Sondaggio Giallo Arancione Rosso: cosa fate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Puoi dirgli la stessa cosa di quando ti fermano e dicono che sei passato con il rosso invece era giallo ...
per me non è un problema, parto da casa e il primo monte ce l'ho a 10 km.


Faccio attività sportiva, non serve che stia in prossimità di casa, zona arancione non serve modulo di autocertificazione.... corretto?

Se il carabiniere dice che sto facendo attività motoria e non sportiva che gli dico?
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
per me non è un problema, parto da casa e il primo monte ce l'ho a 10 km.


Faccio attività sportiva, non serve che stia in prossimità di casa, zona arancione non serve modulo di autocertificazione.... corretto?

Se il carabiniere dice che sto facendo attività motoria e non sportiva che gli dico?
Nella zona arancione puoi girare liberamente nel tuo comune qualunque cosa tu faccia (tant'è che lo sport non è neanche menzionato tra le motivazioni per poter uscire di casa, a differenza della zona rossa).
Se il CC ti ferma, al massimo ti può chiedere di autocertificare che risiedi lì (potrebbe anche bastare il domicilio, ma non sono certo di questo)
 

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
zona arancione - parto da casa in bici e vado.... generalmente solo sentieri, non porto l'autocertificazione perchè è carta troppo spessa e non va bene.... La dimensione del mio comune è direttamente proporzionale al tempo a disposizione ed al livello di allenamento.....
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Nella zona arancione puoi girare liberamente nel tuo comune qualunque cosa tu faccia (tant'è che lo sport non è neanche menzionato tra le motivazioni per poter uscire di casa, a differenza della zona rossa).
Se il CC ti ferma, al massimo ti può chiedere di autocertificare che risiedi lì (potrebbe anche bastare il domicilio, ma non sono certo di questo)
eh, ma io sono in un comune piccolo, ho bisogno di uscire... 10km da casa sono già in altro comune, o magari ne ho saltati due...
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
qui ci sono delle risposte da un avvocato, però non è detto che siano corrette.



Si può uscire ad allenarsi in bicicletta anche al di fuori dei confini del proprio comune di residenza?

“La risposta è sì, nel momento in cui io posso qualificare la mia attività ciclistica come attività sportiva. Perché il DPCM, parlando di zona rossa, che è la zona massimamente limitante, tratta solo la limitazione dell’attività motoria nei pressi della propria abitazione e non specifica limitazioni per l’attività sportiva. Quindi io penso che anche un non tesserato che voglia prendere la sua bicicletta e fare la sua uscita della domenica o anche negli altri giorni della settimana e percorrere i suoi soliti 50-60-70 chilometri possa essere considerato come soggetto che svolge attività sportiva e quindi per necessità si possa allontanare dalla propria abitazione e quindi di conseguenza anche dal proprio comune perché non vi è una limitazione rispetto all’abitazione per quello che riguarda l’attività sportiva. Ovviamente vanno sempre rispettate le regole base come quella del distanziamento di almeno due metri”.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
eh, ma io sono in un comune piccolo, ho bisogno di uscire... 10km da caso sono già in altro comune, o magari ne ho saltati due...
per ora non si sente ancora parlare di gente in bici nei boschi che abbia preso verbali ,ma io che sconfino ho calcolato di poterne prendere qualcuno quasi sicuramente prima della fine della zona rossa :paur::arrabbiat:manco a militare ero così angosciato per le fughe
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
No, sportiva puoi allontanarti senza limite ma attenzione ti puoi allontanare facendo sport (se il tipo di sport prevede ragionevolmente lo spostamento) non puoi invece fare trasferimento con qualsiasi mezzo per andare a fare sport da un altra parte.
Sul resto del discorso ne abbiamo già parlato, quindi se qualcuno è interessato c'è l'altra discussione; secondo me, se non hai le strutture per fare sport (individuale e distanziato) presso il tuo comune puoi andare in auto presso le medesime in un altro comune (il più vicino)(es.: Se si può fare tiro con l'arco, non posso andarci a piedi a farlo e debbo usare un mezzo di trasporto). Mi sembra sia stato chiarito in una FAQ (quanto meno per i tesserati)
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Sul resto del discorso ne abbiamo già parlato, quindi se qualcuno è interessato c'è l'altra discussione; secondo me, se non hai le strutture per fare sport (individuale e distanziato) presso il tuo comune puoi andare in auto presso le medesime in un altro comune (il più vicino)(es.: Se si può fare tiro con l'arco, non posso andarci a piedi a farlo e debbo usare un mezzo di trasporto). Mi sembra sia stato chiarito in una FAQ (quanto meno per i tesserati)
Si, giusta precisazione, io pensavo solo alla bici messa sul tetto della macchina per andare in altri posti a farsi un giro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io vado in Mtb da una vita e durante la mia esperienza di ciclista ne ho incontrati ben pochi di Biker che pedalavano "facendo attività sportiva" cioè allenandosi regolarmente, facendo una dieta specifica e ponendosi degli obbiettivi..Diciamo che un buon 90% in bici ci andava per svago, principalmente la domenica e bevendo birra ad ogni sosta e mangiando qualsiasi cosa...Difatti che piaccia o no l'approccio che hanno gli stradisti alla pratica del ciclismo è nettamente piu serio in tutti gli ambiti cioè meno pippe sul mezzo e pedalare a testa bassa...Se questo modo di concepire la bici si può cosiderare attività sportiva allora va bene ma per me fare sport è tutta un altra cosa, se proprio vogliamo essere precisi con le definizioni e l'interpretazione dei Dpcm...
Bnt
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
qui ci sono delle risposte da un avvocato, però non è detto che siano corrette.



Si può uscire ad allenarsi in bicicletta anche al di fuori dei confini del proprio comune di residenza?

“La risposta è sì, nel momento in cui io posso qualificare la mia attività ciclistica come attività sportiva. Perché il DPCM, parlando di zona rossa, che è la zona massimamente limitante, tratta solo la limitazione dell’attività motoria nei pressi della propria abitazione e non specifica limitazioni per l’attività sportiva. Quindi io penso che anche un non tesserato che voglia prendere la sua bicicletta e fare la sua uscita della domenica o anche negli altri giorni della settimana e percorrere i suoi soliti 50-60-70 chilometri possa essere considerato come soggetto che svolge attività sportiva e quindi per necessità si possa allontanare dalla propria abitazione e quindi di conseguenza anche dal proprio comune perché non vi è una limitazione rispetto all’abitazione per quello che riguarda l’attività sportiva. Ovviamente vanno sempre rispettate le regole base come quella del distanziamento di almeno due metri”.
Se pensi che la federciclismo dice l'esatto contrario... https://www.federciclismo.it/it/art...bre-202/12385a46-1220-4184-8de0-82b64af0bcaf/
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
qui ci sono delle risposte da un avvocato, però non è detto che siano corrette.



Si può uscire ad allenarsi in bicicletta anche al di fuori dei confini del proprio comune di residenza?

“La risposta è sì, nel momento in cui io posso qualificare la mia attività ciclistica come attività sportiva. Perché il DPCM, parlando di zona rossa, che è la zona massimamente limitante, tratta solo la limitazione dell’attività motoria nei pressi della propria abitazione e non specifica limitazioni per l’attività sportiva. Quindi io penso che anche un non tesserato che voglia prendere la sua bicicletta e fare la sua uscita della domenica o anche negli altri giorni della settimana e percorrere i suoi soliti 50-60-70 chilometri possa essere considerato come soggetto che svolge attività sportiva e quindi per necessità si possa allontanare dalla propria abitazione e quindi di conseguenza anche dal proprio comune perché non vi è una limitazione rispetto all’abitazione per quello che riguarda l’attività sportiva. Ovviamente vanno sempre rispettate le regole base come quella del distanziamento di almeno due metri”.
Mauro, le risposte degli avvocati non convalidano le disposizioni del DPCM. Sono quelle che darebbero in caso di eventuale ricorso alla contravvenzione.
L'attivita sportiva è solo quella che fanno i tesserati per di più SOLO se si stanno preparando a qualche gara. Devono dimostrare con un certificato che dovranno svolgere una determinata gara.
SmartSelect_20201118-234708_WhatsApp.jpg
SmartSelect_20201118-234806_Chrome.jpg
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Io vado in Mtb da una vita e durante la mia esperienza di ciclista ne ho incontrati ben pochi di Biker che pedalavano "facendo attività sportiva" cioè allenandosi regolarmente, facendo una dieta specifica e ponendosi degli obbiettivi..Diciamo che un buon 90% in bici ci andava per svago, principalmente la domenica e bevendo birra ad ogni sosta e mangiando qualsiasi cosa...Difatti che piaccia o no l'approccio che hanno gli stadisti alla pratica del ciclismo è nettamente piu serio in tutti gli ambiti cioè meno pippe sul mezzo e pedalare...Se questa si può cosiderare attività sportiva allora va bene ma per me fare sport è tutta un altra cosa se proprio vogliamo essere precisi con le definizioni e l'interpretazione dei Dpcm...
Bnt
Sono d'accordo sulla parte finale: il DPCM sostanzialmente distingue tra passeggiata ed attività similsportiva, mentre il ministero, tempo fa, fornì tutto un altro discrimine; se si andasse a sovrapporli verrebbe solo su un gran caos.
Che poi, tra un campo ed una risaia in questi giorni ne ho visti di camminatori non molto veloci, però pure lì: vogliamo sindacare (non noi) la velocità di camminata e poi facciamo finta di non vedere cosa succede davanti ai bar "d'asporto"?
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Mauro, le risposte degli avvocati non convalidano le disposizioni del DPCM. Sono quelle che darebbero in caso di eventuale ricorso alla contravvenzione.
L'attivita sportiva è solo quella che fanno i tesserati per di più SOLO se si stanno preparando a qualche gara. Devono dimostrare con un certificato che dovranno svolgere una determinata gara.
Vedi l'allegato 403972
Vedi l'allegato 403971
Certo perché così tutti a tesserarsi e fanno cassa, avevano tentato la stessa cosa la federazione tennis e volley...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo