News Choka, la bici con il serbatoio d'aria nel telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma poi ripensavo al fatto che, ovviamente, il tubo obliquo debba essere sigillato, ma nei telai in metallo (alluminio, acciaio, titanio, ecc.) vengono lasciati dei fori di sfiato per i vapori delle saldature e per evitare condense.
O sbaglio?
Non sbagli, tutti i telai sono forati per sfogare la condensa. Detto ciò, fare una struttura air-tight è complicato e costoso (senza contare che impedisce il routing interno di qualsiasi cavo e obbliga a fare fori ciechi per la viteria - ad esempio quella per il portaborraccia). È più sensato usare la struttura del telaio come contenimento e delegare la tenuta ad altro; all'atto pratico ciò significa mettere un serbatoio flessibile (in pratica, una sacca in qualche polimero, magari meno incline all'usura della classica camera d'aria in butile) all'interno del tubo e lasciare che si espanda quando viene riempito, fino a occupare tutto lo spazio che ha a disposizione, condizione nella quale la pressione è sostenuta dal tubo stesso (lo stesso principio per cui la pressione della camera d'aria è sostenuta dal copertone e non dalla camera d'aria stessa, che ha il solo scopo di fare tenuta).

Tra il serio e il faceto, visto che l'elio è sempre un gas affascinante che diversi hanno nominato, anche riempiendo un telaio di elio a 1 atm non si otterrebbe una spinta superiore ai 10-12 grammi a livello del mare (solo un vero grammomaniaco potrebbe spendersi per una simile riduzione di peso...). Inoltre, nel momento in cui il telaio fosse air-tight, bisogna resistere alla tentazione di tirare il vuoto spinto per massimizzare la spinta perché verosimilmente si accartoccerebbe, al che un ridimensionamento potrebbe vanificare ogni risparmio di peso. Infine, l'elio ha una molecola così piccola che non è facile come si potrebbe immaginare fare un contenitore (e una valvola) in grado di contenerlo per tempi ragionevoli, tant'è che viene utilizzato proprio per individuare e misurare le perdite nei serbatoi.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Potrebbe essere molto utile se per andare in bicicletta sulla luna, ma forse una bomboletta di anidride carbonica resterebbe comunque più pratica...
 
Ultima modifica:

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Forse il tubo riempito d'aria mi sarebbe più utile nelle uscite di gruppo...magari per quelle poche volte che ho la gamba buona e sorpasso qualcuno in salita e....prrrr! attivo il generatore di pernacchie ad aria compressa. Evvai!
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se non ho capito male, leggendo dal link al progetto, lo stesso scadeva il 1 novembre e non è riuscito


Finanziamento non riuscito
L'obiettivo del finanziamento del progetto non è stato raggiunto entro il dom 1 novembre 2020 06:35 CET
 

Classifica mensile dislivello positivo