Test MDE Damper 29 2020

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La bici è molto bella e a quanto pare funziona altrettanto bene, con tutti i vantaggi della produzione in Italia da Mde in termini di personalizzazione.
Per chi non può spendere cifre troppo elevate mi sembra la bici perfetta, per chi può spendere cifre elevate è personalizzabile e si può montare a piacere tirando fuori un mezzo da paura... direi che in ogni caso è da tenere in considerazione.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Molto bella e soprattutto efficace. Un esempio di un prodotto che ha un costo che rispecchia la costruzione artigianale.
@frenk mi sai dire qualcosa della nuova Carve sempre di MDE? In tanti stiamo aspettando un test. Loro stessi (MDE) mi avevano scritto che la avreste provata.
Grazie
Interessato anche io alla Carve.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

clues

Biker serius
3/12/11
150
2
0
Verona
Visita sito
I pesi dei componenti che ho usato sono tutti scritti nei vari test. Fatti due conti e vedrai che i pesi corrispondono. Non vedo perché avrei dovuto mentire sul peso, che avrei anche potuto non inserire affatto dato che si tratta del test del telaio e non della bici completa. Il modello precedente, sempre con ammo a molla, stava sotto i 14kg grazie a una trasmissione nettamente più leggera. Se si scelgono accuratamente i componenti, si riesce a tenere bassi i pesi, soprattutto se si è fisicamente in forma e quindi non occorre montare componenti sovradimensionati.



L'offset è da 46mm e l'escursione è da 160, ma la forcella in foto è stata messa solo per fare le foto dato che al momento sto testando un prototipo che ancora non posso mostrare, con escursione da 170mm e offset da 43mm.
Prototipo sempre della stessa casa produttrice della forcella?
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
I pesi dei componenti che ho usato sono tutti scritti nei vari test. Fatti due conti e vedrai che i pesi corrispondono. Non vedo perché avrei dovuto mentire sul peso, che avrei anche potuto non inserire affatto dato che si tratta del test del telaio e non della bici completa. Il modello precedente, sempre con ammo a molla, stava sotto i 14kg grazie a una trasmissione nettamente più leggera. Se si scelgono accuratamente i componenti, si riesce a tenere bassi i pesi, soprattutto se si è fisicamente in forma e quindi non occorre montare componenti sovradimensionati.
Ah be ma ho capito come hai fatto a dire 14kg. innanzitutto è senza pedali (e allora la mia è 14.3 con ruote da 2kg e rotti (ex511) e poi tu monti le Newmen in carbon che sono 1.6kg. leggerissime, forse non troppo? comunque adesso tutto torna.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pyke83

Biker novus
30/4/15
4
0
0
Visita sito
Bici da paura....sto mettendo da parte i soldi! Se non ricordo male il modello 2018 ha vinto qui sul Mag la comparativa tra le migliori bike da enduro contro concorrenti molto più blasonate e che hanno capacità di investimento in R&D e marketing decisamente non comparabili a quelli di officine MDE...questo modello è un ulteriore evoluzione, super polivamente e in grado di smentire un sacco di luoghi comuni quali peso e pedalabilità. L'estetica è soggettiva...a me personalmente piace tanto ed è una bici di tantissima sostanza
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ah be ma ho capito come hai fatto a dire 14kg. innanzitutto è senza pedali (e allora la mia è 14.3 con ruote da 2kg e rotti (ex511) e poi tu monti le Newmen in carbon che sono 1.6kg. leggerissime, forse non troppo? comunque adesso tutto torna.

Seriamente: hai mai visto al mondo una recensione in cui una bici viene pesata con i pedali? :roll:

Le Newmen le sto testando da mesi e hanno i cerchi tra i più robusti che abbia mai provato, sono letteralmente a prova di bomba. Paul Aston (che va tutt'altro che piano e delicato) lavora come tester per loro e sta cercando di distruggere questo stesso modello di ruote/cerchi da mesi qui a Finale sulle pietre di San Bernardino, montati su un trattore da enduro Nicolai con 200mm di escursione anteriore e posteriore... e non ci è ancora riuscito. Quando parlo di "scegliere accuratamente i componenti" significa che ci sono componenti che ti permettono di aumentare l'affidabilità e al contempo levare mezzo kg, basta saper scegliere e investire dove serve.

In ogni caso, c'è sempre da imparare, quindi se non ti è chiaro qualcosa basta chiedere invece che fare insinuazioni, sono qui apposta per spiegare e per mettere a disposizione di tutti voi (compreso il solito "rosicone") la mia esperienza, rispondendo come mia consuetudine con precisione e con il massimo dell'esaustività possibile a ogni domanda che mi viene posta.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La cosa che più mi manca nel Damper che uso io adesso è il portaborraccia! Sarebbe bello che in questo nuovo modello potesse andare pò oltre la capacità di 550ml...
Inoltre lo sempre vista fotografata con i fissaggi Fidlock, mi domando se non ci sono inconvenienti all'utilizzo di un portaborraccia ad estrazione laterale? ...già che sulla mia Jeffsy, non è che mi faccia impazzire sto Fidlock..:roll:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La cosa che più mi manca nel Damper che uso io adesso è il portaborraccia! Sarebbe bello che in questo nuovo modello potesse andare pò oltre la capacità di 550ml...
Inoltre lo sempre vista fotografata con i fissaggi Fidlock, mi domando se non ci sono inconvenienti all'utilizzo di un portaborraccia ad estrazione laterale? ...già che sulla mia Jeffsy non è che mi faccia impazzire il Fidlock..:roll:

MDE propone di serie il FidLock perché ha una collaborazione con loro, ma io ci ho montato un portaborraccia a estrazione laterale e monta perfettamente e ci sta tranquillamente una borraccia da 600ml. In base alle taglie ci stanno anche borracce più grandi. La 550 è quella che sicuramente sta su tutte le taglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Gran bici, anche se esticamente non rientra nei miei gusti.
Il passaggio che recita "La Damper 2020 è perfettamente a suo agio anche nei trail molto tecnici e lenti, quelli impestati di rocce dove bisogna approcciare ogni passaggio tenendosi in equilibrio finché non si è interpretata la traiettoria successiva." è stato un piacere da leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax and frenk

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Le Newmen le sto testando da mesi e hanno i cerchi tra i più robusti che abbia mai provato, sono letteralmente a prova di bomba.
Le stavo puntando per allestire la nuova Carve ma non ho trovato, purtroppo, un distributore italiano e non me la sono sentita di passare attraverso l'interdet per l'acquisto di un componente così costoso.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
per frenk:
rispetto all'escursione da te scelta, per renderla ancora più adatta a giri alpini tipicamente all mountain con tratti trial, quanto pensi possa convenire portare l'escursione a 150/150?
Probabilmente in questa configurazione non la hai provata, ma sei riuscito ad intuire il carattere presunto in salita e discesa? Non amo molto le nuove endurone, ritengo le nuove trail un pò troppo limitanti sullo sconnesso per cui la soluzione della damper 29 150/150 potrebbe essere la giusta via di mezzo. Apprezzo inoltre molto il telaio in alluminio che a livello di spensieratezza in discesa (ovvero in caso di passaggi impestati) ritengo che sia rispetto al carbonio (che ho) un passo avanti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
per frenk:
rispetto all'escursione da te scelta, per renderla ancora più adatta a giri alpini tipicamente all mountain con tratti trial, quanto pensi possa convenire portare l'escursione a 150/150?
Probabilmente in questa configurazione non la hai provata, ma sei riuscito ad intuire il carattere presunto in salita e discesa? Non amo molto le nuove endurone, ritengo le nuove trail un pò troppo limitanti sullo sconnesso per cui la soluzione della damper 29 150/150 potrebbe essere la giusta via di mezzo. Apprezzo inoltre molto il telaio in alluminio che a livello di spensieratezza in discesa (ovvero in caso di passaggi impestati) ritengo che sia rispetto al carbonio (che ho) un passo avanti.

Con escursioni di 150/150, MDE la chiama infatti Damper AM, una versione meno estrema della Damper e più aggressiva della Carve (che comunque ha delle belle geometrie aggressive e, per quanto l'escursione posteriore sia di "soli" 130mm, può montare forcelle fino a 150mm). Non l'ho provata con queste escursioni e non posso darti un mio parere specifico, ma è legittimo pensare che mantenga le caratteristiche principali delle buone doti di scalatrice e di maneggevolezza nel tecnico, quindi potrebbe rappresentare ciò che cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: gigix

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con escursioni di 150/150, MDE la chiama infatti Damper AM, una versione meno estrema della Damper e più aggressiva della Carve (che comunque ha delle belle geometrie aggressive e, per quanto l'escursione posteriore sia di "soli" 130mm, può montare forcelle fino a 150mm). Non l'ho provata con queste escursioni e non posso darti un mio parere specifico, ma è legittimo pensare che mantenga le caratteristiche principali delle buone doti di scalatrice e di maneggevolezza nel tecnico, quindi potrebbe rappresentare ciò che cerchi.
Come vedi una configurazione 160/160 con angolo sterzo sui 64.5
 

Classifica mensile dislivello positivo