News Il crowdfounding degli Atherton supera quota 750.000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non so quanto siano appassionati gli investitori , ma in un momento di crisi come questo forse uno dei pochi mercati che sembra "tirare" è quello delle bike (meglio ancora e-bike) , certo che a livello azionario globale quello degli Atherton è una minuscola nicchia , ma può essere significativo l'interesse nel settore? Per quanto mi riguarda però non ho "capitali" da investire quei pochi soldi che stò cercando di raccimolare mi serviranno tutti per la nuova MTB (probabilmente a pile!)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Qualcuno esperto di economia potrebbe commentare il tasso di crescita indicato nel sito e l’investimento iniziale minimo richiesto.
Io, ribadisco (vedi altri
post) sono scettico sull’operazione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho visto i dati (https://www.athertonbikes.com/crowd-cube) e fatto qualche considerazione da INIORANTE (Ahahah)

Obiettivo: gli investitori privati ricevono azioni in cambio del loro investimento

Gli investitori possono partecipare a a partire da £ 11 (invest from £11) e Atherton prevede di vendere 7.500 unità nei prossimi cinque anni (share in potential rewards: Projected sales 7500 units within 5 years).

Dicono che gli investimenti consentiranno ai potenziali sostenitori di partecipare a un "mercato delle biciclette in forte espansione" con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) previsto del 6,1% fino al 2025.

Fino a qui tutto bene o quasi.

Ora, qualche spunto per ragionare insieme. Anche per capire se mettere i miei soldi per sostenerli ne valga la pena. Magari mi cambio bici! Con una Atherton!

Perchè dovrebbero avere bisogno di soldi?

Come "contrattualizzare" gli investitori? Prendo delle azioni ma cosa firmo? Basterà la sottoscrizione web? :-)

Come parteciperanno nella società gli azionisti? O non partecipano? Ma la legge UK permette ciò (vedi prime domande)?

Atherton non ha manco dichiarato quale percentuale di capitale verrà rilasciata agli investitori. Il ROI? Non è dichiarato.

Ma credo questo sia tutto in valutazione...ma chi farebbe una manovra finanziaria senza questo dato?

6,1% cosa significa? A parte ciò, prevedono ma ovviamente non garantiscono il 6,1%. Mi piacerebbe sapere i valori trovati (reali) di brand storici tipo Specialized tanto per capirci.

Piano di investimento societario da qui a 5 anni?

L'idea potrebbe essere buona, apprezzo chi cerca nuovi approcci allo status quo ma....stanno chiedendo prestiti! Al consumatore. A chi usa le bici.

Ovviamente auguro tutto il meglio alla famiglia.

Questo è il mio pensiero, assolutamente da ignorante ma che cerca di metterci sempre un ragionamento, soprattutto se si tratta di giocare con i soldini...

In ogni caso, concordo con FRENK, sono un idiota: hanno raccolto 600.000 sterline nelle prime 3 ore! Evidentemente il rischio vale!
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
7500 bici in 5 anni, sono 1500 bici all'anno, quasi 30 bici alla settimana (5,5 al giorno).
Da quanto hanno iniziato, gennaio 2019, il progetto (che partiva già dalla Robot bike) ha venduto 50 bici........... forse hanno sovrastimato un pochino l'interesse per le loro bici???
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ho visto i dati (https://www.athertonbikes.com/crowd-cube) e fatto qualche considerazione da INIORANTE (Ahahah)

Obiettivo: gli investitori privati ricevono azioni in cambio del loro investimento

Gli investitori possono partecipare a a partire da £ 11 (invest from £11) e Atherton prevede di vendere 7.500 unità nei prossimi cinque anni (share in potential rewards: Projected sales 7500 units within 5 years).

Dicono che gli investimenti consentiranno ai potenziali sostenitori di partecipare a un "mercato delle biciclette in forte espansione" con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) previsto del 6,1% fino al 2025.

Fino a qui tutto bene o quasi.

Ora, qualche spunto per ragionare insieme. Anche per capire se mettere i miei soldi per sostenerli ne valga la pena. Magari mi cambio bici! Con una Atherton!

Perchè dovrebbero avere bisogno di soldi?

Come "contrattualizzare" gli investitori? Prendo delle azioni ma cosa firmo? Basterà la sottoscrizione web? :-)

Come parteciperanno nella società gli azionisti? O non partecipano? Ma la legge UK permette ciò (vedi prime domande)?

Atherton non ha manco dichiarato quale percentuale di capitale verrà rilasciata agli investitori. Il ROI? Non è dichiarato.

Ma credo questo sia tutto in valutazione...ma chi farebbe una manovra finanziaria senza questo dato?

6,1% cosa significa? A parte ciò, prevedono ma ovviamente non garantiscono il 6,1%. Mi piacerebbe sapere i valori trovati (reali) di brand storici tipo Specialized tanto per capirci.

Piano di investimento societario da qui a 5 anni?

L'idea potrebbe essere buona, apprezzo chi cerca nuovi approcci allo status quo ma....stanno chiedendo prestiti! Al consumatore. A chi usa le bici.

Ovviamente auguro tutto il meglio alla famiglia.

Questo è il mio pensiero, assolutamente da ignorante ma che cerca di metterci sempre un ragionamento, soprattutto se si tratta di giocare con i soldini...

In ogni caso, concordo con FRENK, sono un idiota: hanno raccolto 600.000 sterline nelle prime 3 ore! Evidentemente il rischio vale!
Ma il CAGR dichiarato è sui ricavi o sui guadagni? Perchè a me sa di ricavi, ma non è quello che mi torna in tasca alla fine dell'investimento. Che poi, come dici tu, come è regolamentato il tutto? Sono azioni interne della società, quindi ho anche diritto di voto? Le chiamano stock ma a me paiono più dei bond.

Comunque, buon per loro se hanno trovato i fondi che gli servivano, io a queste cose non mi avvicino di certo, oltretutto mi chiedo chi è il cliente tipo di una bici Atherton su cui è basato il business plan. Cosa offrono più delle altre? Perchè se sono le geo custom, me le può fare MDE per dirne una, senza che debba diventare loro azionista.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Comunque, buon per loro se hanno trovato i fondi che gli servivano, io a queste cose non mi avvicino di certo, oltretutto mi chiedo chi è il cliente tipo di una bici Atherton su cui è basato il business plan. Cosa offrono più delle altre? Perchè se sono le geo custom, me le può fare MDE per dirne una, senza che debba diventare loro azionista.

Si verissimo. Poi, altra considerazione che aggiungo, si è mai letta una recensione di una loro bici? Un giudizio o che altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo