Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
E' la bici al servizio del biker e non viceversa. Tutto deve funzionare ma senza isterie. Di solito i grandi manutentori sono mediocri ciclisti.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Io......
Lo dico perché quando nel 2012 presi la 29 da xc facendo gare e giri soliti dopo due anni lo stelo dx era andato e zero cambio olio e spugne.
Da allora ogni anno su ogni bici lo faccio e tutto è apposto senza segni...
Ah.. mai smontata una forcella, non me ne intendo ma non ci sono anche altri componenti soggetti ad usura?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
la mia Oiz ha 1 anno e circa 2000km... dovro' fare manutenzione alle sospensioni ? a me "sembra" vadano benissimo...
Come @AlexV, dopo ogni uscita lavo tutto, lubrifico e do' un po' di olio al silicone sugli steli / parapolvere, poi tolgo l'eccesso...
Beh comunque in un anno 2000km sono pochini quindi potresti anche allungare i tempi anche se la manutenzione non necessariamente dipende dal kmetraggio ma anche dal naturale deterioramento dell'olio ad esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
E poi per quello che costa vale la pena. Spendiamo 1000 euro per una forcella e poi si specula per 30 euro...
30€ se lo fai da te. Ma se la devi portare e casomai hai una full la spesa non è irrilevante e 300€ l'anno possono convincerti a tenere le sospensioni un po'meno efficienti.
 

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
A me piace fare manutenzione e ho la possibilità e il tempo di fare le cose ordinarie da me. A parte la soddisfazione c'è anche un piccolo risparmio nel lungo periodo. Ci sono quelli che portano la bike a cambiare le pastiglie dei freni (a prezzi doppi) o a spurgarli (a 30 $ a copia); con quel prezzo ti prendi il kit e sei a posto. Ma magari non hanno lo spazio/tempo per farlo e lo vedono come una tantum da mettere in gioco.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' la bici al servizio del biker e non viceversa. Tutto deve funzionare ma senza isterie. Di solito i grandi manutentori sono mediocri ciclisti.
Se passano il tempo solo a far manutenzione e ad ammirare la loro bici potresti avere ragione. Bici lucida, da vetrina e capacità di usarla inesistente.
Di solito però un rapporto equilibrato tra tempo dedicato alla manutenzione e quello dedicato alla pratica è positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Federoga

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se passano il tempo solo a far manutenzione e ad ammirare la loro bici potresti avere ragione. Bici lucida, da vetrina e capacità di usarla inesistente.
Di solito però un rapporto equilibrato tra tempo dedicato alla manutenzione e quello dedicato alla pratica è positivo.

forse vi confondete con quelli che provano mille forche, mille pedali, ecc. e passano il tempo libero a fare compravendita di pezzi da provare...

perdere qualche ora a farsi manutenzione alla bici non può essere che positivo, oltre che farti risparmiare un sacco di soldi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
forse vi confondete con quelli che provano mille forche, mille pedali, ecc. e passano il tempo libero a fare compravendita di pezzi da provare...

perdere qualche ora a farsi manutenzione alla bici non può essere che positivo, oltre che farti risparmiare un sacco di soldi.
Credo che tu non abbia letto anche la seconda parte del mio post.
Altrimenti non capisco il tuo commento e nemmeno perché mi hai citato
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Questa è una cazzata.
Può darsi. Ne conosco un paio che passano più tempo a lavare, ingrassare, smontare che a pedalare. Bici sempre perfette e sui sentieri niente di che. La bici dev'essere in ordine ma la sua cura non deve diventare una mania. Del resto ogni attività ha i propri feticisti: l'oggetto diventa più importante dell'uso per cui è nato.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger and Hot

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
La revisione a forcella e mono la faccio ogni anno dal meccanico / centro revisioni di fiducia. Ho una bici da AM e in un anno faccio oltre 300 ore praticamente solo sterrato in qualsiasi condizione meteo. Dopo la revisione la differenza si sente, soprattutto nella sensibilità iniziale. Dipende sempre da cosa uno ci fa con la bici, se vai 1 volta la settimana giri tranquillo non fai gare magari puoi revisionare anche ogni 3 anni o più ma se fai uso intensivo per me è meglio spendere per una revisione che dover buttare tutto, e di forcelle e ammo smontati con steli seppiati, pistoni e cartucce devastati perchè hanno girato senza olio o con sabbia dentro ne ho visti
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
La soluzione comunque c'è: avere più bici. Pare uno scherzo ma non lo è: gli intervalli di manutenzione si allungano, e c'è più tempo per uscire. Quando avevo una sola bici ci passavo sopra giorni interi.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Non ho ben capito dove sia il sondaggio, per poter votare, comunque...
Da quando ho la bici nuova (marzo) penso di aver fatto 300km o forse meno. Dopo l'infortunio di luglio, ho fatto 2 uscite da 10km.
Quindi si, me la prendo comoda...

Però la differenza lho avvertita con la vecchia che per le stesse ragioni (poco tempo per uscire) avevo tirato fino a i 2 anni... E si, il giorno dopo la forcella era nettamente più burrosa. Anche se l'effetto è svanito relativamente in fretta, quindi mi chiedo... Sono un cane come tester oppure c'è anche l'effetto placebo? Oppure opzione C (lo stato di forma fisica altera le tue percezioni)?

Mettere le mani in officina mi piace, avessi più tempo lo farei più spesso, ma delle volte ho dovuto delegare...
 

Classifica mensile dislivello positivo