News Nuova Nicolai Saturn 14 GPI con cambio integrato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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monorotula

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Mi piacerebbe vedere una confronto tra questa bici ed un altra simile con i power meter montati per capire quanto watt reali dissipa la trasmissione.
Così si può iniziare a discutere con in mano numeri certi e non ipotesi.

Un numero certo che salta all'occhio è il peso del telaio senza ammo: 7,66kg. Ma forse si riferiscono alla versione elettrica completo di batteria.
Sarà pedalabilissima!!
 

TdTrado

Biker superis
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BMC SpeedFox 2017
Un numero certo che salta all'occhio è il peso del telaio senza ammo: 7,66kg. Ma forse si riferiscono alla versione elettrica completo di batteria.
Sarà pedalabilissima!!
« Il telaio, completo di cambio integrato Pinion P1.12, pedivelle Pinion, cinghia, corone e pedivelle Carbon Drive, ha un peso complessivo di 7.360 grammi (in taglia L) e viene venduto al prezzo di €4.249 »
 

D-Lock

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« Il telaio, completo di cambio integrato Pinion P1.12, pedivelle Pinion, cinghia, corone e pedivelle Carbon Drive, ha un peso complessivo di 7.360 grammi (in taglia L) e viene venduto al prezzo di €4.249 »

Stavo per citarlo io... ho provato a fare una somma dei vari componenti della mia Ripley per capire, contando telaio + ammo + pedivelle + corona + pacco pignoni (che qui è dentro il cambio) + cambio siamo intorno ai 4 kg, vuol dire che questa soluzione ha un aggravio di circa 3.3 kg rispetto a una bici con cambio classico? Ho fatto i conti giusti?
Non sono proprio pochissimi, specie per una trail bike che quindi dovrebbe essere molto pedalabile.
 

frenk

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Stavo per citarlo io... ho provato a fare una somma dei vari componenti della mia Ripley per capire, contando telaio + ammo + pedivelle + corona + pacco pignoni (che qui è dentro il cambio) + cambio siamo intorno ai 4 kg, vuol dire che questa soluzione ha un aggravio di circa 3.3 kg rispetto a una bici con cambio classico? Ho fatto i conti giusti?

Hai scordato catena, movimento centrale, comando cambio, guaina e cordina. Non che cambi molto, rispondo solo alla tua domanda. Per essere congruo inoltre, il confronto andrebbe fatto con una robusta trail bike aggressiva in alluminio (in taglia L) e non con una trail bike in carbonio, particolarmente leggera, come la Ripley, possibilmente con pedivelle in alluminio e non carbon. Anche queste non sono cose che fanno grande differenza, ma aiutano a rendere più coerente il confronto.
 

D-Lock

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Hai scordato catena, movimento centrale, comando cambio, guaina e cordina. Non che cambi molto, rispondo solo alla tua domanda. Per essere congruo inoltre, il confronto andrebbe fatto con una robusta trail bike aggressiva in alluminio (in taglia L) e non con una trail bike in carbonio, particolarmente leggera, come la Ripley, possibilmente con pedivelle in alluminio e non carbon. Anche queste non sono cose che fanno grande differenza, ma aiutano a rendere più coerente il confronto.

Ok, inteso. Le mie pedivelle sono in alluminio a essere onesto, ma senza perderci in tanti dettagli, di quanta differenza parliamo alla fine con una pari-categoria con cambio classico, chessò una Meta TR, 2 kg?
 

frenk

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Ok, inteso. Le mie pedivelle sono in alluminio a essere onesto, ma senza perderci in tanti dettagli, di quanta differenza parliamo alla fine con una pari-categoria con cambio classico, chessò una Meta TR, 2 kg?

Prendendo come riferimento la stessa Nicolai Saturn 14 in versione standard (senza Pinion) che pesa senza ammo 2,95kg (peso dichiarato da Nicolai senza ulteriori specificazioni), montata con Float DPS e trasmissione XT, si sta a circa 5,5kg, quindi sono 1,8kg di differenza... che concordo, è veramente tanto, ma non sono nemmeno 3,3kg, che sarebbero decisamente un'esagerazione. I vantaggi del sistema Pinion comunque eventualmente sono altri, non è sicuramente il peso. Per esempio la drastica riduzione delle masse non sospese, il peso tolto da ruota e carro e concentrato in un punto più basso e centrale, la silenziosità della cinghia invece della catena, la possibilità di cambiare da fermo o comunque in discesa senza pedalare. Dal mio punto di vista, il peso è sicuramente un limite (e sono uno che sta molto attento al peso quando si monta le bici) ma superabile spendendo il giusto per della componentistica furba, ma il vero limite, al quale a quanto pare non c'è rimedio, è l'essere costretti a usare un comando rotante, che già odiavo con 9 velocità... figurati con 12!
 

pizzooo

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Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Prendendo come riferimento la stessa Nicolai Saturn 14 in versione standard (senza Pinion) che pesa senza ammo 2,95kg (peso dichiarato da Nicolai senza ulteriori specificazioni), montata con Float DPS e trasmissione XT, si sta a circa 5,5kg, quindi sono 1,8kg di differenza... che concordo, è veramente tanto, ma non sono nemmeno 3,3kg, che sarebbero decisamente un'esagerazione. I vantaggi del sistema Pinion comunque eventualmente sono altri, non è sicuramente il peso. Per esempio la drastica riduzione delle masse non sospese, il peso tolto da ruota e carro e concentrato in un punto più basso e centrale, la silenziosità della cinghia invece della catena, la possibilità di cambiare da fermo o comunque in discesa senza pedalare. Dal mio punto di vista, il peso è sicuramente un limite (e sono uno che sta molto attento al peso quando si monta le bici) ma superabile spendendo il giusto per della componentistica furba, ma il vero limite, al quale a quanto pare non c'è rimedio, è l'essere costretti a usare un comando rotante, che già odiavo con 9 velocità... figurati con 12!
concordo, ma come mai non è possibile fare un manettino per questo sistema?
 

D-Lock

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Dal mio punto di vista, il peso è sicuramente un limite (e sono uno che sta molto attento al peso quando si monta le bici) ma superabile spendendo il giusto per della componentistica furba, ma il vero limite, al quale a quanto pare non c'è rimedio, è l'essere costretti a usare un comando rotante, che già odiavo con 9 velocità... figurati con 12!

Lol, io ho avuto la Lux 2015 con lo Sram X0 rotante, non era poi male, questione di gusti.
Ma a livello di robustezza e durata del sistema? Per capirci, oltre immagino alla cinghia, quali altri componenti sono soggetti ad usura? Gli ingranaggi del cambio si consumano come i pignoni classici?

PS: un altro vantaggio che abbiamo ignorato è che non c'è più la gabbia del cambio che colpisce gli ostacoli e si rompe mentre sei in giro!
 

Riki174

Biker urlandum
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
A me intriga. Peccato davvero che una L completa probabilmente passi in scioltezza i 15(16?) Kg.
Due cose cui chiedo lumi:
il Pinion non aveva anche il difetto di non cambiare sotto sforzo?
E la cinghia, che vita utile potrà mai avere in ambiente polveroso/fangoso? Durerà un inverno?
Mi sa che per una scatola cambio davvero migliore del classico deragliatore dovremo aspettare ancora un po'...
 

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Biker dantescus
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A me intriga. Peccato davvero che una L completa probabilmente passi in scioltezza i 15(16?) Kg.
Due cose cui chiedo lumi:
il Pinion non aveva anche il difetto di non cambiare sotto sforzo?
E la cinghia, che vita utile potrà mai avere in ambiente polveroso/fangoso? Durerà un inverno?
Mi sa che per una scatola cambio davvero migliore del classico deragliatore dovremo aspettare ancora un po'...
Da quello che ho letto la cinghia è un'opzione. C'è un'azienda neozelandese che mi ha suggerito di guardare un amico, Zerode, che fa anch'essa mtb pinion ma con la catena. Ci ho curiosato e sono anche ben fatte, a vista (Nicolai sono bruttine, con o senza pinion); oltretutto sono in carbonio, quindi probabilmente più leggere delle Nicolai.

Però veramente sarebbe ora che dopo un secolo iniziassimo ad avere qualcosa che impedisce di distruggere un deragliatore.
 
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TdTrado

Biker superis
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BMC SpeedFox 2017
concordo, ma come mai non è possibile fare un manettino per questo sistema?
ci sono dei prototipi
ma comunque il limite é che servono sempre 2 cavi. Questo Cinq poi, che usa due leve sui due lati, una per salire ed una per scendere di rapporto, non le vedo benissimo...

C'é una marca francese, Effigear, che propone un cambio tipo Pinion ma con comando trigger ( qualche modifica necessaria )
é montato sulle bici Cavalerie e su qualche altra bici in serie limitata/prototipo
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
La soluzione è interessante sotto diversi punti, ma al momento anche limitante su altri.. una cosa però è certa.. mi piacerebbe provarla ;-)
 

marco

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Diretur
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Monte Bar
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TC
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Diverse
lo svantaggio del Pinion, gripshift a parte che può piacere o meno, è che non cambia sotto sforzo. Per me un no-go totale, perché in salita tocca togliere potenza dai pedali e cambiare. Lo provai anni fa sul Garda e ne rimasi completamente deluso.
 
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Biker dantescus
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Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
lo svantaggio del Pinion, gripshift a parte che può piacere o meno, è che non cambia sotto sforzo. Per me un no-go totale, perché in salita tocca togliere potenza dai pedali e cambiare. Lo provai anni fa sul Garda e ne rimasi completamente deluso.

Ma la velocità di cambiata com'è, più/meno/uguale a un deragliatore? Perchè anche sui vecchi cambi classici bisogna allentare un attimo la pressione per agevolare la cambiata e non sfasciare tutto, se fosse un breve tempo potrebbe anche essere accettabile.
 

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