Test Yeti SB150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gran bella bici ma avendola presa uno nel mio gruppo la prima cosa che mi ha stupito è che alla modica cifra di 8000€ di listino ha al forcella fox 36 intermedia quando sulla mia Cube Stero 150 Sl che costa meno della metà ho la grip 2!!!! dietro però ha il Dpx x2
scambiate le bici, mi è sembrata comunque maneggevole nonostante lo sterzo aperto ,ma provate entrambe con la sospensione aperta la Cube per entrambi sembrava più pedalabile.
l'idea che mi sono fatto che è molto votata alla discesa ,meno bici tutto tondo e costa un botto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
gran bella bici ma avendola presa uno nel mio gruppo la prima cosa che mi ha stupito è che alla modica cifra di 8000€ di listino ha al forcella fox 36 intermedia quando sulla mia Cube Stero 150 Sl che costa meno della metà ho la grip 2!!!! dietro però ha il Dpx x2
scambiate le bici, mi è sembrata comunque maneggevole nonostante lo sterzo aperto ,ma provate entrambe con la sospensione aperta la Cube per entrambi sembrava più pedalabile.
l'idea che mi sono fatto che è molto votata alla discesa ,meno bici tutto tondo e costa un botto!!

le ho provate entrambe a lungo e non posso confermare quello che dici. La Stereo 150 ad ammo aperto non è così neutrale come la Yeti, infatti ho usato la chiusura dell’ammo, cosa che non ho mai fatto con la sb150.
 

Doni_at

Biker popularis
30/6/09
90
2
0
Asti
Visita sito
Bike
Yeti SB150
gran bella bici ma avendola presa uno nel mio gruppo la prima cosa che mi ha stupito è che alla modica cifra di 8000€ di listino ha al forcella fox 36 intermedia quando sulla mia Cube Stero 150 Sl che costa meno della metà ho la grip 2!!!! dietro però ha il Dpx x2
scambiate le bici, mi è sembrata comunque maneggevole nonostante lo sterzo aperto ,ma provate entrambe con la sospensione aperta la Cube per entrambi sembrava più pedalabile.
l'idea che mi sono fatto che è molto votata alla discesa ,meno bici tutto tondo e costa un botto!!
Il tuo amico avrà la versione più economica “C” perché la Turq X01 come la mia monta Fox 36 Factory Fit Grip 2 e X2 Factory, che io poi ho sostituito con Push 11-6. Sul my 2021 ci sarà la 38
Confermo appieno quanto esternato da @marco eccellente in salita e fantastica in discesa. Ottima anche in bike park anche se, ovviamente, non è una DH.
Non mi stanco mai di pedalarla e, pur avendo anche una endurona elettrica, alla fine esco sempre con la mia Yetona (e ho 58 anni).
P. S. : l’unica antagonista che al momento mi fa salire forte la scimmia è la nuovissima Evil The Wreckoning AXS I9 Hydra....spettacolare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wind71 and cbet

maxpowermx

Biker novus
14/5/14
4
6
0
Visita sito
Difficile fare un paragone. La sb150 ha più escursione, quindi calcolando il sag l'angolo sella sarà alla fine abbastanza simile.
Passaggio ruota: dietro non supero mai i 2.4, quindi per me basta e avanza.
Nobby nic dietro va molto bene, mai pizzicato




Devo elaborare, risponderò più tardi

Odi, decisamente. Smorzano meglio le vibrazioni. L'anima in plastica delle Ergon è troppo dura secondo me.



Lo ridarò a DSB naturalmente, vediamo cosa propone.
È esposto, ma abbastanza largo. Una volta, nella discesa all'Alpe di Neggia (non è l'itinerario che ho linkato) sono finito giù ma ho fatto in tempo ad aggrapparmi a dei cespugli.
ANCHE IO SONO CURIOSO DEL CONFRONTO CON SENTINEL NUOVA, ALMENO UN 'IDEA SULLE DIFFERENZE IN DISCESA.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come ti sembrano?
Valgono la spesa importante?
:prost:
ANCHE IO SONO CURIOSO DEL CONFRONTO CON SENTINEL NUOVA, ALMENO UN 'IDEA SULLE DIFFERENZE IN DISCESA.

mai provata la sentinel, mi spiace
 

maxpowermx

Biker novus
14/5/14
4
6
0
Visita sito


mai provata la sentinel, mi spiace
NIENTE DAVO PER SCONTATO, E AVENDO VISTO GEOMETRIE E ANALISI CINEMATICHE VARIE ERO CURIOSO DI SAPERE DI UN RISCONTRO SUL CAMPO, GRAZIE COMUNQUE
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.205
930
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Bella sta Sb 150 ma per conto mio vedo molto piu versatile la Sb 130 per un uso allaround.
Queste endurone per sprmerle per bene ci vanno due p... cosi e non sono sempre le piu' veloci in discesa
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
@marco sono contento che abbiano protetto meglio l'Infinity link rispetto alla SB6c: il Kashima è solo un rivestimento e polvere e fango lo carteggiano per bene, come si vede a 5:40 in questo video del rider Alex Chamberlain:


Esteticamente la SB150 è sicuramente più bella dei suoi predecessori. Non riesco a digerire il discorso dell'infinity switch. Ad occhio sembra una complicazione inutile per differenziare Yeti dalla concorrenza. E poi è proprio là sulla zona del movimento il punto più critico per la rigidità del telaio.

Ma davvero non si riesce ad ottenere lo stesso comportamento con uno schema di sospensione più semplice o già esistente? Mi fa ricordare l'avvento della prima GT i-drive: per una volta che avevano trovato una sospensione che funzionava hanno blindato il brevetto, e la concorrenza ha dovuto inventarsi altre soluzioni per ottenere lo stesso risultato.

Qui lo schema analizzato da AndreXTR

 

Classifica mensile dislivello positivo