News Norco: il ritorno della Shore, il ritorno del freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Il freeride moderno, che ovviamente non è più quello di 15/20 anni fa fatto di dropponi e north shore, è più vivo che mai. È pieno di giovani rider che spalancano come dei dannati nei bike park, saltano (e parlo di salti, non di drop e passerelle) su strutture gigantesche a velocità fotoniche (nei bike park all'estero non sono tanto stupidi da investire palate di soldi a tirare su strutture enormi di terra per nulla, sanno che vengono sfruttate), tirano trick e usano per lo più cancelloni da enduro montati robusti o DH in alluminio. Queste nuove cazzutissime armi da bike park sono le bici per loro e fortunatamente ci sono diversi i brand che si sono accorti che questo mercato è tornato e che occorrono bici specifiche. D'altra parte ne accorgerebbe chiunque che all'estero i park sono pieni di ragazzi dotati e non di ultra 50enni con l'ebike come in Italia...
ah, adesso è quello il freeride.
il freeride è morto.
 
  • Mi piace
Reactions: Geep

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
ah, adesso è quello il freeride.
il freeride è morto.
boh, io me la comprerei volentieri una bici così, via la enduro che non ho più tempo/voglia di pedalare, ed una bici così accompagna perfettamente (per uno scarso come me che di una DH non se ne farebbe credo niente) una e-enduro, così di estate quando con gli amici vuoi andare a fare due discese hai la bici adatta per farlo.

Edit: e se vado in un park con qualche trasferimento in sali/scendi posso tranquillamente usare il telescopico ed avere un angolo sella e delle geometrie in generale "pedalabili". Ok è un cancello, ma sicuramente più comoda di una DH
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
D'altra parte ne accorgerebbe chiunque che all'estero i park sono pieni di ragazzi dotati e non di ultra 50enni con l'ebike come in Italia...
Standing ovation per questa frase finale. E aggiungo, le ebike sono veramente brutte, e non so con quale coraggio vengono usate soprattutto nei park! La vera “casa” di bici come queste.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
boh, io me la comprerei volentieri una bici così, via la enduro che non ho più tempo/voglia di pedalare, ed una bici così accompagna perfettamente (per uno scarso come me che di una DH non se ne farebbe credo niente) una e-enduro, così di estate quando con gli amici vuoi andare a fare due discese hai la bici adatta per farlo.

Edit: e se vado in un park con qualche trasferimento in sali/scendi posso tranquillamente usare il telescopico ed avere un angolo sella e delle geometrie in generale "pedalabili". Ok è un cancello, ma sicuramente più comoda di una DH
sono quasi completamente daccordo, sulla carta sembra la bici giusta per quello che dite tu e frenk.
per quanto riguarda il termine freeride, per me identifica il fuoripista, piazzare un drop tra gli alberi, mettere le ruote dove nessuno prima, il silenzio del bosco.
wikipedia dice: Il freeride, letteralmente guidare liberi, è la pratica ludica e soft degli sport di natura. Riguarda principalmente gli sport di movimento, dei quali sottolinea il contatto con la natura, gli spazi ampi e liberi, il divertimento, in alcuni casi l'importanza del gruppo, rendendo secondario l'aspetto agonistico e competitivo.
questa cosa secondo me è morta.
chiamare freeride qualcosa che era lento ed immersivo nella natura e adesso si svolge a velocità fotonica nei bike park ha poco senso, non c'è collegamento tra le due attività.
dovrebbero semplicemente inventarsi un'altro nome..
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Nel primo decennio di questo secolo si sono riempiti di chiacchiere interi server di questo forum con decine di migliaia di interpretazioni personali su cosa sia il freeride, fino a che non è arrivato l'enduro e a nessuno è più importanto nulla di cosa fosse o fosse stato il freeride. L'unica cosa certa che possiamo estrapolare da quel decennio è che il segmento freeride è sempre stato variegatissimo e caratterizzato da diversi stili e interpretazioni, dai salti e trick enormi, dentro o fuori i bike park, alle discese surfando i calanchi piuttosto che pendii fogliosi o qualsiasi altra cosa che prevedesse di portare al limite una bici da gravity senza il cronometro. Non si poteva certo catalogare "ad personam" solo secondo la propria personalissima idea di freeride e ancora meno lo si può catalogare ora che la MTB si è ulteriormente evoluta. In ogni caso davvero non ci credo che dopo 20 anni si possa ancora aver voglia di discutere seriamente su "cos'è il freeride"...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
”liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa...” :mrgreen:
Mah forse freeride è tutto quel modo di godersi la bici che ti da una sensazione di libertà, o magari è inteso come liberi dal cronometro oppure liberi di tornare a casa quando si vuole.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
”liberi liberi siamo noi, però liberi da che cosa...” :mrgreen:
Mah forse freeride è tutto quel modo di godersi la bici che ti da una sensazione di libertà, o magari è inteso come liberi dal cronometro oppure liberi di tornare a casa quando si vuole.

Si ma a noi, da 'sta piaga del "cos'è il freeride"... chi ci LIBERA? :smile:
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Nel primo decennio di questo secolo si sono riempiti di chiacchiere interi server di questo forum con decine di migliaia di interpretazioni personali su cosa sia il freeride, fino a che non è arrivato l'enduro e a nessuno è più importanto nulla di cosa fosse o fosse stato il freeride. L'unica cosa certa che possiamo estrapolare da quel decennio è che il segmento freeride è sempre stato variegatissimo e caratterizzato da diversi stili e interpretazioni, dai salti e trick enormi, dentro o fuori i bike park, alle discese surfando i calanchi piuttosto che pendii fogliosi o qualsiasi altra cosa che prevedesse di portare al limite una bici da gravity senza il cronometro. Non si poteva certo catalogare "ad personam" solo secondo la propria personalissima idea di freeride e ancora meno lo si può catalogare ora che la MTB si è ulteriormente evoluta. In ogni caso davvero non ci credo che dopo 20 anni si possa ancora aver voglia di discutere seriamente su "cos'è il freeride"...
Appoggio in pieno. Il concetto di freeride è sempre stato quello solo che negli anni zero non essendoci bici specifiche o endurone semplicemente si montava la tripla sulle bici da DH.
Senza voler tornare indietro ai Fro-riders e ai video New World Disorder si può gustare la più recente serie Where The Trails Ends su RedBull TV (maronna Che bottle che tirano quando sbagliano!).
La citazione di Wikipedia è la filosofia portata avanti per anni da TuttoMTB. Era una risposta allo status quo: la MTB aveva due estremi: da un lato XC che con l'entrata del formato olimpico era diventata una gimkana su anelli a fondo molto compatto e poco tecnico, dall'altro la DH. Il biker medio semplicemente non riconosceva più la MTB che praticava in queste due discipline legate più che altro dalla performance e dal cronometro.
Mi ricordo bene come su TuttoMTB cominciarono a togliere progressivamente spazio agli articoli sulle gare per parlare d'altro...forse @marco c'era già in redazione.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A me questo tipo di bici piace un sacco, e magari l'anno prossimo ci faccio un pensiero. Stessa categoria di Clash e Spindrift.
Oltretutto, mi evitano di dover pensare a quale usare quando esco, perchè la Ripley va benissimo per tutti i giri dove c'è da pedalare, questa sarebbe perfetta per le furgonate o le giornate in park, perchè ok che si pedala, ma per quanto? Va bene per fare qualche tratto che sia necessario (ad esempio dalla fine del rientro di Pila fino nuovamente alla funivia) o quei posti dove il furgone non ti porta proprio all'inizio del trail, ma per il resto questa va benissimo in discesa, come è giusto che sia!

E concordo con chi dice che la A2 ha un colore da fuori di testa, bellissima!
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io sono pesante e giro soprattutto su scassato naturale (Appennino centrale).
A me sta bici piace.
Spero che la redazione abbia occasione di provarla, perché i mags esteri che lo hanno fatto dicono che, a sorpresa, non è solo un tritatutto da discesa, ma scala abbastanza bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Liberi, liberi da che cosa....?..... prenditi una bike , quella che ti piace usala come tu preferisci magari se ti va, all incontrario di quello che fa la massa, il resto.....è aria fritta. Buona mtb a tutti xc, trail , enduro ,freeride, dh front, full, xco, xce x che ne so. Ciao a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo