Test Nuove camere d'aria superleggere Schwalbe Aerothan

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Peccato, questa camera sembrava una buona alternativa al tubeless: si vabè, lo so anch'io che col tubeless non si buca più e il poco lattice che richiede non equivale al peso di una camera d'aria, però questi innegabili pregi non coprono lo svantaggio più grande che è la macchinosità del cambio gomme: se voglio avere diverse gomme a seconda del fondo e della stagione che affronto, con la camera in 10 minuti faccio il cambio, con il lattice... devo comprarmi un altro paio di ruote ! Se ci fosse una camera d'aria inforabile e leggera io la monterei subito al posto del lattice.
Durante i cambio il lattice lo aspiro prima di stallonare il copertone e se non è troppo vecchio lo rimetto dopo aver tallonato il copertone sostitutivo. Il vecchio copertone lo passo sotto l'acqua corrente e con una veloce spazzolata tolgo quelle poche tracce di lattice rimaste.
Ah... magari io mi trovo comodo perchè uso lo Stans che lascia il copertone molto pulito. Altri lattici ho visto che fanno un residio che è proprio un'altra gomma di lattice non proprio semplice da pulire.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
Faccio notare che tutti i grafici comparativi forniti da Schwalbe si riferiscono ad un pneumatico da BdC con sezione da 25mm pompato a 8 Bar. Non so se ci sia una relazione con un pneumatico da 60mm gonfiato a 1,5 bar...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
prova a portare un pezzetto di copertone per bici da corsa, lo metti tra camera d'aria e taglio sul copertone, torni a casa tranquillo e non devi smadonnare a mettere la toppa internamente al copertone, specie se lercio di lattice.

Attualmente mi porto un ritaglio della "confezione" dei Maxxis, solo la parte superiore curva, non l'ho mai utilizzata e, onestamente, spero non doverla mai utilizzare......
Comunque grazie del consiglio appena recupero un pezzetto di copertone di bdc butto nello zaino anche quello.
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
schwalbe aveva già provato anni fa a produrre una camera d'aria di materiale diverso dal butile se non ricordo male.
In quel caso cosa non funzionò per portare all'abbandono del progetto? e che collegamento c'è tra tale insuccesso e la nuova proposta?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho usato decine di tubolito, quando buchi e le ripari, il più delle volte le rigonfi ed iniziano a micro forare all’infinito da altre parti, principalmente interno camera. La cosa fa arrabbiare.
In realtà, dalla casa, l’unica raccomandazione sarebbe rigonfiarle in un copertone di pari sezione, assolutamente non più fino di quello nel quale sono state originariamente espanse
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Test completo, fa sempre sorridere quando @marco parla di camere d'aria. XD
Al di là delle considerazioni personali, che sono, appunto, personali, mi sento in dovere di fare una precisazione da "addetto ai lavori".

Schwalbe definisce il materiale completamente riciclabile e come altri produttori parla di (ennesima) svolta green, ecc. ecc.
Chi lavora nel campo dell'estrusione (parliamo di plastica) saprà che ci sono due "problemi irrisolvibili": spessore e colore/trasparenza uniformi. Non si possono ottenere realmente, così come in meccanica non esistono spigoli vivi o superfici perfettamente lisce; per questo, ci si accontenta del miglior compromesso, che viene fuori da mesi o anni di esperimenti e tonnellate di scarto (sfridi, avvio produzione, cambio linea, cambiamenti di temperatura, umidità, ecc.) all'anno. Perciò reputo "ingannevole" definire riciclabile o green un prodotto come questo. Innovare, sperimentare, non è green, lo sono i nostri comportamenti quotidiani (se lo vogliamo).
Fine della filippica
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Schwalbe definisce il materiale completamente riciclabile e come altri produttori parla di (ennesima) svolta green, ecc. ecc.
Se entriamo in argomento greenwash ci divertiamo! ....ed apriamo una discussione che necessita di un intero forum a parte. Per fortuna che qualcuno ragiona ancora con la propria testa.
Tutto è potenzialmente riciclabile, bisogna vedere poi se viene riciclato. Oggi molti sanno che la grandissima parte del riciclo plastica post consumo viene da PET alimentare (bottiglie acqua minerale). Si prova poi a riciclare le poliolefine (PP e PE) per quello che si può pochissima roba ri recupera... quasi insignificante. L'unico PE che si recupera quasi tutto è latte UK e Nord Europa.
Ora voglio vedere chi è il riciclatore che, nel flusso di milioni di tonnellate di plastica post consumo, della quale si selezionano e salvano solo pochi materiali "nobili" ed il resto va a termo, si mette a ripescare 4 camere schwalbe per riciclarle! Hahahaha
Come la storia del packaging flessibile, oggi il flessibile viene riciclato solo se post industrale, tutte le plastiche flessibili post consomo vengono scartate. Però i produttori ipocritamente continuano a metter claim del tipo: "riciclabile poiché non è pliaccoppiato ma mono-materiale", è vero è riciclabile, non scrivono però che è riciclabile ma ad oggi non si ricicla.
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
non tornerei alle camere nemmeno se ci fosse uno che ogni volta che buco me le cambia al posto mio...
se ti sposi e avrai bambini vedrai che torni indietro.....ahahaha

se sei già in questa condizione e riesci a fare manutenzione anche per questo, magari senza sporcarti, condividi come fai perchè io non riesco ad organizzarmi ahahahhaha

Camera d'aria molto più comoda! E per non bucare, pneumatici supercorazzati!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
se ti sposi e avrai bambini vedrai che torni indietro.....ahahaha

se sei già in questa condizione e riesci a fare manutenzione anche per questo, magari senza sporcarti, condividi come fai perchè io non riesco ad organizzarmi ahahahhaha

Camera d'aria molto più comoda! E per non bucare, pneumatici supercorazzati!

Sono sposato
Ho (1) figlio
Ho tubeless

SI

PUÒ

FAREEEEEEE

:-|

Sinceramente ho tirato giù dopo 4 mesi la Rock Razor e ho tolto lo Stans perfettamente liquido.
Tempo per sgonfiare e stallonare: 3 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se ti sposi e avrai bambini vedrai che torni indietro.....ahahaha

se sei già in questa condizione e riesci a fare manutenzione anche per questo, magari senza sporcarti, condividi come fai perchè io non riesco ad organizzarmi ahahahhaha

Camera d'aria molto più comoda! E per non bucare, pneumatici supercorazzati!
sposato con 2 figli e un lavoro impegnativo.
Con pneumatici super corazzati ancora meglio il lattice. Lo metti e finché non hai finito la gomma non lo tocchi più.
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
375
164
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Durante i cambio il lattice lo aspiro prima di stallonare il copertone e se non è troppo vecchio lo rimetto dopo aver tallonato il copertone sostitutivo. Il vecchio copertone lo passo sotto l'acqua corrente e con una veloce spazzolata tolgo quelle poche tracce di lattice rimaste.
Ah... magari io mi trovo comodo perchè uso lo Stans che lascia il copertone molto pulito. Altri lattici ho visto che fanno un residio che è proprio un'altra gomma di lattice non proprio semplice da pulire.
Il lattice che usi è quello di color arancio?
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
Schwalbe non si smentisce mai sul peso dichiara sempre meno e meno male che sono tedeschi..sulla camera niente da dire non le uso da anni,forse leggere da mettere nello zaino o sulla bici ma 30 euro che se le tenessero.
:saccio: non per darmi delle arie, ma ci sarebbe una precisazione da fare ... una cosa che sembra sconosciuta a tutti ... Schwalbe non è mai stata tedesca. E' un marchio Coreano che produce in Indonesia. Il nome deriva dall'adattamento del nome originario Swallow voluto dal primo importatore europeo (un tedesco) ... (https://www.pianetamountainbike.it/... che il nome,mai stati fabbricati in Germania.) anche a me è crollato un mito ...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Tc70

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@marco mi dispiace ma a vista noto gli stessi difetti di progetto delle tubolito classiche: la valvola non è filettata e quindi le pompe con il boccaglio universale a levetta fanno poco grip. Le valvole da 40mm sono troppo corte se si usano cerchi in carbonio che hanno un profilo mediamente più alto del normale: se la metti su e la gonfi rischi che la valvola resti all'interno del cerchio, visto che non c'è possibilità di fermarla con la classica rondellina.

Ma mi chiedo ma se devono sviluppare un prodotto nuovo perché non testano prima quello che c'è già in giro di simile? Bisogna attendere la versione 2.0 o 3.0 anche per una camera d'aria?

Scusami ma fatta così sembra sempre il solito prodotto del medioevo tecnologico attuale....
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo aver lavato per bene la mia mtb...decido di dare un occhiata ai copertoni...faccio passare l'anteriore e dico 4 ben 4 spine, non grosse come quelle del deserto, ma conficcate nel copertone...non oso imnaginare avessi avuto la camera...le spine son ancora li, o meglio, ho provato a estrarne una e il lattice ha prontamente fatto il suo lavoro solidificandosi...quindi per ora tubelles 1 camera 0 ...per me...;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...se la metti su e la gonfi rischi che la valvola resti all'interno del cerchio, visto che non c'è possibilità di fermarla con la classica rondellina.
...
In caso di assenza di rotellina basta, all'inizio del gonfiaggio, mantenere la valvola esterna spingendo con il pollice sul copertone dalla parte opposta
 

Classifica mensile dislivello positivo