Test Nuova Specialized Stumpjumper EVO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per la versione da trail, piuttosto che chiamarla “normale” o con altre sigle (expert, evo, st, ...)non potevano semplicemente chiamarla Camber?
 

oettam20

Biker serius
15/2/07
102
34
0
Como
Visita sito
Bike
Specialized
" Per molti anni, siamo rimasti piuttosto colpiti dalle ruote in alluminio entry level di Roval "

leggere simili cavolate nel test mi fa pensare che sia un puro artciolo di marketing.
Mai visto ruote tanto più schifose, prestate un mese per allestire la mia bici, dopo 1 mese il posteriore aveva gioco e non scorreva una mazza

Una grande verità! I cerchi si bozzano anche solo a guardarli. Sono cosi malleabili che nel giro di 2 mesi erano messi malissimo. Poi per contro è altrettanto facile raddrizzarli talmente è morbida la lega di alluminio. Dopo essere passato a DTswiss, usando gli stessi pneumatici alle stesse pressioni, non ho più avuto problemi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.977
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una grande verità! I cerchi si bozzano anche solo a guardarli. Sono cosi malleabili che nel giro di 2 mesi erano messi malissimo. Poi per contro è altrettanto facile raddrizzarli talmente è morbida la lega di alluminio. Dopo essere passato a DTswiss, usando gli stessi pneumatici alle stesse pressioni, non ho più avuto problemi...

ma avete letto fino in fondo?

IMC_7182.jpg
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per quanto riguarda il sistema di regolazione dell'angolo sterzo/altezza movimento centrale quella di Ancillotti non ha rivali!!! :hail:
Regolazione CONTINUA tra 63.5° e 65° agendo semplicemente sul tirante posto sotto al movimento centrale...... altro che calotte della serie sterzo da smontare e rimontare, maddaiiiii ridicoli!!!!!
Per quanto riguarda l'utlità di tale funzione, per i biker della domenica (tra i quali mi ci metto) ha cmq un senso: io la sto usando dal primo giorno settata a 64.5°, ora che ci ho fatto l'abitudine sto valutando di portarla a 64° e vedere, per un altro po' di tempo, come si comporta così.
Certo non sono regolazioni da fare a metà discesa, ma prese con la dovuta "calma". Ovviamente, come diceva @wally73 , in caso di B.P. si apre a 63.5° e via a tutta!!! :-)

Vedi l'allegato 391655
Vedi l'allegato 391656
Il sistema delle calotte intercambiabili sullo sterzo è tutt'altro che ridicolo, quello di Ancillotti va bene ma oltre allo sterzo vai a variare altre cose nel contempo tipo angolo sella altezza movimento lunghezza carro reach, a differenza della stumpy che puoi variare distintamente angolo sterzo da altezza movimento
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
se vogliono rimanere sul mercato... alla fine è montata come una Strive che costa 3700€... questa se ti va bene la porti a casa a 5000€.

cmq sia non chiamatela Trail per favore...

cmq sia mi piace parecchio!
Concordo per quanto riguarda la Strive di qui sono un felice possessore,con la differenza che con Canyon basta un click e cambi geometria,molto più immediato che sulla SJ.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
EDIT: a pensarci bene si modifica un pochino anche il reach; ma, come per il wheelbase, è una conseguenza diretta della variazione dell'angolo sterzo, quindi, anche in questo caso, è un effetto a cui vanno incontro TUTTE le mtb con variazione HA e non solo Ancillotti.
Si certo Ancillotti l'ho hai nominato tu, comunque anche l'angolo sella cambia come lo sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si certo Ancillotti l'ho hai nominato tu, comunque anche l'angolo sella cambia come lo sterzo
Beh anche con le calotte vai a cambiare anche l'angolo sella e altezza MC, solo che al contrario dei vari flip chip e simili se apri l'angolo di sterzo ti diventa più verticale, che non è un male, oltre a diminuire leggermente anche lo stack.
Questo perché aprendo l'angolo ti si abbassa davanti.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Beh anche con le calotte vai a cambiare anche l'angolo sella e altezza MC, solo che al contrario dei vari flip chip e simili se apri l'angolo di sterzo ti diventa più verticale, che non è un male, oltre a diminuire leggermente anche lo stack.
Questo perché aprendo l'angolo ti si abbassa davanti.
Si vero ma cambiando solo l'angolo sterzo l'altezza del movimento cambia proprio minimamente non so neanche se arriva al millimetro e giustamente come hai detto aprendo l'angolo il reach si "allunga" anche in questo caso la differenza è minima a differenza di altri sistemi che invece si accorcia
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
si, anni fà facevano DH anche con bici no doppia piastra e con 69 di sterzo... che vuol dire... adesso le trail moderne hanno 66/65 di sterzo, le xc 67/68... le geometrie son cambiate come la tecnologia di carri e sospensioni è cambiata... poi possiamo dire che "una volta si scendeva son 100mm d'escursione sull'anteriore quella si che era mtb" eh allora è un discorso infinito...
quindi, che tu ci creda o no adesso una trail da 160/150 e angoli sterzo/sella sui 65/77 è pedalabile esattamente come viene descritta e nol contempo, una trail endurizzata con angoli 65/64 scende quasi come una enduro esattamente come viene descritta
e aggiungo che 1 grado cambia, e di molto, l'impostazione in sella e la guidabilità
dh con 69 di sterzo? ma scherzi? avevano 65\64 di sterzo una volta, appena controllato sulla mia collezzione di tutto mtb di 10 anni fa
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
dh con 69 di sterzo? ma scherzi? avevano 65\64 di sterzo una volta, appena controllato sulla mia collezzione di tutto mtb di 10 anni fa
ovviamente ho esagerato volutamente e ovviamente era per far capire che le tecnologie e l'evoluzione (materiali, sospensioni, costruzione ecc..) hanno fatto si che le geometrie permettano molto di più rispetto a anni fà
 

Classifica mensile dislivello positivo