Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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doghy

Biker forumensus
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bolzano
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troppe
sara che sono un asino, la bici la tengo in ordine ma senza ossessione..comunque quando ho fatto la manutenzione base alla pike dopo 3000 km e 3 anni...era come nuova...prima o poi al prossimo lockdown mi faro le fox
 

clax81

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catanzaro
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Enduro, XC, solo 29
Faccio tutta e dico tutta la manutenzione da me grazie a una bella officina che abbiamo allestito insieme ai miei due amici e compari, e sono ben felice di metterci mano quando serve, non sono un talebano delle delle 50 ore di utilizzo tassativo ad esempio della forca, ma appena inizio a sentire che non lavora a dovere ci metto subito mano.
 

Big Steak One

Big Stairs One
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Napoli
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non fidandomi...le cose me le faccio da solo... :spetteguless:
Idem e finchè siamo su Rock Shox quelle si fanno a occhi chiusi e giusto qualche attezzo di qualità. Per la DVO ho dovuto prendere solo un arnesino, la chiave a perno (vabbè i VISE da mettere in morsa già li avevo) e se passerò a FOX (forca), anche li, c'andrò giù di brutto con gli attezzi necessari a costo di farmi la pompa vacuum Andreani...che poi non so ancora a cosa serva :nunsacci: :smile:
 

Gas77

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Potenza
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Norco Range & Aurum
Io mando tutto ad Andreani, spendo 300€ tra forca e ammo, ogni 2 anni, quindi non mi sembra una cifra elevata come costo annuale, in più sto tranquillo perché loro hanno l’attrezzatura specifica. Quanto costerebbe farlo in proprio? Credo molto di più
 
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pk71

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Vicopisano
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Nicolai G16
Leggo che non sono l'unico che costretto in quarantena pensa fare manutenzione alla forcella.
L'anno scorso la mandai in assistenza (Vittoria :!:) perché era sempre in garanzia, quest'anno ci penso da solo, mi diverto e se mi viene male come quando mi è tornata dall'assistenza almeno so a chi dare la colpa.

Chiedo a chi ha fatto manutenzione ad una Fox 36 Grip2, ma perché nella parte aria si utilizza il 20 Wt mentre nella parte della cartuccia un 5Wt? Ho interpretato male io la tabella?
 

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gargasecca

Il maestro
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Leggo che non sono l'unico che costretto in quarantena pensa fare manutenzione alla forcella.
L'anno scorso la mandai in assistenza (Vittoria :!:) perché era sempre in garanzia, quest'anno ci penso da solo, mi diverto e se mi viene male come quando mi è tornata dall'assistenza almeno so a chi dare la colpa.

Chiedo a chi ha fatto manutenzione ad una Fox 36 Grip2, ma perché nella parte aria si utilizza il 20 Wt mentre nella parte della cartuccia un 5Wt? Ho interpretato male io la tabella?

Io ho messo quello che avevo, in particolare olio Formula...40cc lato Grip2 e 10cc lato aria.
Imbevute le spugnette dello stesso e ingrassate con grasso specifico RSP mi pare...quello nel tubetto rosso per intenderci che ho pure io. :prost:
 

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Biker ultra
25/4/04
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lugano
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l`olio di lubrificazione dello stelo esce e finisce, questa manutenzione é chiaramente obbligatoria. quando non vedete più olio sullo stelo vuol dire che bisogna aggiungerne, magari la prossima volta fatelo prima di arrivare a questo punto. Questa manutenzione (aggiungere olio nel fodero) la ritengo essenziale come regolare il cambio: ogni mtber dovrebbe saperla fare in autonomia. Tutorial e manuali spiegano il tutto passo passo, mai più senza (olio)
 
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Giustigniano

Biker popularis
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Genova
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Graziella pieghevole
Io ho messo quello che avevo, in particolare olio Formula...40cc lato Grip2 e 10cc lato aria.
Imbevute le spugnette dello stesso e ingrassate con grasso specifico RSP mi pare...quello nel tubetto rosso per intenderci che ho pure io. :prost:
Hai sbagliato, le cartucce grip e grip2 sono autospurganti e in qualche caso può capitare che peschino l'olio dai foderi. Quindi è sbagliatissimo mettere olio nel fodero della cartuccia diverso da quello che sta dentro alla cartuccia stessa, per questo va messo il 5w lato cartuccia.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Hai sbagliato, le cartucce grip e grip2 sono autospurganti e in qualche caso può capitare che peschino l'olio dai foderi. Quindi è sbagliatissimo mettere olio nel fodero della cartuccia diverso da quello che sta dentro alla cartuccia stessa, per questo va messo il 5w lato cartuccia.
Pazienza...di certo non la riapro...andrò all'inferno per questo... :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Personalmente ogni qualvolta io esca in bici, faccio pulizia e mantenzione ordinaria,( catena, pignoni,corona).
Per laforca ho imparato a farla fare ogni 2 anni in negozio autirizzato R.S.,dico ho imparato, perché non lo facevo mai...la mia vecchia xtc arrivò a quasi 50.000km di utilizzo, senza mai aver aperto la forca!!! E funzionava ancora bene...ora so, che il nuovo proprietario l'ha fatta fare, ma non ci son stati problemi rilevanti, cambiato olio e guarnizioni varie.
Per i freni idem, fin che non mi creano problemi, niente spurgo o cambio olio, d'altronde non li si cambia nemmeno ad auto,moto, essendo un circuito chiuso non dovrebbe aver bisono di particoli accortezze, salvo naturalmente non funzioni a dovere...poi ci sono i cuscinetti...serie sterzo, mov. c.le e mozzi...quelli 1 volta l anno li apro pulisco ingrasso e rimonto,salvo problemi, altrimenti sostituisco...infine cavi e guaine,manettini e pedali...i primi sostituisco e la cambiata, cambia radicalmente, evitando cosi smanettamenti odiosi dando colpa alla regolazione cambio,ai manettini, cambio e lock forca, pulita e oliata a nuovo e pedali una volta l anno smontaggio ed ingrassaggio filetti.
Ho detto tutto?? Spero...:-)
 
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superskinny

weekend warrior
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Bergamo
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Transition Patrol Ponderosa Green custom
Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella telescopico (salvo lo specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.


Vedi l'allegato 399924


Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.


*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?
Le prime due bici che ho avuto le ho vendute dopo poco più di un anno quindi non feci revisione. Sulla terza ho cambiato la forcella di serie alla prima revisione per passare a Öhlins a cui ho fatto due revisioni ed è sempre migliorata, si sentiva che funzionava meglio. Ora ho la Lyrik nuova e quindi se ne riparla l’anno prossimo. Tuttavia a fine anno andrò ad un anno di utilizzo del Dpx2 quindi quasi ci siamo.
Con il Reverb, che molti criticano ho avuto qualche problema dopo 4 anni in cui avevo fatto solo un service e dopo il la revisione con il kit da più ore è tornato a funzionare bene.
Quindi a mio parere gli effetti positivi delle revisioni sono apprezzabili
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
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27.524
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~BS~
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Marin El Roy
Io ho messo quello che avevo, in particolare olio Formula...40cc lato Grip2 e 10cc lato aria.
Imbevute le spugnette dello stesso e ingrassate con grasso specifico RSP mi pare...quello nel tubetto rosso per intenderci che ho pure io. :prost:
E qua ti cazzieranno perché fox vuole il suo olio da 200 euro x 1 ml:-):-):-):-) hai fatto bene, io x la mie fox uso il Castrol sempre 20w.
Srmpre olio è...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
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~BS~
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Marin El Roy
Personalmente ogni qualvolta io esca in bici, faccio pulizia e mantenzione ordinaria,( catena, pignoni,corona).
Per laforca ho imparato a farla fare ogni 2 anni in negozio autirizzato R.S.,dico ho imparato, perché non lo facevo mai...la mia vecchia xtc arrivò a quasi 50.000km di utilizzo, senza mai aver aperto la forca!!! E funzionava ancora bene...ora so, che il nuovo proprietario l'ha fatta fare, ma non ci son stati problemi rilevanti, cambiato olio e guarnizioni varie.
Per i freni idem, fin che non mi creano problemi, niente spurgo o cambio olio, d'altronde non li si cambia nemmeno ad auto,moto, essendo un circuito chiuso non dovrebbe aver bisono di particoli accortezze, salvo naturalmente non funzioni a dovere...poi ci sono i cuscinetti...serie sterzo, mov. c.le e mozzi...quelli 1 volta l anno li apro pulisco ingrasso e rimonto,salvo problemi, altrimenti sostituisco...infine cavi e guaine,manettini e pedali...i primi sostituisco e la cambiata, cambia radicalmente, evitando cosi smanettamenti odiosi dando colpa alla regolazione cambio,ai manettini, cambio e lock forca, pulita e oliata a nuovo e pedali una volta l anno smontaggio ed ingrassaggio filetti.
Ho detto tutto?? Spero...:-)
50000 km senza far nulla ok ma non dirmi che gli steli non si sono scoloriti, non ci credo
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
52
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33
villa d adda
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trek fuel ex8
Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella telescopico (salvo lo specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.


Vedi l'allegato 399924


Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.


*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?
Concordo in pieno sui prezzi della manutenzione,io forca+ammo un bel 310 euri,.. ma l olio e qualche guarnizione penso pochi euri e poi un bravo meccanico quanto tempo ci metterà.. secondo me' si gioca un po' sulla passione della MTB per gonfiare un po' i prezzi ,non è normale che con due revisioni compri una forcella nuova di media gamma
 
  • Wow
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