Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con tutta la considerazione per le gravel, il gruppo più innovativo dell'anno sulle gravel da un marchio che punta solo sul settore strada a me sembra strano. Forse volevano essere semplicemente i primi a mettere l'asta sul 13, c'è chi parla insistentemente di Shimano su strada, forse vogliono approcciare il settore MTB, forse hanno quasi pronto qualcosa sulla strada e sarebbe interessante capire se con la corona doppia o singola o magari pensano davvero che si possano fare affari sulle gravel di alta gamma, chissà.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Con tutta la considerazione per le gravel, il gruppo più innovativo dell'anno sulle gravel da un marchio che punta solo sul settore strada a me sembra strano. Forse volevano essere semplicemente i primi a mettere l'asta sul 13, c'è chi parla insistentemente di Shimano su strada, forse vogliono approcciare il settore MTB, forse hanno quasi pronto qualcosa sulla strada e sarebbe interessante capire se con la corona doppia o singola o magari pensano davvero che si possano fare affari sulle gravel di alta gamma, chissà.
secondo me ci hanno visto mercato, anche perché in realtà rotor ha alzato l'asta sul 13 già da anni
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
secondo me ci hanno visto mercato, anche perché in realtà rotor ha alzato l'asta sul 13 già da anni
Vero, ma il Rotor aggiunge il 13esimo pignone banalmente spostando la flangia destra del mozzo in dentro di 4mm e perdendo 4mm di campanatura raggi lato destro, di fatto stuprando la geometria della raggiatura della ruota posteriore, che già non è il massimo...
Il 13 di Campagnolo è compatibile con le ruote esistenti e con il corpetto N3W monti sia i pp 13 che 12, 11, 10 eccetera.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Sò di 12v 10-52 , ma 9-50 per MTB non ne ho ancora visti ; qualche produttore aftermarket ha provato con il pignone da 9 ma non mi pare sia il massimo della funzionalità ! certo se ci fosse un 11 o 12v con spaziatura 9-52 efficace non sarebbe male .
9-50 mi sembra E-thirteen e 9-52 KCNC ma dai commenti vanno male (problemi di usura precoce e back pedaling).

Comunque ho visto che SRAM su strada con le 12v ha scelto di tenere la doppia proponendo sub-compact, compact e normale in combinazione con tre cassette. Han dovuto rivedere la frizione del cambio (idraulica x poter lavorare con le due corone) ed il profilo superiore della catena (non potendo fare il narrow wide sulle corone).
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Con tutta la considerazione per le gravel, il gruppo più innovativo dell'anno sulle gravel da un marchio che punta solo sul settore strada a me sembra strano. Forse volevano essere semplicemente i primi a mettere l'asta sul 13, c'è chi parla insistentemente di Shimano su strada, forse vogliono approcciare il settore MTB, forse hanno quasi pronto qualcosa sulla strada e sarebbe interessante capire se con la corona doppia o singola o magari pensano davvero che si possano fare affari sulle gravel di alta gamma, chissà.

campy va forte sui mercati esteri, ovviamente non come primo equipaggiamento, ma per utenti che ricercano qualcosa di più esclusivo.

il gravel è un settore in crescita, ma ancora di nicchia qui in italia.

nel resto del mondo invece ha numeri interessanti, e maggiormente in quei paesi dove campy è più apprezzata.

quindi mi pare ovvio che ci abbiano visto delle ottime possibilità...

ed infatti tanti marchi hanno da subito offerto campy come opzione.

probabilmente il prossimo passo sarà la mtb... il cambio di fatto già c'è.

e poi non resterà che passare completamente al nuovo corpetto in ambito strada, magari proprio con un gruppo 13v.
 

Classifica mensile dislivello positivo