Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
in effetti molte volte mi sono stupito di come gli ebiker che frequento siano in difficoltà nell'affrontare passaggi tecnici in salita che io chud(ev)o con 250 watt in meno di spinta.
questa credo sia l'unica curiosità che vorrei togliermi provando un'ebike
In effetti in un certo senso si potrebbe dire che paradossalmente, usare una ebike in salita tecnica è più difficile che usare una muscolare, nel senso che la spinta della gamba umana è più modula bile che un motore elettrico (sempre per chi la gamba la ha..)
E io stesso ammetto che a volte mi trovo in difficoltà in alcuni passaggi tecnici in salita perché la spinta del motore è leggermente ritardata rispetto alla pedalata, quindi quando si spinge sul pedale, la spinta arriva un attimo dopo, e quando si smette di spingere, la ruota continua a dare trazione, mettiamoci poi il peso in più e la tendenza a impennare su salite troppo ripide.
Quindi secondo me se uno è allenato salirà meglio con una muscolare
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.668
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in effetti molte volte mi sono stupito di come gli ebiker che frequento siano in difficoltà nell'affrontare passaggi tecnici in salita che io chud(ev)o con 250 watt in meno di spinta.
questa credo sia l'unica curiosità che vorrei togliermi provando un'ebike
Non conoscendo i percorsi in questione non posso esprimere un giudizio, ma ti assicuro che quando si comincia a parlare di sentieri tecnici talmente ripidi impossibili da affrontare con le sole gambe la cosa si fa interessante...
Detto questo io posso solo dire una cosa, provarne una ma senza il pregiudizio che "non si fa fatica" lungo dei sentieri tecnici conosciuti, probabile che si possano avere delle belle sorprese.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Io dico shuttle.
....quando ti ritrovi praticamente solo a pedalare e farti furgonare con la tua macchina per poter girare con la dh capisci davvero che il mondo è cambiato. Mi chiedo, era necessaria tutta questa tecnologia elettrica in uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura? ....
ps: scusate lo sfogo, ma viene da uno dei romantici del downhill che è rimasto praticamente la mosca bianca del territorio.
cioè, non ho capito.
"una volta" furgonavi in gruppo, ora furgoni da solo con la tua macchina, e vieni a parlare di "uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura"?!? ti immergi nel bosco con furgone? :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
qui da me non ho francamente mai percepito questo trend. quelli ostili al limite sono i proprietari terrieri, che tirano recinzioni e a volte cavi d'acciaio (dell'ultima affermazione non ho ovviamente le prove, ma solo forti sospetti).
mi pare che cavi d'acciaio ce ne fossero già prima delle ebike. proprio nel posto dove indichi di abitare (a leggere i giornali, fortunatamente io mai trovati girando lì).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.668
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cioè, non ho capito.
"una volta" furgonavi in gruppo, ora furgoni da solo con la tua macchina, e vieni a parlare di "uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura"?!? ti immergi nel bosco con furgone? :ueh:
In effetti "immergersi nel bosco e nella natura" con furgonare o prendere gli impianti fa un po' a pugni..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Quindi secondo me se uno è allenato salirà meglio con una muscolare
Hai centrato il punto, ma non solo nel salire, anche nello scendere.

Resta il fatto che la e-bike è una grande invenzione.
Nel mio caso, amici che non hanno tempo, voglia di allenarsi oppure sono incasinati in differenti situazioni, sono ancora nel gruppo grazie alla e-bike e questo non può che darmi piacere.

Sempre parlando della mia situazione, nonostante tutto, riesco ancora ad aggrapparmi ad un minimo di allenamento e quando vivo una giornata di grazia dal punto di vista della forma fisica mi diverto come un matto con la mia MTB.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bè che a scendere con una ebike fosse più faticoso che con una muscolare (di pari categoria si intende) quello si sapeva già da tempo, infatti se devo fare discesa con risalite meccanizzate o shuttle, vado decisamente con la DH, però capisco che se uno può permettersi una solo bici, con una buona ebike ci si fa un po di tutto
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bè che a scendere con una ebike fosse più faticoso che con una muscolare (di pari categoria si intende) quello si sapeva già da tempo, infatti se devo fare discesa con risalite meccanizzate o shuttle, vado decisamente con la DH, però capisco che se uno può permettersi una solo bici, con una buona ebike ci si fa un po di tutto

Beh, a leggere l' altro 3D direi che, come minimo, i pareri sono molto discordanti ! Ci sono centimigliaia di post che sostengono esattamente il contrario di quanto affermi tu...misteri...

:balla-co:
 
  • Haha
Reactions: Tronicox

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Beh, a leggere l' altro 3D direi che, come minimo, i pareri sono molto discordanti ! Ci sono centimigliaia di post che sostengono esattamente il contrario di quanto affermi tu...misteri...

:balla-co:
Boh... Magari dipende anche dal tipo di percorsi, forse su tratti veloci la ebike da una specie di senso di sicurezza in più perché grazie alle gomme più larghe di cui spesso sono dotate, digeriscono meglio molte sconnessioni, ma nel misto stretto penso che una muscolare sia decisamente più facile, poi io personalmente mi sono sempre sentito più "impacciato" In discesa con ebike ma non ho mai fatto percorsi "estremi" Che magari faccio con la DH
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
cioè, non ho capito.
"una volta" furgonavi in gruppo, ora furgoni da solo con la tua macchina, e vieni a parlare di "uno sport che fatto in bosco dovrebbe essere quanto di più pulito ci possa essere, visto che ci immergiamo nella natura"?!? ti immergi nel bosco con furgone? :ueh:
Il furgone è necessario per praticare dh in assenza di seggiovia.. la ebike è una scelta, se ne può fare a meno. La giustifico solo per problemi di età/fisici
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2 and sirc57

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Boh... Magari dipende anche dal tipo di percorsi, forse su tratti veloci la ebike da una specie di senso di sicurezza in più perché grazie alle gomme più larghe di cui spesso sono dotate, digeriscono meglio molte sconnessioni, ma nel misto stretto penso che una muscolare sia decisamente più facile, poi io personalmente mi sono sempre sentito più "impacciato" In discesa con ebike ma non ho mai fatto percorsi "estremi" Che magari faccio con la DH

Non voglio riaprire la discussione anche di qui eh...a me sinceramente non interessa proprio, io, dopo aver provato un paio di volte una e-bike in discesa, concordo con te, però tanti altri utilizzatori di e-bike sostengono il contrario. Era questo il senso della mia replica al tuo post.
:prost:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il furgone è necessario per praticare dh in assenza di seggiovia.. la ebike è una scelta, se ne può fare a meno. La giustifico solo per problemi di età/fisici

Se è solo per quello si può fare a meno sia del furgone che dell' e-bike che della seggiovia, basta salire pedalando o spingendo o portandola in spalla...degustibus !

:ahhh:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se riesci a salire da Aosta a pila con una DH pedalando o portandotela a spalla ti offro da bere a vita... :-| :-P:

Ah beh, io resto probabilmente a Golasecca (ridente località in provincia di Varese) ma occhio a fare certe scommesse: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/20689...come vedi non si è certo fermato dove finiscono gli impianti di Pila ma è arrivato in cima alla Becca di Nona !
D' accordo che @paiogs è proprio fulminato, ma come lui, dediti al ciclodisagio perpetuo, ce ne sono più di quanti tu possa immaginare sai...che poi sia proprio una bici da DH o una Enduro da 15 Kg. poco importa, io nel mio piccolo sui sentieri di Gressoney la mia Rallon l' ho spallata per 1500 D+ e pertanto mi sa che la tua scommessa un filo di rischio possa averlo.

:-P:

Cosa faccio, ti devo mandare la lista dei miei vini e birre preferiti o ti fidi ?

;.=9/

:loll:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo