Test Come non perdersi usando Komoot

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faustino giorgini

Biker novus
31/12/17
7
19
0
78
ovaro
Visita sito
Bike
giant
Uso Komoot premium e devo dire che è molto intuitivo nel programarlo comunque nel grafico del tracciato nei punti più pendenti la linea cambia colore in base alle pendenze e indica la difficoltà del tracciato e dei sentieri, per quanto riguarda la direzione da intraprendere è sufficiente cambiare direzione e valutare la convenienza. Per testarlo è meglio fare le tracce su percorsi conusciuti in modo da valutare le sue caratteristiche. Con lui ho iniziato a fare percorsi in luoghi sconosciuti e non mi sono mai perso qualche difficoltà avuta le prime volte ma ripassando ho valutato il problema.Personalmente lo valuto un ottimo applicativo certamente noi pui affidarti ciecamente alla macchina l'esperienza e la prudenza devono fare sempre da testo.Per ora è quello che ho trovato di meglio sul mercato come apassionato cicloturista poi si può sempre miglirare anche colloborando e scrivere le proprie esperienze.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Girlanda

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mai usato Komoot fino ad oggi, quando mi sono perso in un bosco, nel tentativo di bypassare un guado pieno d'acqua... dopo mezz'ora di bici in spalla mi sono ritrovato in un punto dove erano spariti i sentieri, coperti di foglie e rovi, pioveva a dirotto e stavo anche entrando nel panico. Aperto Komoot, ha individuato il punto in cui ero, ho puntato la destinazione (forestale) e mi ha tracciato il percorso nella mappa che incredibilmente mi ha portato fuori dai guai. certo il percorso non era per nulla percorribile in bici, però mi ha portato a destinazione sano e salvo...
 

tarci73

Biker novus
23/4/17
7
0
0
50
Cologno al serio
Visita sito
Bike
Cube stereo hybrid 160 sl del 2018
Mai usato Komoot fino ad oggi, quando mi sono perso in un bosco, nel tentativo di bypassare un guado pieno d'acqua... dopo mezz'ora di bici in spalla mi sono ritrovato in un punto dove erano spariti i sentieri, coperti di foglie e rovi, pioveva a dirotto e stavo anche entrando nel panico. Aperto Komoot, ha individuato il punto in cui ero, ho puntato la destinazione (forestale) e mi ha tracciato il percorso nella mappa che incredibilmente mi ha portato fuori dai guai. certo il percorso non era per nulla percorribile in bici, però mi ha portato a destinazione sano e salvo...
Con la mia MTB elettrica l'avrei preso comunque in quel posto... Altro che portrla a spalla
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Ho provato a pianificare un itinerario nella mia zona, mi faceva passare da un sentiero che da qualche settimana è impreticabile causa alberi caduti (ovviamente non può saperlo). Io so benissimo che passando in un sentiero adiacente si può aggirare l'ostacolo, il problema è che c'è una catenella correttamente segnata su komoot. Ho provato in vari modi ma non sono riuscito a forzare il passaggio da quel punto nemmeno disabilitando la funzione che fa seguire i percorsi noti. Non c'è modo di tracciare "a mano libera"?
Attualmente io uso rideWithGps, trovo utilissima la possibilità di caricare più tracce nel pianificatore e poi "disegnarci" sopra in modo da creare varianti partendo da diverse tracce nella stessa zona. Ovviamente ha la possibilità di tracciare "a mano libera"

Puoi evitare che Komoot segua un sentiero semplicemente togliendo la spunta da "follow ways" da un waypoint. Per quel tratto non seguirà il sentiero ma farà una linea retta tra i due waypoint.

1601823649030.png
 

Andrea Girlanda

Biker novus
2/10/20
7
4
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Fabrica
Mi potresti spiegare sinteticamente cosa fai a partire dalla traccia giá definita? Perché il mio non ne vuol sapere di funzionare...evidentemente sbaglio qualcosa
Ciao, devi cliccare sul pulsante IQ del dispositivo, selezioni l'app komoot, si aprirà l'elenco delle tue tracce e potrai selezionare quella che ti serve. Una volta nella pagina della traccia scaricala offline tramite l'apposito bottone. Finito il download clicchi su start e partirà la navigazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Andrea Girlanda

Biker novus
2/10/20
7
4
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Fabrica
quando utilizzi la funzione "esplora" ti ridà i pallini sulla mappa.
ma il problema è a monte.
attualmente la categoria MTB comprende veramente pochi tour e quindi difficilmente troverai ciò che cerchi.
già se imposti categoria cicloturismo o escursionismo i risultati si ampliano.
personalmente se devo cercare un tour cicloalpinistico (o cmq da mtb non xc) mi appoggio ancora molto su wikilock o su questo sito. komoot lo uso come route planner (quindi o carico tracce da elaborare o le faccio da zero) e come database.

sarebbe utile capire la differenza di sport tra mtb e mtb enduro. non c'è nessuna indicazione a riguardo e quindi non so mai cosa indichi l'uno di diverso dall'altro

senza contare che quando uso la funzione "esplora" non mi ridà i miei tour ne quelli delle persone che seguo (e non capisco perchè) per esempio se cerco in zona Lecco non mi consegna alcuna traccia mtb, eppure sia io che alcuni utenti che seguo carichiamo le tracce nel lecchese.
(in realtà mi riconsegna la traccia di uno straniero che ha fatto un giro su asfalto e lo ha categorizzato come mtb)
Ciao, i tour che trovi su esplora sono chiamati Smart Tour e vengono creati da komoot tramite i suoi algoritmi in base agli algoritmi dello sport selezionato e a come girano gli utenti della zona, non sono giri tuoi o di persone che conosci. Se però fai un giro molto frequentato anche da altri utenti è facile che lo troverai tra i suggerimenti, in quando considerato interessante dall'algoritmo dell'app.
Komoot è basato sulla community e la funzione degli Smart Tour è ancora in via di sviluppo in alcune zone in quanto l'utenza sta crescendo molto ma non è ancora sufficiente per gli standard dei suggerimenti.
La differenza tra MTB e MTB Enduro sta nella tipologia di percorsi suggeriti dal tour planner. Con MTB Enduro viene privilegiato un percorso più tecnico e con maggior discesa rispetto alla scelta MTB
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
pianificare un giro con Komoot è decisamente più comodo che con Trailforks o Basecamp! sulla precisione del tour penso tutto dipenda da come sono censiti i sentieri...
con Trailforks (diventato comunque ad abbonamento annuale) non è così immediato e spesso devo fare il lavoro più e più volte...
Basecamp (per mac) è orribile! lo uso quando non ho proprio alternative...
Strava non mi fa impazzire e poi non sopporto che di un sentiero ci siano più nomi perché ognuno lo chiama come vuole... e poi il passaggio da free ad abbonamento non l'ho gradito...
su mac uso anche TrailRunner che consente di creare rotte sulla base dei trail già percorsi ma non viene più aggiornato da tempo e non è così semplice...
 

Andrea Girlanda

Biker novus
2/10/20
7
4
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Fabrica
Non ce l'ho, hai account premium? Ho pure guardato se c'erano aggiornamenti da scaricare.
Vedi l'allegato 390202
Ciao, non c'entra Premium, è una funzione gratuita ma che va attivata nella sezione del Profilo.
Clicca sull'icona impostazione (l'ingranaggio in alto) e selesiona Impostazioni dell'app, nell'elenco clicca sul pulsante Abilita la funzione 'Eslpora'
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
Ciao, i tour che trovi su esplora sono chiamati Smart Tour e vengono creati da komoot tramite i suoi algoritmi in base agli algoritmi dello sport selezionato e a come girano gli utenti della zona, non sono giri tuoi o di persone che conosci. Se però fai un giro molto frequentato anche da altri utenti è facile che lo troverai tra i suggerimenti, in quando considerato interessante dall'algoritmo dell'app.
Komoot è basato sulla community e la funzione degli Smart Tour è ancora in via di sviluppo in alcune zone in quanto l'utenza sta crescendo molto ma non è ancora sufficiente per gli standard dei suggerimenti.
La differenza tra MTB e MTB Enduro sta nella tipologia di percorsi suggeriti dal tour planner. Con MTB Enduro viene privilegiato un percorso più tecnico e con maggior discesa rispetto alla scelta MTB
ma quindi su komoot non si può inserire una zona e vedere tutti i tour che partono o passano per quella zona?
mi fornisce solo i risultati che l'algoritmo stabilisce prioritari in base alla popolarità?
quindi i giri che mi interessano, ma che sono percorsi solo da pochi disagiati, come li ottengo?
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ciao, devi cliccare sul pulsante IQ del dispositivo, selezioni l'app komoot, si aprirà l'elenco delle tue tracce e potrai selezionare quella che ti serve. Una volta nella pagina della traccia scaricala offline tramite l'apposito bottone. Finito il download clicchi su start e partirà la navigazione.
Grazie, é ciò che faccio anch'io, ma non funziona...nel senso che, avviata la navigazione, il Garmin si "perde" la maggior parte delle deviazioni e non dá nessuna indicazione. Il mio dubbio é che i percorsi selezionati in komoot non ci siano nella mappa del Garmin e pertanto non riesca ad "orientarsi". Sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo