Test Arrivano le 13 velocità tutte italiane: Campagnolo Ekar 1x13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
per esperienza personale posso dire che una cassetta 9-42...con quella spaziatura....in Gravel è una manna. il 50 in gravel lo vedo una forzatura, per due principali motivi:
i muri sui quali ti ritrovi a spingere un 50 NON sono asfaltati...quindi va in crisi prima il grip posteriore...del rapporto
ti obbligano ad una spaziatura scandalosa...per l'utilizzo specifico. non hai mai le gambe al giusto regime
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
per esperienza personale posso dire che una cassetta 9-42...con quella spaziatura....in Gravel è una manna. il 50 in gravel lo vedo una forzatura, per due principali motivi:
i muri sui quali ti ritrovi a spingere un 50 NON sono asfaltati...quindi va in crisi prima il grip posteriore...del rapporto
ti obbligano ad una spaziatura scandalosa...per l'utilizzo specifico. non hai mai le gambe al giusto regime
straquoto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bellissimo, ma devo rapinare una banca o fondarne una per potermelo permettere...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Spero comunque che in Campagnolo pensino ad una versione per comuni mortali, tipo chi in Campagnolo ci lavora, e non qualcosa sempre rivolto al top di gamma o a gente come Bezos, Gates o Musk. Da sto punto di vista ringrazio che esista Shimano, altrimenti mi dovrei scordare la bici. :prega:
 

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
per esperienza personale posso dire che una cassetta 9-42...con quella spaziatura....in Gravel è una manna. il 50 in gravel lo vedo una forzatura, per due principali motivi:
i muri sui quali ti ritrovi a spingere un 50 NON sono asfaltati...quindi va in crisi prima il grip posteriore...del rapporto
ti obbligano ad una spaziatura scandalosa...per l'utilizzo specifico. non hai mai le gambe al giusto regime
mah, non ne sono proprio convinto.
in mtb le rampe più assassine (sulle jeeppabili) le trovo spesso cementate e li il 50 lo uso mooolto volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Mandarin

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
in mtb le rampe più assassine (sulle jeeppabili) le trovo spesso cementate e li il 50 lo uso mooolto volentieri
Il problema, per assurdo, sono quelle un po' meno assassine, non cementate.
Anche per me, esperienza diretta, vale quanto detto prima: inutile il rapporto agilissimo se la ruota non regge la trazione. Pensavo che fosse limitante il 30x34 su GRX, in salita scassata, e invece sono dovuto scendere e spingere perchè la ruota non teneva il grip, mentre con il rapporto non avevo alcun problema.
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Spero comunque che in Campagnolo pensino ad una versione per comuni mortali, tipo chi in Campagnolo ci lavora, e non qualcosa sempre rivolto al top di gamma o a gente come Bezos, Gates o Musk. Da sto punto di vista ringrazio che esista Shimano, altrimenti mi dovrei scordare la bici. :prega:
se faranno come per il Chorus sui gruppi da strada, il prossimo anno uscirà la versione abbordabile. facendo la somma dei prezzi citati nell'articolo, mi viene 1672 euro, comprando i pezzi sciolti, prendendolo come gruppo, magari il prezzo di listino sarà sui 1500, non mi sembra comunque un'esagerazione (rispetto al costo dei gruppi da strada disc di fascia alta).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Speriamo che ora Campagnolo proponga anche una versione per MTB (magari con ulteriore alternativa wireless) .
Interessante la cassetta 9-42 ; bisognerebbe verificare in ambito MTB la compatibilità del pignone da 9 , attualmente i big. (SRAM e Shimano) non sono scesi sotto il 10 !
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
facendo la somma dei prezzi citati nell'articolo, mi viene 1672 euro, comprando i pezzi sciolti, prendendolo come gruppo, magari il prezzo di listino sarà sui 1500, non mi sembra comunque un'esagerazione (rispetto al costo dei gruppi da strada disc di fascia alta).
Si, rispetto ai prezzi di un Super Record siamo molto più sull'abbordabile, effettivamente. Di fatto costa un 600€ in più di un Chorus, gruppo indicato da Campagnolo per gravel leggero.
Dovrei provare a vedere cosa costa un GRX 800, tanto per avere un'idea di massima. Certo, uno è 11v e l'altro 13, ma preferisco ancora il primo (meno fragile, delicato, costoso, meno manutenzione, soprattutto in configurazione doppia).
Il Campagnolo lo trovo un'ottima prova di forza, questo si.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Si, rispetto ai prezzi di un Super Record siamo molto più sull'abbordabile, effettivamente. Di fatto costa un 600€ in più di un Chorus, gruppo indicato da Campagnolo per gravel leggero.
Dovrei provare a vedere cosa costa un GRX 800, tanto per avere un'idea di massima. Certo, uno è 11v e l'altro 13, ma preferisco ancora il primo (meno fragile, delicato, costoso, meno manutenzione, soprattutto in configurazione doppia).
Il Campagnolo lo trovo un'ottima prova di forza, questo si.
Il chorus disc è sui 1500 con 48/32 e pp 11/34. Ho provato, giusto per curiosità a vedere il costo di un xtr 9100 meccanico e siamo a 1300. Il grx 800 viene tra i 900 ed i 1000.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo