News Nuova Olympia F1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.758
906
0
Visita sito
[Comunicato stampa] F1, l’ammiraglia delle front di Cicli Olympia si presenta radicalmente rinnovata nella filosofia progettuale, nel design e nelle soluzioni tecnologiche. Una delle principali connotazioni della nuova F1 è il peso, che scende di circa il 20% rispetto al modello precedente. Il telaio ha linee più snelle ed essenziali, funzionali...
Leggi tutto...
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
A livello di estetica non mi piace molto, ma la scelta sulle geometrie mi sembra azzeccata, e mi fa piacere che si stia riducendo l'angolo forcella e aumentando l'angolo sella, la mia front ha ancora 71/73
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dal punto di vista estetico non mi piacciono a cavi che entrano nel manubrio... e non ne vedo neanche la necessità. Se la tendenza sarà questa, magari in futuro produrranno leve freno con un angolo di uscita della tubazione dedicata all'integrazione (il risultato complessivo risulterebbe più aggraziato).
Però vedo che volendo ha anche i classici fori per fare passare i tubi dal telaio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al contrario, a me non dispiace per nulla, rispetto la versione con quella gobbetta sull' obbliquo della versione precedente, la trovo esteticamente molto bella, ottima la soluzione del forcellino che gira su se stesso evitando rotture...sul discorso cavi all interno è personale a me non dispiace veder una linea bella pulita, anche se forse alla lunga potrebbe risultar poco pratico, avessero fatto la versione wireless non si vedrebbe nemneno quello del cambio, direi tutto sommato una bella mtb pronto gara...personalmente non la scarterei, potrei metterla tra le candidate per un futuro acquisto.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Al contrario, a me non dispiace per nulla, rispetto la versione con quella gobbetta sull' obbliquo della versione precedente, la trovo esteticamente molto bella, ottima la soluzione del forcellino che gira su se stesso evitando rotture...sul discorso cavi all interno è personale a me non dispiace veder una linea bella pulita, avessero fatto la versione wireless non si vedrebbe nemneno quello del cambio, direi tutto sommato una bella mtb pronto gara...personalmente non la scarterei, potrei metterla tra le candidate per un futuro acquisto.
Esteticamente il telaio piace molto anche a me: linee semplici e pulite. La mia critica voleva essere diretta solo al manubrio, ma ovviamente è un aspetto estremamente soggettivo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esteticamente il telaio piace molto anche a me: linee semplici e pulite. La mia critica voleva essere diretta solo al manubrio, ma ovviamente è un aspetto estremamente soggettivo

Si si, ci mancherebbe, non volevo creare " discrepanze" anche se ad onor del vero questa loro soluzione potrebbe risultar poco pratica nel tempo...;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Dal punto di vista estetico non mi piacciono a cavi che entrano nel manubrio... e non ne vedo neanche la necessità. Se la tendenza sarà questa, magari in futuro produrranno leve freno con un angolo di uscita della tubazione dedicata all'integrazione (il risultato complessivo risulterebbe più aggraziato).
Però vedo che volendo ha anche i classici fori per fare passare i tubi dal telaio.
concordo, anche a me le guaine dei freni che passano nel manubrio non piacciono anche se il tutto appare più "pulito", poi l'angolo di sterzo di 68° per me è troppo aperto per una front
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
concordo, anche a me le guaine dei freni che passano nel manubrio non piacciono anche se il tutto appare più "pulito", poi l'angolo di sterzo di 68° per me è troppo aperto per una front
Io ho l'impressione che per quanto riguarda l'xc, le geometrie stanno seguendo l'evoluzione dei tracciati della coppa del mondo. Quanti di noi usano la loro front (o full) da xc su passaggi così estremi?
Io, più che dall'angolo sterzo, sulle xc moderne resto impressionato da quanto stanno aumentando il reach (specialized epic full 470mm in taglia L). Ma mi sa che sto andando OT.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come si può vedere dal mio avatar io ho il modello precedente di F1, ovvero il modello 2019 e ne sono super soddisfatto!

Esteticamente mi piace anche di più che questo nuovo modello!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Piace molto anche a me...linee belle pulite ed essenziali...

che si sappia, sarà rinnovata anche la F1-X? Sarebbe interessante se seguisse la falsa riga di questa...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nessuna novità su questa bici?

In rete non si trova neanche una prova...peccato.
Ci sto facendo un pensiero per sostitutire la mia FSI...trall'altro il mio spacciatore di fiducia mi avrebbe detto (ufficiosamente) che, a differenza di tanti altri marchi e modelli, le consegne non dovrebbero essere così lunghe (ed improbabili).
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Io dovevo comprare l'iron, mi sono ritrovato a inizio mese senza bici perché ho crepato il telaio (in garanzia ma con tempi biblici), avanti ieri al negozio è arrivata per sbaglio una f1 team 2s con la sid 2600€, l'ho presa prima che qualcun altro potesse farlo al posto mio, l'unica cosa che cambio sono i freni metto i mie cura 2.
 

Classifica mensile dislivello positivo