Opinione Una trail bike è la bici totale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Tralaltro, la "nomenclatura" di ste bici ormai è pura confusione.
Su PB chiamano "trail bike" quella che Reece Wilson guida in sto video/articolo:
"...Reece Wilson ditch the downhill bike for a trail bike and push the absolute limit with a smile smeared across his face..."
Ma se non sbaglio quella è una Trek Slash! :pirletto::pirletto:
MAH! L'importante è divertirsi con quello che si ha quindi... W LA MIA BICI!! :)))::)))::pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
Niner rip 9 carbon,29", forcella da 34 con 130 di escursione e post con 125mm.
angoli abbastanza chiusi (per gli standard attuali) che la rendono ottima in salita e telescopico che aiuta in discesa.
Non è certo un peso piuma ma ci riesco a fare veramente di tutto, dai giri sugli argini alle escursioni sulle alpi con 2000+
e poi è stupenda :sbavon:
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Tralaltro, la "nomenclatura" di ste bici ormai è pura confusione.
Su PB chiamano "trail bike" quella che Reece Wilson guida in sto video/articolo:
"...Reece Wilson ditch the downhill bike for a trail bike and push the absolute limit with a smile smeared across his face..."
Ma se non sbaglio quella è una Trek Slash! :pirletto::pirletto:
MAH! L'importante è divertirsi con quello che si ha quindi... W LA MIA BICI!! :)))::)))::pirletto:

Mi correggo da solo è una Fuel EX, sul commento al video in youtube dice:
"... Reece shows just what his local trails can take aboard a Trek Fuel EX and a fresh set of CushCore. ..."
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Anche io ho una giant trance 29 e mi ci trovo benissimo nelle uscite solitarie. Quello che mi chiedo è voi uscite da soli, con altri con trail bike o con amici con bici da xc? Quando io giro con bici da xc in salita mi lasciano sempre indietro, anche se non sono particolarmente allenati. E' normale o sono io troppo scarso?
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
concordo sulla bontà di una full 29 da 140, MA ormai da 4 anni ho una stereo 160 27.5 da cui non riesco e non riuscirò a separarmi, perchè sale e scende così bene ed in modo prevedibile che credo la terrò ancora a lungo....
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Canyon Strive 29", ok è una enduro, ma il mio confronto è che una Giant Trance X del 2010 con ruote da 26" e non potete immaginare la soddisfazione di pedalare in salita con la Strive meglio che con la Trance, nonostante 4 kg in più!!!
 

Stoner

Biker popularis
10/9/18
54
27
0
63
genova
Visita sito
Bike
YT Capra
Bici ne ho diverse (TL Expert, YT Capra, GT Fury etc) ma quella che ritengo una bici pressocchè totale è la Specy Stumpjumper EVO del 2013,
ruote da 29, 135 mm di escursione post, 140/150 all'anteriore, gomme robuste, ammo RS con piggy, pesa 13 kg con pedali.
In salita non ha molto da invidiare ad una xc ed in discesa, anche su percorsi tosti e veloci come Finale e Sestri levante, perde ben poco da enduro toste come la Capra.
Veramente una gran bici...
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
67
31
0
39
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Felicissimo possessore, e non perché l'ho pagata x mila euro :-), di Cannondale HabitCarbon3 2020...molto pedalabile in salita, e una bella schiacciasassi in discesa (ovviamente non pretendo di partecipare alle EWS...il primo albero sarebbe il mio).
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
:mrgreen::idea: post a fagiuolo per i miei pruriti consumistici!!!

Ho una Santa HT 2018 con 150 all'anteriore ma flip chip High per compensare. Bici totale quasi di sicuro.

mi sta sfrucugliando però l'idea di un missile da XC per le sparate in collina col cuore a 180 bpm, come seconda bici. Nel mirino orbea oiz o wilier 110 fx.
il massimo sarebbe la supercaliber ma costa troppo per una seconda bici....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Nessuno se ne offenda...ma a me fa sempre un pò sorridere leggere i commenti sotto questo genere di notizia...

tutti contenti e convinti della propria amata bici....e ci credo con quello che le avete pagate:paur::paur::paur::paur:
trovo sia normale essere convinti del proprio mezzo , tra pregi e difetti che questo possa avere...trovo un po' fuori luogo fare i conti in tasca alla gente
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho una Giant Trance 27,5", l'escursione è 140 posteriore 150 anteriore. Qualcuno la definisce una trail, qualcuno una AM (c'è realmente differenza?), ma è l'unica mountain bike (nel senso che ho anche una bici da corsa) che ho e ci faccio tutto dal semplice giro in campagna, all'escursione tecnica in montagna, alla gita di più giorni in bikepacking e alla giornata al bike park. Una volta avevo un doppio paio di ruote, perché uscivo anche con amici che avevano la front crosscountry, ma tanto sullo scorrevole non gli stavo dietro uguale (credo che sia anche una questione di diverso allenamento). Non faccio gare, né XC, che non farei mai con questa bici, né enduro.
Quindi, se non è la bici totale, sicuramente è centrata sulle mie esigenze, perché non c'è uscita offroad in cui non possa utilizzarla, ovviamente con alcuni compromessi. D'altronde spostare in giù l'escursione mi comporterebbe minor confidenza e sicurezza nelle uscite più tecniche e mi precluderebbe il bike park, mentre aumentarla sarebbe d'impaccio nelle uscite più turistiche e mi complicherebbe la vita sulle salite più dure e difficili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andreazz71

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ora metto un po' di pepe alla discussione
Io credo che il discorso sia leggermente diverso.. per tanti la trail bike è solo un COMPROMESSO per continuare a divertirsi in discesa senza morire in salita..
Mettiamo per assurdo che per uno strano incidente (tipo supereroi ) foste in grado di salire su qualsiasi salita ai 20/25km h in scioltezza senza stancarvi.. preferireste ancora 130mm di escursione.. o magari passereste a una bella endurona da 170/160 con belle gommone artigliate e pesanti??

Ed ecco perché in ambito ebike (dove il fattore fatica in salita viene quasi annullato)si vedono solo enduro, di trail bike neanche l ombra.

Questo per dire che attualmente ho una xc (giant anthem) e una enduro (jekyll) e sto vendendo la enduro.. ma ho un bel dilemma se passare a una trail o a una ebike.. perché sotto sotto penso che come risultato siano molto simili (pur avendo ogni scelta pregi e difetti)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente non ritengo le trail-bike " la bici totale " , ma come viene chiarito nell'articolo è quella ideale per fare giri in montagna , certo posso farci anche xc e marathon senza particolari velleità di risultato se però mi sposto verso discipline più "gravity" (freerider , DH ) o vado a girare in alcuni Park "tosti" , allora la trail-bike diventa molto limitante rischiando di vanificare il fine "ludico" delle discipline gravity . Potranno essere i mezzi che soddisfano il 90%e più delle esigenze di un "normale" utente di MTB , ma "la bici totale" rimane ancora una chimera !
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Ho una Giant Trance 29 1 (GE) 2020 da pochi mesi dopo anni di un cancello di front enty level e mi ci trovo bene per il genere di percorsi che faccio.
Sui percorsi più enduristici e scassati faccio un po' fatica ma avendo anche provato qualche bici più cattiva, ho capito che dipende dalle mie scarse capacità in discesa e non dal mezzo.
In conclusione Trail bike + telaio in alluminio = accoppiata perfetta :)
 
  • Mi piace
Reactions: Guernellone

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ah però, uno dei commenti più inutili letti per l'internet. Non male. Complimenti.
trovo sia normale essere convinti del proprio mezzo , tra pregi e difetti che questo possa avere...trovo un po' fuori luogo fare i conti in tasca alla gente

Lo sapevo che qualcuno se la sarebbe presa...
penso che @lucky69 abbia colto il segno, è normale essere convinti e contenti del proprio mezzo...ma non faccio i conti in tasca a nessuno. Semplicemente è naturale che si sia contenti di un oggetto il cui acquisto è stato pensato, ponderato e valutato in base alle proprie esigenze...e la soddisfazione aumenta sicuramente con la conoscenza del mezzo...
il fatto che sia costato (con tutta probabilità) dei bei soldini, sicuramente garantisce quel minimo di effetto placebo che male non fa. Ma è normale e bello così. SI lavora e si fatica per togliersi qualche piccola soddisfazione, e per noi che siamo qui dentro, la bici è una di quelle...

spero di avermi :rosik: spiegato meglio a questo giro....ero stato un pò troppo sbrigativo con il primo post
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io con la mia Orbea Oiz TR 120/120 mi sto godendo come un matto, sempre di più man mano la conosco meglio (e imparo meglio io...).
Una roccia in salita, dove posso tenere la posizione intermedia del blocco e avere una trazione perfetta su tutti i terreni;
divertentissima in discesa.
Ogni tanto penso "ma se avessi la Occam (140/140) cambierebbe molto ?" ma poi passa in fretta ... per adesso mi godo questa !

Bella bella...piace anche a me...oggi giro con un frontino xc puro, mi piace pedalare e non sto in montagna...pertanto sono (sarei) indeciso tra quella nornale e la TR
 

Classifica mensile dislivello positivo