Test Come non perdersi usando Komoot

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Provato ad usare Komoot per pianificare un giro: mi ha proposto un sentiero ripidissimo che fai fatica a fare a piedi, impossibile per la bici.
A sua discolpa va detto che qualcuno ha indicato quel sentiero come track e non come path su openstreetmap. Consiglio di prestare comunque attenzione alle proposte.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non so come classifica Open street i sentieri, ma pure a me Komoot mi ha proposto un percorso da bici , discesa di quelle toste ....ma da fare in salita.
credo che su Open street sia comunque classificato come track, ma manca il senso di percorrenza che non sempre è fattibile in ambo i sensi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: K79 and AlfreDoss

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Con komoot creata una traccia per i colli Berici destinazione d'uso Gravel, mi ha fatto fare un giro da MTB,non vi dico le bestemmie,con Strava mai successo, sarà sfiga ma Komoot per me bocciato.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ho usato l'app tutta l'estate, in molti casi con ottimi risultati, in altri (pochi) finendo nei casini come giá raccontato da molti. L'esperienza più traumatica seguendo la traccia in una discesa da 2300m. di quota, arrivati nel bosco a circa 1900 il sentiero é scomparso finendo in posti inaccessibili per vegetazione e dirupo. Morale, molto portage con la ebike per ritornare a prendere un sentiero a monte. In quell'occasione ho espresso giudizi censurabili sull'app e sui programmatori :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho usato l'app tutta l'estate, in molti casi con ottimi risultati, in altri (pochi) finendo nei casini come giá raccontato da molti. L'esperienza più traumatica seguendo la traccia in una discesa da 2300m. di quota, arrivati nel bosco a circa 1900 il sentiero é scomparso finendo in posti inaccessibili per vegetazione e dirupo. Morale, molto portage con la ebike per ritornare a prendere un sentiero a monte. In quell'occasione ho espresso giudizi censurabili sull'app e sui programmatori :mrgreen:

mi interesserebbe sapere se nei casi finiti male ci fosse una relazione scritta da parte di chi ha inserito l'itinerario. Bastano veramente 2 righe per dire se c'è portage, se la discesa è esposta, ecc
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Il fatto è che Komoot si basa sulla cartografia esistente, così come Locus, Orux etc. Il vantaggio di Komoot è che ha un discreto contenuto sociale rispetto agli altri, quindi si possono vedere commenti, foto e recensioni su luoghi e sentieri. Inoltre la creazione della traccia è motto semplice. Ovviamente la traccia deve essere analizzata e ricontrollata ed è per questo che secondo me è importante usare anche il satellitare e altri canali per fare cross check
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
330
313
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
DIco la mia: non mi fido assolutamente di queste app che automatizzano la creazione di percorsi. Il rischio - come peraltro segnalato da qualcuno - è di andare a cacciarsi nei casini per colpa di un algoritmo... Ma anche no! Personalmente quando voglio andare a cacciarmi in qualche posto che non conosco in primis controllo trailfork per vedere se c'è qualcosa di già mappato, poi scandaglio a fondo il web (siti di mtb, mappe satellitari con ortofoto ad alta risoluzione, ormai tutte le regioni hanno delle buone piattaforme webgis, video youtube e anche siti di montagna tipo hikr.org o gulliver.it) per vedere foto e video dell'ipotetico tracciato. difficile non trovare informazioni ormai, almeno qui da noi sulle alpi tutto o quasi è reperibile sul web. difficilmente sbaglio, certamente c'è da sbattersi un po' ma in fondo il giochino è anche divertente. Ripeto, a mio parere pensare che un app mi disegni con certezza un itinerario sicuro è una pura utopia....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , tre domande fondamentali :
1- Come è andata la partita di Oscar
2- Come ti trovi con la nuova Specialized Enduro (rispetto alla Yeti SB150)
3- Utilizzando l'applicazione di Komoot sul Garmin che incidenza hai rilevato sui consumi-autonomia del dispositivo (sempre se si riesce a notare una variazione?)
 

TdmSub

Biker novus
26/7/04
21
7
0
San Bonifacio VR
Visita sito
Ho provato a pianificare un itinerario nella mia zona, mi faceva passare da un sentiero che da qualche settimana è impreticabile causa alberi caduti (ovviamente non può saperlo). Io so benissimo che passando in un sentiero adiacente si può aggirare l'ostacolo, il problema è che c'è una catenella correttamente segnata su komoot. Ho provato in vari modi ma non sono riuscito a forzare il passaggio da quel punto nemmeno disabilitando la funzione che fa seguire i percorsi noti. Non c'è modo di tracciare "a mano libera"?
Attualmente io uso rideWithGps, trovo utilissima la possibilità di caricare più tracce nel pianificatore e poi "disegnarci" sopra in modo da creare varianti partendo da diverse tracce nella stessa zona. Ovviamente ha la possibilità di tracciare "a mano libera"
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
uso komoot da un po e mi trovo bene, per l'utilizzo che ne faccio. se devo programmare un giro da zero lo integro con altri programmi e applicazioni, da oriuxmaps a basecamp, passando per trail fork e wikilock. se devo cercare idee di tracce o spunti di vacanze va bene.
le poche volte che ho dovuto usarlo in emergenza mentre ero già in giro per trovare al volo una traccia alternativa me la ha fornita senza crearmi problemi, anzi risolvendomeli. ovviamente come qualunque applicazione di questo tipo va utilizzato con intelligenza, saggezza e malizia.
ha i suoi limiti, l'importante è esserne consapevoli

 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io la utilizzo prevalentemente da smartphone, perché sul mio Garmin 520 plus non riesco a farla funzionare, nonostante abbia scaricato l'app specifica. É un limite hw/sw del mio dispositivo o sbaglio qualcosa? Grazie!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Un mese fa pianifico un giro in Mugello (anche) con Komoot e qualche dritta da un forumendolo che resta comunque la risorsa migliore. A fine giro, a nemmeno 5 Km dalla macchina, Komoot mi mostra una traccia che unisce due centri abitati (Grezzano e Striano per i locals) separati da una collina e che mi permetterebbe di evitare un bel giro pesca su asfalto. Rapida verifica su OSM+Oruxmaps e corrisponde. Ottimo penso io. E invece mi sono infrascato prima in un boschetto con balze insuperabili e poi in mezzo a rovi mostruosi. A luglio, in altra zona, mulattiera chiusa a cancelli&lucchetti. Insomma il problema secondo me è l'aggiornamento della cartografia e la condivisione rapida delle informazioni tipo con Trailforks che però non mi sembra che sia così utlilizzato almeno dalle mie parti.
successo anche a me.
è uno dei difetti principali di komoot ( a mio parere) ogni tanto ti manda su strade impossibili da percorrere e/o su sentieri non più battuti e/o su strade recintate
E' un bel programma, purtroppo ho avuto anch'io qualche problema con passaggi impraticabili, speriamo siano problemi di gioventù.
Purtroppo questo non è solo un problema di cartografia. A me capita spesso di tornare in posti a mesi di distanza e di trovare percorsi che prima erano belli, puliti, riconoscibili e divertenti trasformatisi in giungla (il più delle volte di rovi) o magari l'agricoltore di turno ha pensato di arare il terreno trasformndolo in un mare di zolle. Poi mangari dopo qualche altro mese tornano di nuovo ad essere praticabili.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
uso komoot da un po e mi trovo bene, per l'utilizzo che ne faccio. se devo programmare un giro da zero lo integro con altri programmi e applicazioni, da oriuxmaps a basecamp, passando per trail fork e wikilock. se devo cercare idee di tracce o spunti di vacanze va bene.
le poche volte che ho dovuto usarlo in emergenza mentre ero già in giro per trovare al volo una traccia alternativa me la ha fornita senza crearmi problemi, anzi risolvendomeli. ovviamente come qualunque applicazione di questo tipo va utilizzato con intelligenza, saggezza e malizia.
ha i suoi limiti, l'importante è esserne consapevoli

Non ho ben capito come cercare i tour di altri utenti, pensavo ci fossero i bollini sula mappa su cui cliccare ma non so come fare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , tre domande fondamentali :
1- Come è andata la partita di Oscar
2- Come ti trovi con la nuova Specialized Enduro (rispetto alla Yeti SB150)
3- Utilizzando l'applicazione di Komoot sul Garmin che incidenza hai rilevato sui consumi-autonomia del dispositivo (sempre se si riesce a notare una variazione?)

1. persa, ma hanno la scusante di essere arrivati in ridardo causa traffico e con 1 solo cambio
2. bene, seguirà test
3. una volta che la traccia è attiva, è una semplice traccia come quelle del garmin, quindi a livello di consumi non cambia niente
 

Classifica mensile dislivello positivo