Test Nuova Specialized Stumpjumper EVO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Molto bella, ma attendo la versione standard, quella che forse può avere un senso per l'utente medio come me. Cosa me ne faccio di una forka da 160 su una 29 con 63° di angolo di sterzo e 150 mm di carro...nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
bici interessante anche se molto più estrema di ciò che piace a me!
L'articolo (come al solito per Ian) è completo e analizza bene tutti gli aspetti, ma solo io ho fato una fatica estrema a leggerlo? una revisione di italiano non sarebbe male.
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ho la STJ EVO 2019, questa l'hanno addolcita con la possibilità di renderla veramente una trail, veramente una Enduro, veramente una miniDH. detto ciò io ho la 2019 comp, allu... tenuto in versione low (i famosi 63.5 di sterzo che a molti fanno storcere il naso ma che a me danno una sicurezza e una velocità mostruosa) , bici CAPOLAVORO la 2019, questa hanno ottimizzato il lavoro fatto 1 annjo e mezzo fà... è una bici fatta per l'AM aggressivo/enduro/park. se volete una bici pedalabile pigliate la classica, questa è fatta per salire OVUNQUE tranquilli (io l'ho pure spallata tranquillamente) e scendere OVUNQUE a tuono e divertendosi! certo sui tornantini stretti da nose/press ci vuole il manico ma ci vorrebbe anche con una trail da 65° di sterzo! per farla girare sullo stretto bisogna guidare sull'anteriore e non seduti sul posteriore a culo basso (ma questo dovrebbe esser chiaro anche con altre bici), sullo scassato è un carro armato, sul veloce è un razzo... per me DEFINITIVA! image1 (2).jpeg Qui Passo Rolle quest'estate da san martino e giro delle pale (giro AM/1600mtD+... salita asfalto, salita sterrato, spallato, tecnico lento e veloce)
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
e che guardando il loro video, ti viene voglia di uscire fuori e dividere la tua bicicletta in due con il segreto… Ma personalmente (ho avuto la Evo due anni fa) su sentieri Flow tipo l’ingegnere a finale ligure era una bomba, portata a casa dalle mie parti in Friuli Venezia Giulia, dove abbondano le pietraie, non mi è piaciuta per niente...
puoi approfondire? grazie
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Beh, vedendo la foto, metti la doppia piastra e pare una dh... :mrgreen:
BICI DEFINITIVA come ho scritto sopra ci fai di tutto ma ti deve piacere scendere :-?:, se prediligi spingere in salita ecc.. non è la bici giusta, per quello c'è la classica o ancora meglio la ST ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Penso che la soluzione migliore è quella di canyon sulla strive che puoi cambiare geometria in tempo zero in sella senza attrezzi, io sinceramente quando esco in bici ho solo voglia di pedalare e divertirmi in discesa senza avere mille pensieri su quale impostazione mettere la Bike

Totalmente d'accordo. Se dovessi sostituire la mia Stumpy, la Strive sarebbe fra i candidati.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
cmq sia non chiamatela Trail per favore...

Assolutamente d'accordo!

L'articolo (come al solito per Ian) è completo e analizza bene tutti gli aspetti, ma solo io ho fato una fatica estrema a leggerlo? una revisione di italiano non sarebbe male.

L'ho notato anche io: un pò troppo "google translator"!
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho la STJ EVO 2019, questa l'hanno addolcita con la possibilità di renderla veramente una trail, veramente una Enduro, veramente una miniDH. detto ciò io ho la 2019 comp, allu... tenuto in versione low (i famosi 63.5 di sterzo che a molti fanno storcere il naso ma che a me danno una sicurezza e una velocità mostruosa) , bici CAPOLAVORO la 2019, questa hanno ottimizzato il lavoro fatto 1 annjo e mezzo fà... è una bici fatta per l'AM aggressivo/enduro/park. se volete una bici pedalabile pigliate la classica, questa è fatta per salire OVUNQUE tranquilli (io l'ho pure spallata tranquillamente) e scendere OVUNQUE a tuono e divertendosi! certo sui tornantini stretti da nose/press ci vuole il manico ma ci vorrebbe anche con una trail da 65° di sterzo! per farla girare sullo stretto bisogna guidare sull'anteriore e non seduti sul posteriore a culo basso (ma questo dovrebbe esser chiaro anche con altre bici), sullo scassato è un carro armato, sul veloce è un razzo... per me DEFINITIVA! Vedi l'allegato 391475 Qui Passo Rolle quest'estate da san martino e giro delle pale (giro AM/1600mtD+... salita asfalto, salita sterrato, spallato, tecnico lento e veloce)

trail da 65 di sterzo? sono numeri da enduro non da trail, poi possono spacciare i numeri come vogliono , ma una bici con 65 di sterzo anni fa non troppissimi era DH , ora che è diventato roba da trailine? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
personalmente le bici in cui c'è troppo da smanettare con le geo non mi convincono, se sono azzeccate tutti sti inutili sbattimenti non servono, io per primo mi stancherei subito,ogni volta gridano al miracolo con sti accorgimenti, che facciano piuttosto una bici equilibrata adatta alla sua destinazione d0'uso, che con angoli di 63 non è certo trail, per quello c'è la versione normale...
son strategie di marketing che non mi convincono.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
trail da 65 di sterzo? sono numeri da enduro non da trail, poi possono spacciare i numeri come vogliono , ma una bici con 65 di sterzo anni fa non troppissimi era DH , ora che è diventato roba da trailine? :smile:
si, anni fà facevano DH anche con bici no doppia piastra e con 69 di sterzo... che vuol dire... adesso le trail moderne hanno 66/65 di sterzo, le xc 67/68... le geometrie son cambiate come la tecnologia di carri e sospensioni è cambiata... poi possiamo dire che "una volta si scendeva son 100mm d'escursione sull'anteriore quella si che era mtb" eh allora è un discorso infinito...
quindi, che tu ci creda o no adesso una trail da 160/150 e angoli sterzo/sella sui 65/77 è pedalabile esattamente come viene descritta e nol contempo, una trail endurizzata con angoli 65/64 scende quasi come una enduro esattamente come viene descritta
e aggiungo che 1 grado cambia, e di molto, l'impostazione in sella e la guidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and FeO

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
personalmente le bici in cui c'è troppo da smanettare con le geo non mi convincono, se sono azzeccate tutti sti inutili sbattimenti non servono, io per primo mi stancherei subito,ogni volta gridano al miracolo con sti accorgimenti, che facciano piuttosto una bici equilibrata adatta alla sua destinazione d0'uso, che con angoli di 63 non è certo trail, per quello c'è la versione normale...
son strategie di marketing che non mi convincono.
Concordo in pieno e, riflettendoci con attenzione, appare logico che le case produttrici tentano di far apparire i loro telai chissà quanto innovativi e flessibili. In realtà le soluzioni adottate si rincorrono tra una casa e l'altra, per cui parlare di soluzione definitiva é poco utile soprattutto in presenza di un qualcosa che nel giro di poco tempo deve diventare vecchio e superato. Per come la vedo io, ed é un paradosso, parlare di bici definitiva aveva senso più 15 anni fa che oggi.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
personalmente le bici in cui c'è troppo da smanettare con le geo non mi convincono, se sono azzeccate tutti sti inutili sbattimenti non servono, io per primo mi stancherei subito,ogni volta gridano al miracolo con sti accorgimenti, che facciano piuttosto una bici equilibrata adatta alla sua destinazione d0'uso, che con angoli di 63 non è certo trail, per quello c'è la versione normale...
son strategie di marketing che non mi convincono.
Infatti, attendi una settimana e presentano la stumpjumper tradizionale...la evo è sempre stata una categoria a parte come lo era la vecchia
 

Classifica mensile dislivello positivo