Tech Corner Come vestirsi d'inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Di cose da mettere sotto ne ho abbastanza, mi manca però un buon antipioggia/vento per uso MTB, quelli da bdc che ho sono troppo leggeri e delicati se trovi sentieri sporchi (anche ieri ne ho strappato uno...)
Qualche consiglio?
Al momento avrei "puntato" l'endura mtr shell o leatt dbx 4.0
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Io adopero spesso una giacca senza maniche.
In estate-primavera anche quelle da runner. In inverno qualcosa di più pesante.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io uso del Deca maglia intima a maniche lunghe, felpa tecnica e giacca da runner con le aperture sulla schiena e sotto le ascelle, per la parte sotto i baggy Endura Humvee (le gambe sono il mio radiatore). Imprescindibile x me il cambio maglietta a fine salita prima di affrontare la discesa.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io con la pioggia non esco a prescindere quindi l'abbigliamento impermeabile non lo conto! Giusto oggi arrivata giacca endura mt500 II Thermal: leggera, pensavo un pelo più pesante ma con maglia termica sotto ed eventuale maglietta dovrei essere ok, vediamo quando riesco a testarlo!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
ciao,
potresti mettere il link dei prodotti?
Grazie.
Ciao, ho guardato sul sito Deca ma essendo tutti capi di qualche anno fa ora sono cambiati i modelli rispetto a quelli che uso io; in ogni caso nella sezione ciclismo trovi la maglia a manica lunga invernale e in quella running la felpa tecnica e la giacca leggera antivento. Gli Endura Humvee sono un classico che trovi su tutti i siti di e-commerce bici (io li avevo presi su Probikeshop).
Tieni presente che la giacca antivento da running non è impermeabile
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Io con la pioggia non esco a prescindere quindi l'abbigliamento impermeabile non lo conto! Giusto oggi arrivata giacca endura mt500 II Thermal: leggera, pensavo un pelo più pesante ma con maglia termica sotto ed eventuale maglietta dovrei essere ok, vediamo quando riesco a testarlo!
quindi se sei in giro e comincia a piovere ti teletrasporti a casa? :smile:
inverno, amenochè non ci sia il sole pieno, sempre bene aver antipioggia dietro (poi dipende dai giri, per giro da 2 h basta controllare bene il meteo mentre a star in giro una giornata è d'obbligo aver dietro l'antipioggia ecc..)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Molto fa le zone di dove si abita...mediamente l abbigliamento invernale siciliano sarà diverso da quello valdostano...ho imparato che per la mia zona, (Bs) collinare pedenontana, bisogna spendere qualcosina in più in qualità...ma che se ne dica, i buoni capi fanno la differenza, l unica zona dove purtroppo soffro tantissimo sono le punte dei piedi, ho provato di tutto, scarpe, calze, copriscarpa, ho comunque risolto in 2 sistemi...uso solette riscaldandi e o scelgo itinerari dove c è anche da camminare, d altronde mtb è anche questo, scendere e camminare...e poi anche l età purtroppo, anche se non per tutti è uguale, da il suo contributo...comunque non mi vesto mai troppo pesante e faccio pochissime pause, 2 o forse 3 orette senza fermarmi, a ritmi diversi da quelli estivi naturalmente,ho notato che se ci si ferma troppo quando la temperatura è prossima allo 0 termico viene addosso ancora più freddo e quindi, menare senza fermarsi mai, poi casa doccia calda, un bel brandy in poltrona davanti al camino e pronti a pensare alla prossima avventuraaaa!!! :loll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 500Lire and Lipo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ragazzi ma qualcuno di voi fa la mattata di usare i boxer termici sotto la salopette estiva??
un prodotto tipo questo :


Grazie
Io da anni utilizzo SEMPRE sotto il fondello i boxer della sixs e mai un problema..per l'inverno vero (da 0 in giù) alterno pantaloni vaude invernali senza sotto nulla,a degli endura singletrack mettendo sotto una calzamaglia x-bionic accumulator energy..mai un problema di irritazioni o simili,tutto funziona regolarmente e non mi si gela il cervello basso..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
io mi vergogno perché ho talmente tanta roba di tutte le stagioni che ogni volta non so cosa mettere, mi sento come una tipa al ballo della scuola....
Comunque in inverno metto una termica X-bionic Accumulator Evo e una delle giacche che ho o Castelli o Gore o Endura , la Endura è quella più leggera perciò la sto usando da ora , poi ha le aperture a cerniera sotto le ascelle che sono una figata e permettono di regolare meglio la traspirazione al bisogno.
Poi ho diverse salopette x varie stagioni che in base alla temperatura scelgo, ne ho anche una in windstopper Gore , poi mi porto dietro una piccola felpetta Briko pagata 14€ al fuori tutto , presa aderentissima così è pure piccola da mettere nello zainetto , e che mi ha salvato più volte quando peggiora il meteo in montagna e devi scendere con -1 e allora la metto come secondo strato....poi ho un antipioggia Endura o Goretex con pantaloni antipioggia sempre Endura + guanti Goretex ...eh lo so ma sono freddoloso soprattutto nelle discese se peggiora il tempo ... però non mi frega più ...se piove a 0° e devi spararti in discesa 15 e più km ...una volta ho rischiato di crepare...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

FabiuzTRAIL

Biker novus
28/4/19
14
0
0
50
Basiglio
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4
Io con la pioggia non esco a prescindere quindi l'abbigliamento impermeabile non lo conto! Giusto oggi arrivata giacca endura mt500 II Thermal: leggera, pensavo un pelo più pesante ma con maglia termica sotto ed eventuale maglietta dovrei essere ok, vediamo quando riesco a testarlo!
Ciao, dove l'hai trovata? Online c'è quasi più nulla a parte qualche taglia S, e sul.sito Endura parlano di.modello fuori serie e che sarà sostituito... ma da cosa? Anche io.volevo provarla, sebbene per ora la maglia deca rc500 con sotto intimo tecnico va decisamente bene.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
io mi vergogno perché ho talmente tanta roba di tutte le stagioni che ogni volta non so cosa mettere, mi sento come una tipa al ballo della scuola....
Comunque in inverno metto una termica X-bionic Accumulator Evo e una delle giacche che ho o Castelli o Gore o Endura , la Endura è quella più leggera perciò la sto usando da ora , poi ha le aperture a cerniera sotto le ascelle che sono una figata e permettono di regolare meglio la traspirazione al bisogno.
Poi ho diverse salopette x varie stagioni che in base alla temperatura scelgo, ne ho anche una in windstopper Gore , poi mi porto dietro una piccola felpetta Briko pagata 14€ al fuori tutto , presa aderentissima così è pure piccola da mettere nello zainetto , e che mi ha salvato più volte quando peggiora il meteo in montagna e devi scendere con -1 e allora la metto come secondo strato....poi ho un antipioggia Endura o Goretex con pantaloni antipioggia sempre Endura + guanti Goretex ...eh lo so ma sono freddoloso soprattutto nelle discese se peggiora il tempo ... però non mi frega più ...se piove a 0° e devi spararti in discesa 15 e più km ...una volta ho rischiato di crepare...
Beh Regalaci qualcosa dai... =)

Ma questa X-bionic vale davvero ciò che costa? C'è davvero tanta differenza rispetto a Six2 o Brugi? Grazie delle info...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao, dove l'hai trovata? Online c'è quasi più nulla a parte qualche taglia S, e sul.sito Endura parlano di.modello fuori serie e che sarà sostituito... ma da cosa? Anche io.volevo provarla, sebbene per ora la maglia deca rc500 con sotto intimo tecnico va decisamente bene.

Trovata su deporvillage: presa quella marroncina/gialla (in video i colori sembrano più accessi in realtà è molto...autunnale); oggi è rimasta quella azzurrina. Provata oggi in mtb con solo una maglietta pseudotermica a manica corta verso le 11 di mattina: non è male, ma con una termica seria a manica lunga dovrebbe essere ancora meglio, certo non è prettamente invernale (quelle costano parecchio di più); la fattura è comunque buona come pure la vestibilità (io ho preso M sono 180 per 72 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: FabiuzTRAIL

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io mi vergogno perché ho talmente tanta roba di tutte le stagioni che ogni volta non so cosa mettere, mi sento come una tipa al ballo della scuola....
Comunque in inverno metto una termica X-bionic Accumulator Evo e una delle giacche che ho o Castelli o Gore o Endura , la Endura è quella più leggera perciò la sto usando da ora , poi ha le aperture a cerniera sotto le ascelle che sono una figata e permettono di regolare meglio la traspirazione al bisogno.
Poi ho diverse salopette x varie stagioni che in base alla temperatura scelgo, ne ho anche una in windstopper Gore , poi mi porto dietro una piccola felpetta Briko pagata 14€ al fuori tutto , presa aderentissima così è pure piccola da mettere nello zainetto , e che mi ha salvato più volte quando peggiora il meteo in montagna e devi scendere con -1 e allora la metto come secondo strato....poi ho un antipioggia Endura o Goretex con pantaloni antipioggia sempre Endura + guanti Goretex ...eh lo so ma sono freddoloso soprattutto nelle discese se peggiora il tempo ... però non mi frega più ...se piove a 0° e devi spararti in discesa 15 e più km ...una volta ho rischiato di crepare...
Link della Endura con apertura sotto le ascelle? Ho una Gore con le stesse aperture ma è talmente pesante che la posso usare solo sotto lo 0°.
 

Classifica mensile dislivello positivo