News Nuove Mavic Crossmax SL e XL in alluminio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però queste nuove crossmax hanno ancora il precarico, non più regolabile, ma gestito da una rondella ondulata che agisce come una molla.
Forse a questo punto era meglio il sistema a ghiera.
Visto che siamo nel 2020 forse era meglio un perno con battute come fa dt swiss ad esempio, zero problemi e zero menate per sempre.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Visto che siamo nel 2020 forse era meglio un perno con battute come fa dt swiss ad esempio, zero problemi e zero menate per sempre.
Sono assolutamente d'accordo con te. Tornerò ad interessarmi ai prodotti Mavic se mai cambieranno il tipo di mozzo. Il mio intervento era solo per specificare che sono ancora mozzi con il precarico.
Tra l'altro il precarico a molla era presente anche prima sui mozzi Mavic usati sulle ruote di bassa gamma, ed era spesso causa di problemi (anche se ad onor del vero il sistema a molla era differente da quello attuale).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Però queste nuove crossmax hanno ancora il precarico, non più regolabile, ma gestito da una rondella ondulata che agisce come una molla.
Forse a questo punto era meglio il sistema a ghiera.

Il sistema a ghiera È meglio, senza ombra di dubbio. In Mavic lo hanno abbandonato perché purtroppo l'utilizzatore medio non era in grado di utilizzarlo correttamente e ha rappresentato una lamentela continua negli anni da parte di questa categoria di utenti (e ne stiamo avendo esaustiva conferma con gli ultimi commenti) di conseguenza, pur consapevoli di eliminare un dettaglio utile a livello pro, hanno optato per una soluzione meramente consumer e quindi più semplice, quella del washer ondulato, che gestisce autonomamente (con i dovuti limiti) il precarico per recuperare il gioco che si viene a creare con l'usura. Invece i sistemi a prova di forumendolo medio, con i perni messi banalmente a battuta sui cuscinetti, presto o tardi iniziano a riflettere sulla ruota il gioco che fisiologicamente iniziano a prendere i cuscinetti, senza possibilità di correggerlo, se non sostituendo i cuscinetti stessi, PRIMA che l'effettiva usura lo richieda... altro che "zero menate per sempre"!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono assolutamente d'accordo con te. Tornerò ad interessarmi ai prodotti Mavic se mai cambieranno il tipo di mozzo. Il mio intervento era solo per specificare che sono ancora mozzi con il precarico.
Tra l'altro il precarico a molla era presente anche prima sui mozzi Mavic usati sulle ruote di bassa gamma, ed era spesso causa di problemi (anche se ad onor del vero il sistema a molla era differente da quello attuale).
Il vecchio sistema uguale a quello che usa carbon ti tutt ora per regolare il precarico resta sempre rognoso e assolutamente inutile, non serve essere dei geni in ingegneria per regolare un precarico...
Non mi sono mai interessato di Mavic dopo averne avuto una copia come di fulcrum, idem una copia e stesso metodo...
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ah ecco... anche la distribuzione mi sembra stia andando allo stesso passo... :scassat:vorranno prima finire i vecchi:il-saggi:..
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti.

Qualcuno ha avuto modo di provare le nuove crossmax in alluminio??

Punto alla versione XC, ma qualsiasi esperienza sarebbe utile.

Grazie
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ho tre coppie di Crossmax SLR e due coppie di C29ssmax. Tutte in alluminio, UST, canale da 19 mm con "hook" su cui monto gomme tra 35 mm e 2,10". Oggi i canali sono piu' larghi ma per quello che ci faccio non sento l'esigenza di gomme piu' generose di quelle che uso.
Come gia' detto da @frenk il gioco mozzi non e' per me un problema. Lo regolo ogni tanto cosi' come pulisco/ingrasso i dentini interni al corpetto. Saro' forse fortunato ma non ho mai avuto problemi e ciascuna ruota ha migliaia di Km. Finche' vanno me le tengo strette, alla faccia del consumismo, cosi' come anche le tre bici (2012) dato che sono pre-era boost.
Mai dovuto centrarne una, mai rotto un raggio, e i cuscinetti girano ancora da "moto perpetuo".
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho tre coppie di Crossmax SLR e due coppie di C29ssmax. Tutte in alluminio, UST, canale da 19 mm con "hook" su cui monto gomme tra 35 mm e 2,10". Oggi i canali sono piu' larghi ma per quello che ci faccio non sento l'esigenza di gomme piu' generose di quelle che uso.
Come gia' detto da @frenk il gioco mozzi non e' per me un problema. Lo regolo ogni tanto cosi' come pulisco/ingrasso i dentini interni al corpetto. Saro' forse fortunato ma non ho mai avuto problemi e ciascuna ruota ha migliaia di Km. Finche' vanno me le tengo strette, alla faccia del consumismo, cosi' come anche le tre bici (2012) dato che sono pre-era boost.
Mai dovuto centrarne una, mai rotto un raggio, e i cuscinetti girano ancora da "moto perpetuo".
bene, se ti sei trovato con le vecchie .

ancora oggi si trovano a prezzi onesti (250 euro) le "vecchie" crossmaxx.

ma purtroppo delle nuove non si hanno ancora Feedback
Queste ultime poi anche se costano di più rimangono piu leggere a parita di canale, e sono cmq un progetto "Nuovo".
ora era capire quanto ne valesse la pena
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno a tutti.

Qualcuno ha avuto modo di provare le nuove crossmax in alluminio??

Punto alla versione XC, ma qualsiasi esperienza sarebbe utile.

Grazie

Stavo cercando qualche feedback anch'io, ma per il momento non si trova niente, nessun test o review di queste ruote.

Mi accodo anch'io...sarei interesse alle SLS per sostituire le dt Swiss x1900 di primo montaggio sulla mia Alma...non si trova niente di niente
 

Classifica mensile dislivello positivo