News Nuova Nicolai Saturn 14 GPI con cambio integrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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marco

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Ma la velocità di cambiata com'è, più/meno/uguale a un deragliatore? Perchè anche sui vecchi cambi classici bisogna allentare un attimo la pressione per agevolare la cambiata e non sfasciare tutto, se fosse un breve tempo potrebbe anche essere accettabile.

no, non cambia proprio sotto sforzo, devi smettere di pedalare. Coi cambi normali cambiare verso il pignone più agile non è mai un problema. D'altro canto puoi cambiare al semaforo da fermo.
 

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no, non cambia proprio sotto sforzo, devi smettere di pedalare. Coi cambi normali cambiare verso il pignone più agile non è mai un problema. D'altro canto puoi cambiare al semaforo da fermo.
Che è forse la parte più inutile. A me piace l'idea della bassissima manutenzione e della sparizione del deragliatore, che rischi sulle bici normali di distruggere a ogni caduta. Però in effetti questo limite non è da poco. Boh, bisognerebbe provarlo per capire effettivamente quanto è fastidioso.
Però non mi hai risposto, quanto ci mette a fare una cambiata? Come un deragliatore?
 

marco

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Che è forse la parte più inutile. A me piace l'idea della bassissima manutenzione e della sparizione del deragliatore, che rischi sulle bici normali di distruggere a ogni caduta. Però in effetti questo limite non è da poco. Boh, bisognerebbe provarlo per capire effettivamente quanto è fastidioso.
Però non mi hai risposto, quanto ci mette a fare una cambiata? Come un deragliatore?

non mi ricordo più, ma se ci pensi bene Pinion è stato presentato tanto tempo fa e non ha mai sfondato. Gli svantaggi superano di gran lunga i vantaggi
 

frenk

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concordo, ma come mai non è possibile fare un manettino per questo sistema?

Non essendoci una molla come quella del cambio che gestisce la tensione della cordina, serve muoverne due di cordine, che si mettono reciprocamente in tensione per cambiare. Una molla di tale dimensioni e durezza non ci starebbe in un comando di tipo trigger.

Ma a livello di robustezza e durata del sistema?

I rapporti sono chiusi e protetti in un carter dove lavorano a bagno d'olio. Rispetto a una normale cassetta/catena, sono praticamente eterni.

il Pinion non aveva anche il difetto di non cambiare sotto sforzo?
E la cinghia, che vita utile potrà mai avere in ambiente polveroso/fangoso? Durerà un inverno?

Non ne sono certo ma mi pare che fosse solo sulle prime versioni e che poi avessero risolto. La cinghia non credo soffra le intemperie più di una catena, anzi, può essere che patisca anche meno, ma non è un componente che conosco quindi non saprei affatto dirlo con con certezza.

Mi sa che per una scatola cambio davvero migliore del classico deragliatore dovremo aspettare ancora un po'...

Assolutamente sì. Purtroppo questi sistemi (GearBoxx, Pinion etc) sono in giro da quasi 20 anni e non si sono mai evoluti molto perché si scontrano con dei limiti intrinsechi che non è possibile superare. Il concetto è valido, ma bisognerebbe rivedere tutto e al momento nessuno è stato in grado di farlo. Pare che Shimano ci stia lavorando, ma al momento il sistema più funzionale resta ancora (nettamente) il vecchio tagliaravioli appeso al carro.

Da quello che ho letto la cinghia è un'opzione. C'è un'azienda neozelandese che mi ha suggerito di guardare un amico, Zerode, che fa anch'essa mtb pinion ma con la catena. Ci ho curiosato e sono anche ben fatte, a vista (Nicolai sono bruttine, con o senza pinion); oltretutto sono in carbonio, quindi probabilmente più leggere delle Nicolai.

Pinion produce sistemi sia a cinghia che a catena e anche le Zerode utilizzano sia la versione a cinghia che a catena. Zerode è un marchio che ho seguito da quando è nato ma ha un po' perso la sua identità. Nacque dal costosissimo progetto Lahar (un prototipo neozelandese che ha appassionato il mondo della DH) e fecero una versione più abbordabile in alluminio, con mozzo Nexus con cambio integrato posizionato nella zona del punto di infulcro alto (altissimo) del carro... e un sacco di altre chicche. Per un periodo le hanno importate per l'Italia anche degli amici qui a Finale (Elisa Canepa, ex campionessa italiana di DH), ma purtroppo non credo ne abbiano vendute molte.

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marco

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Non ne sono certo ma mi pare che fosse solo sulle prime versioni e che poi avessero risolto.

no, non si può cambiare verso un pignone più agile senza smettere di pedalare.

Riporto:

Basis des Piniongetriebes ist ein Stirnradgetriebe mit zwei nacheinander geschalteten Teilgetrieben. Auf den beiden Teilgetrieben befinden sich je nach Anzahl der Gänge unterschiedliche Zahnradpaarungen, die permanent mitlaufen. Fixiert mit den beiden Wellen ist aber immer nur das Paar, das geschaltet wurde und sich im Eingriff befindet. Alle anderen Zahnräder gleiten frei auf der Welle.

Das hat zur Konsequenz, dass für den Schaltvorgang beim Beschleunigen des Rades vom kleineren (leichten) in den nächst schwereren Gang der Schaltgriff, ohne den Druck vom Pedal nehmen zu müssen, gedreht werden kann. Demgegenüber muss beim Zurückschalten etwa am Berg – also vom schwereren in einen leichteren Gang – der Druck wie bei der Nabenschaltung vom Pedal genommen werden.

Fonte: https://www.radfahren.de/test-teile/e-bikes-neodrives-pinion-test/ (28 maggio 2020)
 

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no, non si può cambiare verso un pignone più agile senza smettere di pedalare.

Riporto:

Basis des Piniongetriebes ist ein Stirnradgetriebe mit zwei nacheinander geschalteten Teilgetrieben. Auf den beiden Teilgetrieben befinden sich je nach Anzahl der Gänge unterschiedliche Zahnradpaarungen, die permanent mitlaufen. Fixiert mit den beiden Wellen ist aber immer nur das Paar, das geschaltet wurde und sich im Eingriff befindet. Alle anderen Zahnräder gleiten frei auf der Welle.

Das hat zur Konsequenz, dass für den Schaltvorgang beim Beschleunigen des Rades vom kleineren (leichten) in den nächst schwereren Gang der Schaltgriff, ohne den Druck vom Pedal nehmen zu müssen, gedreht werden kann. Demgegenüber muss beim Zurückschalten etwa am Berg – also vom schwereren in einen leichteren Gang – der Druck wie bei der Nabenschaltung vom Pedal genommen werden.

Fonte: https://www.radfahren.de/test-teile/e-bikes-neodrives-pinion-test/ (28 maggio 2020)
Perdonami ma non parlo la lingua.. ok smettere di pedalare, ma per cambiare basta smettere un paio di secondi? In caso non la vedo così drammatica..
 

marco

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Perdonami ma non parlo la lingua.. ok smettere di pedalare, ma per cambiare basta smettere un paio di secondi? In caso non la vedo così drammatica..

Per questo chiedevo "quanto" ci vuole a fare una cambiata, perchè se è un decimo di secondo, la cosa potrebbe magari essere gestibile.

scusate, ma non cambia niente. Se sei su una rampa ripida e devi smettere di pedalare, molto probabilmente ti impianti.
 

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scusate, ma non cambia niente. Se sei su una rampa ripida e devi smettere di pedalare, molto probabilmente ti impianti.
Forse sbaglio io, ma davanti ad una rampa ripida cerco di arrivare pronto e se proprio devo cambiare alleggerisco comunque sui pedali per non strapazzare il cambio.. in questo senso intendo che se la cambiata richiedesse di alleggerire solo per un secondo non mi sembrerebbe un problema insormontabile, certamente però tu che lo hai provato avrai più chiara la cosa..
 

frenk

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Non vorrei trovarmi su un passaggio ripido e tecnico in salita e dover fermare la pedalata anche solo per mezzo secondo per poter cambiare...
 
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Mi chiedo perchè nessuno abbia ancora copiato la mitica honda rn-01.
In pratica avevano preso cambio e cassetta ed erano riusciti a compattarli in un box sopra al movimento centrale...
 

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Mi chiedo perchè nessuno abbia ancora copiato la mitica honda rn-01.
In pratica avevano preso cambio e cassetta ed erano riusciti a compattarli in un box sopra al movimento centrale...

Il progetto Shimano di cui parlavo prima dovrebbe indicativamente ispirarsi a quello della foto che hai postato, utilizzato da Honda nelle ultime stagioni e sviluppato proprio con Shimano. Tuttavia il progetto originale della RN-01 aveva un sistema differente (quello che si vede montato sulla bici nella seconda foto che hai postato) sviluppato esclusivamente da Honda, il cui funzionamento interno è sempre rimasto segreto.
 

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Il progetto Shimano di cui parlavo prima dovrebbe indicativamente ispirarsi a quello della foto che hai postato, utilizzato da Honda nelle ultime stagioni e sviluppato proprio con Shimano. Tuttavia il progetto originale della RN-01 aveva un sistema differente (quello che si vede montato sulla bici nella seconda foto che hai postato) sviluppato esclusivamente da Honda, il cui funzionamento interno è sempre rimasto segreto.

Oltre che era una bici da DH, dove il cambio non ha lo stesso utilizzo di una bici da xc/trail e dove il peso non è così fondamentale.
 

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Il progetto Shimano di cui parlavo prima dovrebbe indicativamente ispirarsi a quello della foto che hai postato, utilizzato da Honda nelle ultime stagioni e sviluppato proprio con Shimano. Tuttavia il progetto originale della RN-01 aveva un sistema differente (quello che si vede montato sulla bici nella seconda foto che hai postato) sviluppato esclusivamente da Honda, il cui funzionamento interno è sempre rimasto segreto.
shimano lo sta sviluppando, ma se ricordo bene è un progetto per le ebike
 

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