Gare DH WC #4 Lousã: Bruni vince una sfida epica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
un ultimo commento ai commentatori RedBull. Bravi, solo un appunto però. “L’americanismo/slang” spinto ad inizio run di ogni run di ogni pilota alla fine lo odiavo..irritante!

Io ascolto sempre e solo l'inglese, ma immagino anche solo conoscendo i nostri due connazionali, come possano aver commentato. Specie il prorider...(forte quando pedala, ma per il resto insopportabile).

Brosnan non direi affatto che stia andando male, anzi... oggi ha fatto una gara strabiliante! La scorsa stagione faceva risultati altrettanto buoni, quasi tutta la stagione a podio e terzo nella overall, ed era già su Canyon, con l'unica differenza che usava il modello vecchio in versione mullet mentre ora usa il modello nuovo in versione 29". Il livello si sta alzando ogni anno, sempre di più, quindi anche per Troy è dura mantenere con costanza le posizioni da podio... e lo dimostrano le prestazioni di tanti top rider delle passate stagioni che negli ultimi due anni finiscono molto spesso nelle retrovie, come ad esempio Aaron Gwin che non sta andando peggio del solito, sono gli altri che hanno alzato il ritmo spaventosamente.

Ce n'è solo uno che continua ad alzare il suo livello di anno in anno ed è sempre li davanti (a parte le annate con infortuni), ed è anche quello che rende più orgogliosi noi "anta"! Ieri ho sperato veramente in una doppietta portoghese per Minnar, mannaggia quel piede a terra a metà run, con 17 centesimi di distacco è probabile che l'abbia persa con quell'errore.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non tiene il passo dei giovani e, anche, meno giovani (vedi Minnar).

Brosnan: Scrissi "Brosnan bella run, aggressiva ma secondo me non riesce a esprimersi appieno con la Canyon" . Non ho parlato di problemi e, comunque, lui stesso non è felicissimo dell'annata.


quanto sotto solo per evitare ripetizione.

Chiaro che non sia pienamente soddisfatto della stagione, è lì per vincere, non per arrivare sesto. Ma comunque non può lamentarsi dei suoi risultati e soprattutto sarebbe incoerente dare la colpa alla bici o al formato ruota, dato che può scegliere quale usare e le modifiche sulla nuova bici e la scelta del formato ruota provengono da lui stesso. Ieri ha fatto una run SPETTACOLARE... e stiamo qui a parlare di "Brosnan che non riesce a esprimersi al meglio"? ...boh!

Minnaar è l'unico dei veterani a stare ancora lì in alto... ma Minnaar è Minnaar ed è un fuoriclasse puro che fa DH da quasi 30 anni e che è sempre stato al top della classifica con continuità da quasi 20 anni che corre in World Cup. Senza nulla togliere a Gwin, ma in confronto a Minnaar, la sua storia di atleta di DH è molto più breve e il suo palmares è concentrato in un picco di pochi anni.

PS: meglio 100 ripetizioni che chiamarmi "il mod."! ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Chiaro che non sia pienamente soddisfatto della stagione, è lì per vincere, non per arrivare sesto. Ma comunque non può lamentarsi dei suoi risultati e soprattutto sarebbe incoerente dare la colpa alla bici o al formato ruota, dato che può scegliere quale usare e le modifiche sulla nuova bici e la scelta del formato ruota provengono da lui stesso. Ieri ha fatto una run SPETTACOLARE... e stiamo qui a parlare di "Brosnan che non riesce a esprimersi al meglio"? ...boh!

Minnaar è l'unico dei veterani a stare ancora lì in alto... ma Minnaar è Minnaar ed è un fuoriclasse puro che fa DH da quasi 30 anni e che è sempre stato al top della classifica con continuità da quasi 20 anni che corre in World Cup. Senza nulla togliere a Gwin, ma in confronto a Minnaar, la sua storia di atleta di DH è molto più breve e il suo palmares è concentrato in un picco di pochi anni.

PS: meglio 100 ripetizioni che chiamarmi "mod."! ;-)

Se uno conta solo i successi nessuno ha vinto 50 o 60 gare in carriera o il doppio di tutti. Minnaar ha 22 successi spalmati su più di 20 anni di carriera, quindi una media di una gara vinta all'anno.
La questione è che il gruppo è pieno di gente che va molto molto forte, e non c'è un super dominatore appunto se non per brevi periodi di grazia, più o meno prolungati. Ma se si guardano i podi, a parte ancora Minnaar che ne ha fatti quasi 90 credo, allora si vede bene come Brosnan è di una costanza ad altissimi livelli spaventosa. Gli manca il guizzo per vincere una gara ogni tanto, vero, ma fargliene una colpa o bollarlo come lento non mi pare proprio il caso. Stessa cosa per Gwin, non è più lo schiacciasassi di qualche anno fa, ma a Lousa mi è piaciuto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.534
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bruni ha sempre fatto belle runs, non sarà stiloso come altri, ma è molto potente e tecnico, avrebbe vinto anche senza quel qualcosa nascosto, come ha fatto negli anni passati.
Guarda che non è una polemica chi conosce bruni sa che è una "bestia" ma è ovvio che la potenza che si scarica a terra con un blocco è diversa dall avere l ammo aperto con 200 mm, tutto qua
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Purtroppo anche io ho duvuto switchare la telecronaca sull'inglese.

Ammiro veramente molto sia Toto Testa sia Fontana come atleti, li seguo nelle gare e tifo per loro, ma proprio non hanno l'appeal per la telecronaca.
Se ne escono fuori con banalità o spiegoni di mezz'ora su cose palesi o poco importanti o spesso risapute, ma la cosa secondo me più fastidiosa è che sembrano impreparati sul DH e gravity in generale, spesso non sapendo risultati o notizie, a volte addirittura sbagliano i nomi o sembrano non conoscere rider famosissimi.

La mia vuole essere una critica costruttiva perchè li stimo come professionisti...semplicemente essere telecronisti è un altro lavoro.

ah, dire 4 parole con un accento americano esasperato quando per tutto il resto del tempo si parla con accento brianzolo fa onestamante un po' ridere...preferirei di gran lunga commentassero con un accento italo americano che va benissimo!!
 

Allison Burger

Biker popularis
13/3/17
47
90
0
80
Wadiya
Visita sito
Bike
Nicolai
Purtroppo anche io ho duvuto switchare la telecronaca sull'inglese.

Ammiro veramente molto sia Toto Testa sia Fontana come atleti, li seguo nelle gare e tifo per loro, ma proprio non hanno l'appeal per la telecronaca.
Se ne escono fuori con banalità o spiegoni di mezz'ora su cose palesi o poco importanti o spesso risapute, ma la cosa secondo me più fastidiosa è che sembrano impreparati sul DH e gravity in generale, spesso non sapendo risultati o notizie, a volte addirittura sbagliano i nomi o sembrano non conoscere rider famosissimi.

La mia vuole essere una critica costruttiva perchè li stimo come professionisti...semplicemente essere telecronisti è un altro lavoro.

ah, dire 4 parole con un accento americano esasperato quando per tutto il resto del tempo si parla con accento brianzolo fa onestamante un po' ridere...preferirei di gran lunga commentassero con un accento italo americano che va benissimo!!

... ah ma era il commento alla gara?! ... ho subito messo quello in inglese perché pensavo ci fosse un'interferenza con una gag dei Soliti Idioti ...... feeega ... 'codighel ... feeega ... minchia fratello ... cioè booh cioè feeegaa ...
 
  • Haha
Reactions: D-Lock

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bravo Bruni, ma la foto di copertina l'avrei dedicata a Walker e Ravelli.

Bravo Walker, la cui costanza è stata premiata, e bravo Revelli, che penso sia più contento di vedere scritto in modo corretto il suo cognome piuttosto che di vedersi in copertina al posto del vincitore... Ho celebrato le ottime prestazioni di entrambi all'interno dell'articolo, ma l'impresa del giorno è stata senza dubbio quella di Bruni, che con la sua run vincente si è indiscutibilmente guadagnato la foto di copertina.
 

8p8

Biker novus
15/4/06
18
14
0
57
Tagliolo Monferrato
Visita sito
Bravo Walker, la cui costanza è stata premiata, e bravo Revelli, che penso sia più contento di vedere scritto in modo corretto il suo cognome piuttosto che di vedersi in copertina al posto del vincitore... Ho celebrato le ottime prestazioni di entrambi all'interno dell'articolo, ma l'impresa del giorno è stata senza dubbio quella di Bruni, che con la sua run vincente si è indiscutibilmente guadagnato la foto di copertina.
Era ed è solamente un punto di vista, non volevo "offendere" nessuno.
Indiscutibilmente 8p8.
Grazie e buon lavoro.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Purtroppo anche io ho duvuto switchare la telecronaca sull'inglese.

Ammiro veramente molto sia Toto Testa sia Fontana come atleti, li seguo nelle gare e tifo per loro, ma proprio non hanno l'appeal per la telecronaca.
Se ne escono fuori con banalità o spiegoni di mezz'ora su cose palesi o poco importanti o spesso risapute, ma la cosa secondo me più fastidiosa è che sembrano impreparati sul DH e gravity in generale, spesso non sapendo risultati o notizie, a volte addirittura sbagliano i nomi o sembrano non conoscere rider famosissimi.

La mia vuole essere una critica costruttiva perchè li stimo come professionisti...semplicemente essere telecronisti è un altro lavoro.

ah, dire 4 parole con un accento americano esasperato quando per tutto il resto del tempo si parla con accento brianzolo fa onestamante un po' ridere...preferirei di gran lunga commentassero con un accento italo americano che va benissimo!!

mi sembrava accento emiliano, infatti mi chiedevo chi stessse commentando con Testa.
A livello di informazioni c'è un abisso fra loro e la telecronaca originale in inglese, e il tono è quello colloquiale dei loro video youtube per ragazzini, non di un canale televisivo come redbull è ormai a tutti gli effetti. Poi mi ha dato veramente fastidio la presa per il culo al rider che aveva stallonato/bucato l'anteriore, e il brillante di fontana diceva "prevedo cappottone, scommettiamo, ecc".
Volevo vedere se lo avessero preso così in giro quando ha rotto il tubo sella alle Olimpiadi.

Ho cambiato al volo e sono tornato a Warner/Caluori
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and ymarti

bax70

Biker superis
Brosnan non direi affatto che stia andando male, anzi... oggi ha fatto una gara strabiliante! La scorsa stagione faceva risultati altrettanto buoni, quasi tutta la stagione a podio e terzo nella overall, ed era già su Canyon, con l'unica differenza che usava il modello vecchio in versione mullet mentre ora usa il modello nuovo in versione 29". Il livello si sta alzando ogni anno, sempre di più, quindi anche per Troy è dura mantenere con costanza le posizioni da podio... e lo dimostrano le prestazioni di tanti top rider delle passate stagioni che negli ultimi due anni finiscono molto spesso nelle retrovie, come ad esempio Aaron Gwin che non sta andando peggio del solito, sono gli altri che hanno alzato il ritmo spaventosamente.
Ciao Frenk, sai che sono un pignolo rompiscatole ma grande osservatore malato di DH; Brosnan i risultati migliori lo scorso anno li ha ottenuti con la 27.5 anteriore e posteriore, se non ricordo male ha usato la mullet solo in Val di Sole ottenendo il peggior risultato di stagione 10° ed infatti poi tornato alla 27.5. Vederlo quest'anno con la 29 mi ha fatto strano anche perchè non è molto alto e sulla bici pur essendo uno che guida molto centrale si muove veramente tanto ed è stiloso ma poi ho pensato che la mia era solo una sensazione sbagliata anche perchè loro stanno tanto sulla bici e verificato che i tempi venivano buoni anche con la 29. Non vorrei sbagliarmi ma dalle immagini, la seconda gara a Lousa mi pare abbia montato la 27.5 diero, ovvero gareggiato con il mullet. Ciao a tutti e buone raidate
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao Frenk, sai che sono un pignolo rompiscatole ma grande osservatore malato di DH; Brosnan i risultati migliori lo scorso anno li ha ottenuti con la 27.5 anteriore e posteriore, se non ricordo male ha usato la mullet solo in Val di Sole ottenendo il peggior risultato di stagione 10° ed infatti poi tornato alla 27.5. Vederlo quest'anno con la 29 mi ha fatto strano anche perchè non è molto alto e sulla bici pur essendo uno che guida molto centrale si muove veramente tanto ed è stiloso ma poi ho pensato che la mia era solo una sensazione sbagliata anche perchè loro stanno tanto sulla bici e verificato che i tempi venivano buoni anche con la 29. Non vorrei sbagliarmi ma dalle immagini, la seconda gara a Lousa mi pare abbia montato la 27.5 diero, ovvero gareggiato con il mullet. Ciao a tutti e buone raidate

Ricordavo avesse fatto mezza stagione con la vecchia Sender in versione Mullet ma effettivamente dopo Val di Sole è tornato al formato 27.5 che è quello sul quale avevano fatto tutti i test in off season. Il discorso comunque resta lo stesso. La nuova bici (che poi non è che sia cambiata dal giorno alla notte rispetto alla precedente) l'ha sviluppata (anche) lui e hanno scelto la possibilità di passare rapidamente da 29" a 27.5" dietro in base alle piste, ma lo sviluppo della bici e tutti i test in off season li hanno fatti con questa bici perché i tempi hanno indicato essere più veloce della precedente. Ma anche qui, non era il centro del mio discorso e non cambia il succo che quest'anno non me la sentirei di dire che sia andato peggio dell'anno scorso perché non è a suo agio con la bici, per il semplice fatto che ha fatto comunque un'ottima stagione, lottando contro outsider che si sono piazzati nella parte alta della classifica mettendo in difficoltà tanto lui quanto gli altri top rider. Questo è ciò che ho continuato a ribadire, indipendentemente dalla bici o dal formato ruota.
Gwin non va: colpa della bici. Brosnan perde 3 posizioni: colpa della bici. Siamo seri. Non è che le bici glie le consegnino la settimana prima della gara e non ci hanno ancora preso le misure o non hanno confidenza. Sono loro stessi che le sviluppano e fanno mesi di test cronometrati, telemetrie e qualunque cosa necessaria per spremerne il meglio in previsione delle gare e tra una gara e l'altra... è il loro lavoro. A volte bisogna prendere atto che se un atleta non vince è semplicemente perché c'è qualcuno più veloce di lui. Quindi un plauso sia a Brosnan che a chi gli è stato davanti, senza dare colpe alle bici che sminuiscono sia il valore di chi le guida che il valore degli atleti che gli sono stati meritatamente davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo