di evitare a priori "solo perché decathlon" ma di analizzare per bene i prodotti che propone, come credo sia giusto analizzare (prima dell'acquisto) i prodotti di altri (più blasonati marchi), tanto direi che non c'è nessuno che ci sponsorizza quindi conviene scegliere senza partigianerie di nessun tipo.

Mi permetto di aggiungere un ultima nota a questo prolisso post. Ultimamente stavo guardando per una gravel ed ero molto interessato alla grail 7 di canyon. Mentre facevo le mie valutazioni decathlon se ne esce con la GRLV900 una gravel con telaio in titanio ideato e costruito in europa (in particolare negli stabilimenti italiani di deda acciai) montata shimano grx e che venderanno a 2.400,00 €. Ora....fino a ieri i produttori a quel prezzo era già tanto se ti vendevano il solo telaio, loro ti danno una bici completa (e anche montata bene), come fai a non valutarli???
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
Purtroppo la gente ha il salame davanti agli occhi e guarda solo il brand scritto sul telaio. Trovatemi una bici da 1900€ di Brand famoso con un rapporto qualità prezzo anche solo avvicinabile alla RR XC900S e ne parliamo. Questa la mia, con qualche up di pezzo che avevo in garage, che ha sostituito una front Ghost ed affiancato un Full Trek.

L'unica cosa che mi sento di consigliare a chiuque acquista al Decathlon è di farvela arrivare rigorosamente al negozio perchè gli imballaggi di spedizione sono poco protettivi e la possibilità che venga rovinata durante il trasporto è alta.

psx_20201025_144316-jpg.397299
 
  • Mi piace
Reactions: MrJac1986

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per il semplice fatto che nessuno ha voglia di "sbattersi" per trovare un buon usato. Perchè ci vuole un pò d'occhio, bisogna avere pazienza di trovare la giusta occasione, bisogna parlare e trattare con i venditori ecc..
E' molto più comodo andare da Decathlon e prendersi una delle Nmila modelli stra-chiacchierati ed elogiati (anche qui nel forum) manco fosse oro colato..

Non ho nulla contro le bici Decathlon ma onestamente mi fa molto ridere (per non dire di peggio) questa corsa alle varie RR o XC pinco pallino quando a parità di costo o poco più si possono trovare degli usati (recenti!! non parlo di mtb di 5/6 anni) che offrono molto di più!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi permetto di aggiungere un ultima nota a questo prolisso post. Ultimamente stavo guardando per una gravel ed ero molto interessato alla grail 7 di canyon. Mentre facevo le mie valutazioni decathlon se ne esce con la GRLV900 una gravel con telaio in titanio ideato e costruito in europa (in particolare negli stabilimenti italiani di deda acciai) montata shimano grx e che venderanno a 2.400,00 €. Ora....fino a ieri i produttori a quel prezzo era già tanto se ti vendevano il solo telaio, loro ti danno una bici completa (e anche montata bene), come fai a non valutarli???
su questo però va valutato se e quante ne faranno e quante ne arriveranno ai negozi...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
per il semplice fatto che nessuno ha voglia di "sbattersi" per trovare un buon usato. Perchè ci vuole un pò d'occhio, bisogna avere pazienza di trovare la giusta occasione, bisogna parlare e trattare con i venditori ecc..
E' molto più comodo andare da Decathlon e prendersi una delle Nmila modelli stra-chiacchierati ed elogiati (anche qui nel forum) manco fosse oro colato..

Non ho nulla contro le bici Decathlon ma onestamente mi fa molto ridere (per non dire di peggio) questa corsa alle varie RR o XC pinco pallino quando a parità di costo o poco più si possono trovare degli usati (recenti!! non parlo di mtb di 5/6 anni) che offrono molto di più!
Un usato non ha garanzia e richiederà sicuramente prima di un nuovo la sostituzione di gomme, freni, componenti trasmissione che pesa molto su un acquisto da 1000k.

Comunque anche volendo sbattersi non è così facile come dici trovare bici buona sui 1000euro, salendo sui 2000c'è molta scelta ma prima di comprare la bici al deca ho girato tutti i bicicletta i nel raggio di 30km e spulciato mercatino, subito ecc... Difficile trovare qualcosa più recente di 4-5 anni effettivamente valido soprattutto se non hai la classica taglia M.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
per il semplice fatto che nessuno ha voglia di "sbattersi" per trovare un buon usato. Perchè ci vuole un pò d'occhio, bisogna avere pazienza di trovare la giusta occasione, bisogna parlare e trattare con i venditori ecc..
E' molto più comodo andare da Decathlon e prendersi una delle Nmila modelli stra-chiacchierati ed elogiati (anche qui nel forum) manco fosse oro colato..

Non ho nulla contro le bici Decathlon ma onestamente mi fa molto ridere (per non dire di peggio) questa corsa alle varie RR o XC pinco pallino quando a parità di costo o poco più si possono trovare degli usati (recenti!! non parlo di mtb di 5/6 anni) che offrono molto di più!
ancora con 'sta storia dell'usato... è un discorso che non ha senso. paragoniamo nuovo su nuovo. E te lo dice uno che ha preso una fantastica SJ carbon usata e non ha mai avuto bici del deca
e poi perchè uno deve "sbattersi" per la bici... se ti piace investire tempo gironzolando tra negozi e mercatini vari ok. Ma anche il tempo investito ha un valore e andrebbe messo nel "conteggio".
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
L'unica cosa che mi sento di consigliare a chiuque acquista al Decathlon è di farvela arrivare rigorosamente al negozio perchè gli imballaggi di spedizione sono poco protettivi e la possibilità che venga rovinata durante il trasporto è alta.
Assolutamente d'accordo, la 560 l'avevo ordinata online e me la sono dovuto far rimandare perché l'imballo era devastato....e anche al secondo invio si vedeva che non era imballata bene. La xc900 l'ho presa in negozio dopo averla prenotata online
su questo però va valutato se e quante ne faranno e quante ne arriveranno ai negozi...
Sicuramente ne faranno poche e andranno ordinate online, lo hanno già detto, deda acciai costruisce i telai quasi artigianalmente quindi mi pare logico. Speriamo che queste le imballino al meglio!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Anche per le xc940ltd e am500ltd avevano aperto le prevendite prima su alltricks. Il motivo non lo so...
forse preferiscono "staccare" parzialmente i loro modelli top dal resto, anche per scardinare il diffuso pregiudizio bici deca=cancello
Se le vedi a fianco di altri brand più quotati magari sei più portato ad un confronto oggettivo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Le bici Decathlon hanno geometrie che mediamente sono, boh, 5 anni indietro rispetto ai marchi "blasonati".
Realizzare un telaio con geo datata costa quanto realizzarne uno all'avanguardia, quindi immagino che questo approccio "tradizionalista" sia frutto di una precisa scelta commerciale.
Secondo me se si evolvessero, anche solo con uno o due modelli, potrebbero diventare un'ottima alternativa non solo per i principianti.
non è proprio così.
I marchi blasonati hanno versioni con geometre più "aggressive" (angoli sterzo aperti e angoli sella più elevati) e altri modelli meno.
Esempio evidente Specialized con la SJ evo e la versione "normale" (che ha 65.5 di angolo sterzo)

Andando su produttori solo online, la spectral di canyon ha gli stessi angoli.
Il tema è che Decathlon non ha un catalogo ampio come un produttore blasonato. Cerca quindi di avere bici più "universali"
Come dici tu devono un po' ampliare... ma non scordiamo che Decathlon deve bilanciare lo sviluppo su tutti i prodotti e in ogni caso prima deve affermarsi come marchio valutato anche dai non principianti.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Hanno sicuramente un rapporto Q/P difficile da battere sull'entry level.

Alcune scelte realizzative non le capisco. Ad esempio, ostinarsi con le 27,5' sulle front da XC, proporre telai anche di buona fattura, ma ancora con passaggio esterno dei cavi, allestire con sospensioni Manitou invece che equivalente Rockshox.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hanno sicuramente un rapporto Q/P difficile da battere sull'entry level.

Alcune scelte realizzative non le capisco. Ad esempio, ostinarsi con le 27,5' sulle front da XC, proporre telai anche di buona fattura, ma ancora con passaggio esterno dei cavi, allestire con sospensioni Manitou invece che equivalente Rockshox.
Riguardo Manitou, perchè fornisce degli ottimi ammortizzatori al prezzo della revisione di uno della Fox.
Anche qui c'è un bel pregiudizio per cui basta un brand noto a fare il buon prodotto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Da acquirente (non di mezzi MTB) di Decathlon posso solo confermare il buon rapporto qualità prezzo , mi chiedo però dove siano tutti sti mezzi venduti ? Nei luoghi dove solitamente giravo (ora sono in zona rossa) o andavo in vacanza se ne vedono pochissime a discapito di mezzi originariamente ben più costosi e recentemente dall'invasione delle e-bike . Probabilmente sarò io ad abitare e frequentare posti lontani dai grandi centri metropolitani , ma come ripeto sui "circuiti" o luoghi rinomati ne vedo propio poche . Mi è capitato solo una volta a Livigno al Mottolino di incrociare un fiero possessore del "top di gamma"(a sua detta!) di RockRider che mi chiedeva indicazioni per una discesa , io gli avevo detto di seguirmi che avremmo fatto il tratto insieme , a fine percorso però ebbe qualche perplessità sulla sua affermazione di "top di gamma " !
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo