First Ride Ammortizzatore Formula Mod

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


/\__Grisù__/\

Biker novus
20/6/19
8
2
0
19
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized
Una domanda, un’ammo come il Mod come lo vedete con un sistema come quello di Stumpjumper/levo 19/20, in teoria con la molla e il cts giusto nonostante sia un rider pesante non dovrei essere sempre in fondo, o sbaglio ed é meglio rimanere sull’ammo ad aria che é più progressivo?
Con l'ammo ad aria hai più possibilità di personalizzarlo gratis, su gli ammo a molla devi spendere ogni volta per molle di peso diverso
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
446
625
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Dovrei provare una da 550 o se ci fosse una da 525.
con quella da 500 ho giusto un sag del 30 e non ho mai fatto mezzo fine corsa.

la mia è semplice curiosità per vedere se diventa un pizzico meno schiacciasassi
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

_Giuseppe_

Biker serius
22/8/20
195
79
0
23
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2020
Dovrei provare una da 550 o se ci fosse una da 525.
con quella da 500 ho giusto un sag del 30 e non ho mai fatto mezzo fine corsa.

la mia è semplice curiosità per vedere se diventa un pizzico meno schiacciasassi
Io proverei a velocizzare leggermente il rebound e magari un paio di click di compressione, secondo me così diventa più giocosa e reattiva.
Poi se non ti piace cambi direttamente molla.
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Dovrei provare una da 550 o se ci fosse una da 525.
con quella da 500 ho giusto un sag del 30 e non ho mai fatto mezzo fine corsa.

la mia è semplice curiosità per vedere se diventa un pizzico meno schiacciasassi
Ciao ho provato la rock shox sul mod del mio amico che ha 230x65 e non ho avuto problemi invece sul mio turion 205x65 e troppo lunga. Le più economiche che ho trovato sono le nukeproof oppure prezzo nella media le mrp che monto attualmente
 
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
446
625
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ciao ho provato la rock shox sul mod del mio amico che ha 230x65 e non ho avuto problemi invece sul mio turion 205x65 e troppo lunga. Le più economiche che ho trovato sono le nukeproof oppure prezzo nella media le mrp che monto attualmente
Le rockshox vengono sui 25€… possibile che abbia sbagliato a cercare visto il costo medio delle molle formula :prega:

@Zero Cool @giusepbe rispondo ad entrambi. No ho il cts originale (orange se ricordo bene) e si ho fatto una prova girando in park chiudendo di 3 click le compressioni e dando due click al rebound. Migliora il comportamento sui salti ma mi chiedevo se montando una molla un pelo più dura avessi meno abbassamento del movimento centrale
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Le rockshox vengono sui 25€… possibile che abbia sbagliato a cercare visto il costo medio delle molle formula :prega:

@Zero Cool @giusepbe rispondo ad entrambi. No ho il cts originale (orange se ricordo bene) e si ho fatto una prova girando in park chiudendo di 3 click le compressioni e dando due click al rebound. Migliora il comportamento sui salti ma mi chiedevo se montando una molla un pelo più dura avessi meno abbassamento del movimento centrale
Beh, se metti una molla più dura ovviamente avrai meno sag e quindi il movimento centrale si abbassa meno (ma pochi mm direi). Se però ti sembra che l'ammortizzatore abbia poco supporto subito dopo il SAG (che mi sembra strano su un ammo a molla) mi viene da dire che è una caratteristica specifica del carro posteriore della tua bici, dovresti pensare ad una taratura specifica del tuo ammortizatore. Non so se i diversi CTS della formula possano cambiarti l'idraulica della bici in determinate porzioni di funzionamento o se oppure spostano tutta la curva di smorzamento; di sicuro un buon preparatore può cercare di adattarti l'ammortizzatore alle tue esigenze.
Il solo cambio della molla non fa miracoli, e per fortuna direi, il bello della molla appunto che la sua caratteristica lineare non stravolge gli altri paramentri come succedi quando si usa un ammo ad aria.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
446
625
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Beh, se metti una molla più dura ovviamente avrai meno sag e quindi il movimento centrale si abbassa meno (ma pochi mm direi). Se però ti sembra che l'ammortizzatore abbia poco supporto subito dopo il SAG (che mi sembra strano su un ammo a molla) mi viene da dire che è una caratteristica specifica del carro posteriore della tua bici, dovresti pensare ad una taratura specifica del tuo ammortizatore. Non so se i diversi CTS della formula possano cambiarti l'idraulica della bici in determinate porzioni di funzionamento o se oppure spostano tutta la curva di smorzamento; di sicuro un buon preparatore può cercare di adattarti l'ammortizzatore alle tue esigenze.
Il solo cambio della molla non fa miracoli, e per fortuna direi, il bello della molla appunto che la sua caratteristica lineare non stravolge gli altri paramentri come succedi quando si usa un ammo ad aria.
La mia è pura curiosità…
Giro con la nuova tyee full formula e ho notato che ha un posteriore bello basso rispetto ad una giant reign (uno dei miei compagni di sventura).

ho girato in paganella facendo salti che non mi sarei mai aspettato di fare e temendo di fare dei fine corsa ma zero. Sempre impeccabile il mod.

Mi chiedevo solo se non fosse basso paragonando la mia ad appunto la reign o una spectral (ok non è la stessa categoria ma quello ho un compagnia)

Me l’ha guardata anche un sospensionista della zona che collabora anche con formula e non mi ha detto nulla quindi credo sia così la tyee ma la curiosità fa parte di me :arrabbiat:
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Dovrei provare una da 550 o se ci fosse una da 525.
con quella da 500 ho giusto un sag del 30 e non ho mai fatto mezzo fine corsa.

la mia è semplice curiosità per vedere se diventa un pizzico meno schiacciasassi
Ciao Luhaa, tu quanto pesi? perché penso di prendere il telaio Tyee cf6 con il formula, e sono indeciso x la durezza della molla, io peso circa 86 e rientro in quella consigliata da 550 ma non vorrei sbagliare.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
446
625
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Ciao Luhaa, tu quanto pesi? perché penso di prendere il telaio Tyee cf6 con il formula, e sono indeciso x la durezza della molla, io peso circa 86 e rientro in quella consigliata da 550 ma non vorrei sbagliare.
Io ignudo oscillo tra i74/75 e ho preso la 500 perché qui sul forum avevo letto fosse quella più indicata per il mio peso (vado a memoria e mi sembra di aver letto di stare sempre un pelo abbondanti perché il configuratore Propain è un po’ scarso con le molle)
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

Dan.l

Biker novus
10/12/23
2
0
0
30
Genova
Visita sito
Bike
Jam
Il problema è proprio l'attacco a 90° dei sistemi di sospensione che utilizzano la forchetta. La posizione ruotata di 90° dell'eyelet non è quella per cui gli ammortizzatori sono progettati, aumenta il braccio di leva e non lascia sfogo durante l'affondamento creando delle flessioni a carico dello stelo che rischiano di spezzarlo (non solo quelli a molla, anche quelli ad aria, visto personalmente) o comunque in generale inficiano le prestazioni e la durevolezza di diverse componenti dell'ammortizzatore. Formula ha già sviluppato (e testato sul campo per parecchi mesi) una versione di Mod che tiene conto di queste flessioni e ne abbatte i rischi conseguenti. Me ne dovrebbe arrivare uno a breve in sostituzione di quello che sto già testando ma che, essendo della prima serie, è precedente ad alcuni aggiornamenti tra cui appunto questo che lo rende ufficialmente compatibile con gli attacchi a forchetta.
Ciao! Sapete per caso se ci sono aggiornamenti in merito alla possibilità di installare il Mod con occhielli perpendicolari ?
 

Dan.l

Biker novus
10/12/23
2
0
0
30
Genova
Visita sito
Bike
Jam
eh cose nuove che si scoprono, grazie!!
diciamo che la lunghezza tra attacco e leveraggio forse rientra nelle tolleranze che considera fox...speriamo perchè ci sta proprio bene :roll:
Vedi l'allegato 513845
Ciao, come ti sei trovato con il mod installato con gli occhielli perpendicolari? Hai avuto qualche problema ? Vorrei installarlo ma ho un telaio con l'attacco come il tuo
 

Classifica mensile dislivello positivo