Test Ruote ENVE AM30: più basso il profilo, più basso il prezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non ho capito se questo prodotto affiancherà le ruote Enve che già conosciamo (con i nipples interni) oppure le sostituirà.
A parere personale, nonostante il test abbia dato un buon esito, credo che rappresentino un compromesso per abbassare il costo complessivo, quindi non necessariamente un upgrade rispetto al prodotto tradizionale
 

monta

Biker serius
16/8/03
254
82
0
114
bologna
Visita sito
il problema del foro per alloggiare il raggio è quello che fa la differenza tra un cerchio fasciato fatto a mano e un cerchio in carbonio prodotto industrialmente il foro fatto successivamente lamina e nel tempo fa sfaldare il carbonio se non si adotttano accorgimenti impossibili da replicare il serie o per lo meno ci dovrebbe essere un controllo qualità che non è possibile con quei costi
se enve è riuscita a creare il cerchio evitando di forare una volta finito il processo di costruzione ma di creare i fori con maschere che direzionano il carbonio in maniera direzionale senza laminarlo e è riuscita ad industrializzare il processo beh allora direi che ha creato un cerchio robusto ad un prezzo assolutamente incredibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, io le ho ormai da un anno, molto molto contento. Le sto usando sulla Rallon (modello vecchio, 29” 160/150) che uso molto come trail bike e poco come enduro, ma le ho montate anche sulla elettrica, senza problemi. Ho anche un paio di M735 (una coppia usata ma tenuta davvero bene e con mozzi Chris King) che effettivamente sono più rigide rispetto a queste: l’ho notato in particolare su trail rocciosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo