Sondaggio La manutenzione? Non serve!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Credo che come sempre la verità stia nel mezzo.
Tenerla pulita e in ordine è una cosa (la lavo spesso, soprattutto dopo il fango, trasmissione e steli vari sempre impeccabil).....
PERO'
per come gira la maggior parte delle persone (me incluso) cioè ai 7 km/h in salita e 30 se va bene in discesa hai voglia a sentire il calo di prestazioni di una sospensione o di un cuscinetto.... le specifiche delle case ho l'impressione che siano per usi molto molto onerosi (tipo gli agonisti).
p.e. ho smontato tutti i cuscinetti della Santa HT dopo due anni e 200.000 m di dislivello, in ogni condizione: fango, neve, polvere e ghiaccio.
Beh, avevano un po' di cracia (grasso+polvere): uno straccetto un filo di grasso e via.
Secondo Santa quest'operazione avrei dovuto farla un anno fa ed ora avrei dovuto cambiarli tutti....
Il Reverb non vede uno spurgo e una manutenzione da tre anni e 12.000 km, non mi sembra che funzioni peggio di prima.

insomma, a meno di non girare duro ma duro veramente credo si possa anche stare un po' più rilassati con gli intervalli di manutenzione.

Bene...non compreremo un usato da te... :smile: :smile: :smile:

:prost:
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Sto usando da Luglio la mia prima full dopo anni di utilizzo di una vecchissima front. Per il momento sono abbastanza attento al lavaggio e alla manutenzione ma non so quanto durerà questa mai pazienza nel dedicare quasi un'ora alla bici dopo ogni uscita...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho sempre cercato di pulirla per bene dopo le uscite, soprattutto quando c'è fango.
L'unica volta che non l'ho fatto per mancanza di tempo ho avuto una brutta sorpresa il weekend successivo. Il fango aveva praticamente incollato il pacco pignoni con la catena e faceva una fatica pazzesca a girare.
Ho dovuto pulire e sgrassare il tutto prima di partire per il giro altrimenti non sarei riuscito a pedalare.

Il mese scorso ho fatto il lower leg service alla Pike e cambiato i parapolvere.. Dopo 4 anni. L'olio era bello sporco..
Però era già stato cambiato una volta circa 2 anni fa, quando avevo fatto montare l'upgrade debonair.
Stessa cosa per l'ammortizzatore, ho fatto dopo 4 anni il service. Non ho notato grosse differenze a dir la verità.
Purtroppo la bici non ho tempo di usarla quanto vorrei, e in 4 anni non è che abbia fatto chilometraggi pazzeschi. Forse incide anche questo.

20201030_212124.jpg
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per la manutenzione "delicata" specie di forcelle ed ammortizzatori preferisco farla fare in officina , per quella ordinaria e di pulizia tendo a farla io. Su vecchi mezzi ho però il problema di non trovare nessuno che mi riesca a garantire una revisione perfetta di due componenti : uno è un ammortizzatore Equalized 3 su cui non voglio nemmeno tentare di metterci mano e l'altra è una vecchia forcella doppiapiastra di White Brothers , avevo provato a revisionarla personalmente ma ho fatto più danni che guadagni !
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Lavare quasi mai....solo una passata d'acqua alle sospensioni ogni due - tre uscite.
Controllare serraggi vari almeno una volta al mese.
Pressione gomme sempre prima di ogni uscita.
Revisione alle sospensioni ogni anno ....il DPS ha di bello che ti avverte facendo il squek squek.
Avvertire differenze prima e dopo la revisione?
Si, l' ho notato sia sulla 34 che sulla Yari e ovviamente DPS
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io adoro far manutenzione, mi piace proprio!!
..se poi le bike son fatte divinamente bene ed hanno manuali chiari e comprensibili come la Yeti è tanto bello quanto usarla!
Alterno bike / ebike, ho poco tempo e quindi facendo manutenzione alle sospensioni / switch infinity una volta l'anno e penso di esser sotto alle ore di utilizzo.
 

Allegati

  • IMG_1529.jpg
    IMG_1529.jpg
    284,6 KB · Visite: 50
  • IMG_1525.jpg
    IMG_1525.jpg
    297,3 KB · Visite: 50
  • IMG_0658.jpg
    IMG_0658.jpg
    339,6 KB · Visite: 50

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
:pirletto::pirletto: ....mea culpa mea culpa mea máxima culpa, anni di giri con la santa e mi sembrava sempre +
stancante, mi decido a far revisionare forca RS e amo FOX. risultato: amo che avrebbe sopportato un paio
di giri ma tranquilli, forse a comprarlo nuovo risparmiavo, forca senza olio cartuccia in via di esplosione.
Adesso mi sembra di avere una bici diversa FLUID WORK santo subito.
P.s. x la pulizia diciamo che sono ondivago, esclusa la trasmissione sempre linda e oliata, a periodi perdo delle
ore a lavarla, volte finché non mi vergogno a salirci la lascia sozzissima.
Ciao
Selvadego
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella telescopico (salvo lo specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.


1604664471910.png


Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.


*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
esistono le vie di mezzo
peraltro gli intervalli di manutenzione suggeriti sono molto ravvicinati perchè calcolati per utilizzi gravosi. gli usi reali sono spesso molto più blandi.
ovvio che dopo una revisione, soprattutto se fatta dopo parecchio tempo, si senta una differenza importante
 
  • Mi piace
Reactions: ant

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ho una Orbea Rallon con sospensioni top di gamma Fox. Da nuova era una bomba. Dopo 6 mesi d'utilizzo intenso ho fatto la revisione. L'uscita successiva è stata pazzesca... Non potete immaginare quanto lavorassero male e quanto potenziale della bici e divertimento avevo sprecato. Inutile avere bici da 6k e lasciarle deperire per risparmiare qualche centinaio di euro.
Ora mi sono ripromesso di fare una revisione soft da solo e 1 professionale a intervalli più serrati.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come al solito a seguito degli interventi di scuola naftaliana, devo posizionarmi sul lato critico. Tutto vero la manutenzione è fondamentale e se fatta bene e a prezzi ragionevoli sarebbe meglio. Però chiedo a tutti voi, quante volte avete portato la biga per fare manutenzione, in particolare freni e forcelle, e non solo non avete avuto miglioramenti, ma persino peggioramenti. Personalmente tante volte, al punto che son diventato un ottimo meccanico, ovviamente non metto mani nell'idraulica (tipo cartucce FIT) delle sospensioni e del reggisella telescopico (salvo lo specialized che, faccio da solo perché è di una facilità disarmante) perché mi manca attrezzatura e una seria formazione, ma tutto il resto lo faccio senza problemi e con notevole soddisfazione. Ovviamente resto di stucco rispetto alla frequenza degli intervalli raccomandati in generele e in particolare per la sostituzione di componenti soggetti ad usura, come catene, serie sterzo e movimenti centrali.
Infine su alcuni componenti come le sospensioni, dove seguendo con esattezza le tempistiche di revisione da manuale, conviene cambiarle piuttosto che manutenerle se, come raccomandato sul sito fox, ogni 125 ore di funzionamento si dovrebbe... ehm no si farebbe, neanche si dovrebbe fare, ecco questa è giusta: si faresse* la completa revisione, il cui costo a dalle mie parti è 160 euri tondi tondi, e io 125ore le fatto in due mesi molto scarsi.


Vedi l'allegato 399924


Quindi carissima Direzione Generale del mag e del forum, lanciate un sondaggio su quante volte la manutenzione professionale ripristina la migliore performance delle nostre bighe e quante volte invece la peggiore, in particolare con riferimento a forke e ammo e freni. Se sarà un plebiscito a favore della manutenzione, allora, forse, mi ravvedrò oppure più saggiamente, facendo come il Tromba, griderò al broglio e slegherò i miei più feroci e affamati avvocati.


*PS. La crusca ha accettato un asineria come petuloso, tutti usano il termine resilienza come se fosse la resilienza fosse la dote di non cambiare il cellulare ogni 15 giorni, e io mi invento una nuova coniugazione e che solo Zaia può farlo?
Non fidandomi...le cose me le faccio da solo... :spetteguless:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho una Orbea Rallon con sospensioni top di gamma Fox. Da nuova era una bomba. Dopo 6 mesi d'utilizzo intenso ho fatto la revisione. L'uscita successiva è stata pazzesca... Non potete immaginare quanto lavorassero male e quanto potenziale della bici e divertimento avevo sprecato. Inutile avere bici da 6k e lasciarle deperire per risparmiare qualche centinaio di euro.
Ora mi sono ripromesso di fare una revisione soft da solo e 1 professionale a intervalli più serrati.

L' avevi usata molto?
La mia ha 20 uscite con una media di 6h abbondanti l'una...e la 36 dentro era praticamente pulita... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo