Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io le ho ordinate la settimana scorsa. Sono interessanti in campo stradale/touring/gravel e le voglio provare anche per la mtb. Ho molti set di ruote è mi sono rotto di rabboccare e gestire le nastrature. Se avessi un unica bici non le avrei considerate, ma così le vedo come un modo per semplificarmi la vita, specie su vecchi cerchi x camera difficili da convertire tubeless. Inoltre ce ne si può sbattere delle gomme colabrodo che non tengono aria e montare di tutto. Sempre funzionino.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
@marco tu che le hai provate, ti ricordi se il core era smontabile?
Altra cosa: se uno ha una bici mullet, c'è modo di usare una sola camera per 2 formati diversi? Tipo si potrebbe mettere una 29 in una 27.5?
Grazie
Una parte della valvola si svita dal "tubo" in plastica che le "connette" alla camera.
Appena avrò occasione ti faccio una foto.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ragazzi io ho ora il tubeless e siccome capita che alternandomi con la bdc la mtb non la prendo spesso, appena si sarà seccato, metterò le fasce in kevlar di vittoria. Cosa ne pensate? Le fasce già le avevo
Vale anche per me la stessa cosa. Ho provato il lattice su dei copertoni mountain king della continental, ma sono tornato alle camere d'aria perché ho più di una MTB e vado anche in BdC. I tempi di inutilizzo delle MTB per me sono abbastanza, altrimenti lattice tutta la vita. Anche se sto usando delle camere latticizzate con le quali mi sto trovando bene.
 
  • Mi piace
Reactions: czarn and mariner13

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Sono stato a tanto così dall'acquistarle e tutt'ora mi piacciono.
Poi ho ceduto alla latticizzazione che ho fatto qualche giorno fa, possedendo soltanto una mountain-bike.
Ad ogni modo le avrei scelte soltanto per la resistenza alle forature trascurando la questione peso.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ne parlavo l'altro giorno con un amico che pensava di prenderle per la MTB. Adesso come adesso le userei più che altro per la gravel o per la configurazione "quasi gravel" della MTB (forca rigida + gomme gravel scorrevoli). Ho letto da qualche parte che non si riesce a far si che la toppa rimanga attaccata. Inoltre mi chiedo: le toppe? Te le forniscono con la camera d'aria o devi comprarle a parte?
 

alfapapa

Biker novus
9/3/15
4
0
0
Verona
Visita sito
Bike
K2 4000
Possono essere usate come camere di scorta per i pneumatici tubeless latticizzati ? Dal sito Schwalbe risultano non compatibili con la latticizzazione, ma non si capisce se si riferiscono all'inserimento del liquido nella camera d'aria o, in generale, all'utilizzo (anche di emergenza) in copertoni tubeless latticizzati.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Me lo sono chiesto anch'io e bisognerebbe appurare se l'incompatibilità deriva:
A: il lattice non tappa il tipo di materiale che non reagisce
B: il lattice rovina e deteriora l'aerothan

Se vale A, ok sempre, se vale B bisogna pulire molto bene la gomma, cosa non sempre possibile in un bosco.
 

alfapapa

Biker novus
9/3/15
4
0
0
Verona
Visita sito
Bike
K2 4000
Dal sito Schwalbe:


"Si può utilizzare la camera d'aria con liquido sigillante?
Il liquido sigillante con le camere d'aria Aerothan non sigilla, in quanto il poliuretano termoplastico (TPU) ha una tensione della superficie molto alta. L'impiego di liquido sigillante a base di lattice nelle camere d'aria in TPU non è consigliabile a causa della composizione chimica. Per una performance ottimale, le camere d'aria Aerothan dovrebbero essere utilizzati senza liquido sigillante. È sconsigliato utilizzare con liquido sigillante."

La frase è ambigua: si fa chiaro riferimento all'inutilità del lattice nella camera d'aria ("Il liquido sigillante con le camere d'aria Aerothan non sigilla"), ma poi viene anche detto che "L'impiego di liquido sigillante a base di lattice nelle camere d'aria in TPU non è consigliabile a causa della composizione chimica.". Cosa significa ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Significa che, giustamente, non potendo sapere le composizioni degli N liquidi in commercio non si possono escludere interazioni chimiche che causano deterioramento.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Ieri ho forato. Neanche 200 km di uso leggero gravel e sono rimasto a piedi. Forse vanno bene x la bici da costa o da tenere di scorta per non appesantire lo zaino.
Lasciate perdere.
Sono stato indeciso per un bel po' di tempo se utilizzare queste aerothan o latticizzare.
(Vuoi per la semplicità di manutenzione/sostituzione camera o "resistenza?").
Oggi, un mese esatto che ho latticizzato (quasi 900 km) e non me ne sono pentito.
L'unico problema, semmai, è che non sai quanto lattice hai dentro....
Parlo di MTB.

Hai provato a riparare con le toppe dedicate?
È vero che è difficile farle aderire?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sto weekend ho latticizzato e oggi ho provato la bici. Ho fatto una latticizzazione "pesante" perchè le valvole che avevo (sempre schwable, dannate loro) hanno una conicità che non va bene per il mio cerchio e non tengono, così ho montato dei vecchi flap joe in gomma con valvola che avevo in casa e che pesano il doppio delle camere aerothan che ho tolto, in più ho aggiunto 60 ml di lattice a ruota.
Bene, nonostante il peso in più la scorrevolezza della bici è aumentata sensibilmente.
Non mi verrà mai più nemmeno l'idea di montare una camera, qualunque essa sia.

PS

La camera aerothan è finita nel borsello sottosella, e li si che devo dire fa il suo, si risparmia peso ma soprattutto spazio, sta in metà posto.
Quindi come soluzione (cara) di emergenza è ottima. Io ho forato in 3 uscite, suppongo che per tornare a casa se va male basti.
 
Ultima modifica:

SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Mi sono quasi deciso a prenderle perchè stufo di gonfiare le tubeless due volte al giorno. Non ho capito una cosa scusate, se foro durante un giro posso tornare a casa con una bomboletta generica tipo questa?
 

Classifica mensile dislivello positivo