News Nuove Mavic Crossmax SL e XL in alluminio

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo le Crossmax in carbonio, oggi Mavic presenta quelle in alluminio. Si tratta dei modelli Crossmax SL, per il cross country, e Crossmax XL per il trail riding. Tecnologie Innanzitutto va detto che i cerchi in alluminio vengono prodotti in Francia, dove Mavic riesce ad avere un ottimo controllo della...
Leggi tutto...
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Quindi Mavic è tornata !
Bene, il loro sistema di nippli avvitati sul bordo del cerchio e l'interno camera senza fori mi è sempre sembrata la soluzione alternativa migliore da adottare sui cerchi, mi sarebbe spiaciuto vederla morire...
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Quindi ora sono tutti tubeless ready , mi ricordavo che Mavic era nota per produrre cerchi tubeless UST ?
I nippli avvitati direttamente sul cerchio saranno pure una buona soluzione, ma se per caso si "spanna" la filettatura mi sa che sono dolori !
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Quindi ora sono tutti tubeless ready , mi ricordavo che Mavic era nota per produrre cerchi tubeless UST ?
I nippli avvitati direttamente sul cerchio saranno pure una buona soluzione, ma se per caso si "spanna" la filettatura mi sa che sono dolori !
Sia su bici da strada che su mtb ho e ho avuto cerchi Mavic UST, mi è capitato di spaccare raggi e cerchi, ma mai di avere un filetto dei nippli spanato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quindi ora sono tutti tubeless ready , mi ricordavo che Mavic era nota per produrre cerchi tubeless UST ?
I nippli avvitati direttamente sul cerchio saranno pure una buona soluzione, ma se per caso si "spanna" la filettatura mi sa che sono dolori !
Mai successo...e ne ho avuti 5 set dal 2006 a questa primavera... :roll:
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
finalmente prezzi decenti con pesi decenti.
una info .....il liquido va messo lo stesso oppure la lavorazione del cerchio è piu performante da contenere la fuoriuscita del aria? grazie
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mai successo...e ne ho avuti 5 set dal 2006 a questa primavera... :roll:
purtroppo ho visto invece diverse volte problemi. 2 volte raggi hanno strappato il filetto, e varie volte si sono incarcerati rendendo impossibile la rimozione dei nippli. Nonostante ciò i cerchi mavic hanno sempre avuto un rapporto tra prezzo, qualità e resistenza più che buono. In particolare non si devono cambiare i cuscinetti posteriori ogni 3 mesi come negli spada:wink:, e in alcuni casi casi sono talmente longevi che ti viene voglia di liberartene.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ne ho avuto solo una coppia negli anni ed erano da 26 e odiavo la regolazione del precarico che reputo preistorica, era un continuo stringere per togliere il gioco o mollare per non avere il cerchio frenato. Leggo finalmente che nel 2020 lo hanno tolto e mi chiedo come mai certe aziende vedi per esempio carbon ti che produce mozzi costosissimi ancora usi questo precarico inutile.
Brava Mavic!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: B@lloz

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ne ho avuto solo una coppia negli anni ed erano da 26 e odiavo la regolazione del precarico che reputo preistorica, era un continuo stringere per togliere il gioco o mollare per non avere il cerchio frenato. Leggo finalmente che nel 2020 lo hanno tolto e mi chiedo come mai certe aziende vedi per esempio carbon ti che produce mozzi costosissimi ancora usi questo precarico inutile.
Brava Mavic!!!!

Di ruote Mavic con questo sistema ne ho avute una ventina di coppie almeno e ci gareggiavo anche in DH e non ho mai avuto alcun problema al precarico, ma solo vantaggi, così come con tutte le altre ruote che ho avuto i cui mozzi offrono questo sistema. La regolazione del precarico dei cuscinetti è un dettaglio assolutamente pregiato nei mozzi, ma bisogna saperlo usare. I mozzi che utilizzano un sistema di regolazione del precarico generalmente sono quelli costruiti con maggiori tecnologie. Sicuramente non sono mozzi adatti a chi vuole componenti che siano e rimangano plug and play per tutta la loro vita utile, mentre invece sono mozzi perfetti per chi vuole spremere il massimo delle prestazioni da componenti di alta gamma. Comunque basta regolarlo ogni tot centinaia di km, non serve continuare a metterci mano... altrimenti significa che si sta grossolanamente sbagliando qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo