Test Yeti SB150

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A grande richiesta, ecco il test di durata della Yeti SB150 che ho in uso da novembre 2019, quando DSB Bonadrini ci mandò il telaio e poco dopo fu pubblicato l'articolo di presentazione del montaggio. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, così come i componenti e i...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Gran bel mezzo anche se poco accessibile economicamente.
Come qualitá dei telai e dello schema delle sospensioni, quale pensi sia migliore tra il marchio Yeti ed Evil?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ho una SB150 e mi ritrovo con quanto scritto. La salita tecnica è il frangente dove mi meraviglia sempre di più, in discesa va benone ma te lo aspetti.
Un paio di domande a @marco , a livello di assetto in salita la epic evo che hai testato di recente è molto differente? La EVO ha un angolo sella più rilassato, 74,5° se nn erro vs i 77° della sb150. Considerando l'escursione minore della EVO si somigliano come posizione in salita?
Vedo che hai sempre su i nobby nic supertrail, come ti ci stai trovando? Con il passaggio ruota posteriore abbastanza esiguo della sb150 hai avuto problemi? Io ci misi le hans dampf ma con un filo di fango toccavano subito....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ho una SB150 e mi ritrovo con quanto scritto. La salita tecnica è il frangente dove mi meraviglia sempre di più, in discesa va benone ma te lo aspetti.
Un paio di domande a @marco , a livello di assetto in salita la epic evo che hai testato di recente è molto differente? La EVO ha un angolo sella più rilassato, 74,5° se nn erro vs i 77° della sb150. Considerando l'escursione minore della EVO si somigliano come posizione in salita?
Vedo che hai sempre su i nobby nic supertrail, come ti ci stai trovando? Con il passaggio ruota posteriore abbastanza esiguo della sb150 hai avuto problemi? Io ci misi le hans dampf ma con un filo di fango toccavano subito....
Forse intendi la stumpjumper evo, la Epic evo ha 120 mm d'escursione...e la danno come bici da xc
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@marco

in caso di caduta, ci siamo accorti che la parte del carro che si infulcra sulla bielletta superiore è abbastanza "esposto"...difatti anche la SB150 arancio del mio socio ha una bella grattata...hai notato anche tu?

:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco

in caso di caduta, ci siamo accorti che la parte del carro che si infulcra sulla bielletta superiore è abbastanza "esposto"...difatti anche la SB150 arancio del mio socio ha una bella grattata...hai notato anche tu?

:prost:

è la prima parte laterale che va a toccare il terreno. Meglio il carro del triangolo anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
È sempre un piacere vedere ed ascoltare i video test del direteur.
Gran bel "ferro" la SB150, dopo aver testato le DT Swiss ti chiederò qual' è il miglior set up sospensioni/ruote che hai provato.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Adesso che hai concluso il test tocca restituire il telaio ? oppure con l'adesivo personalizzato ormai è tuo per sempre !;-)
Tuttele volte che vedo i filmati con quel primo tratto di sentiero tra ferrata e scassato su roccia mi vengono le vertigini , è un effetto della telecamera oppure è realmente esposto stretto , ripido e con le rive scoscese ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho una SB150 e mi ritrovo con quanto scritto. La salita tecnica è il frangente dove mi meraviglia sempre di più, in discesa va benone ma te lo aspetti.
Un paio di domande a @marco , a livello di assetto in salita la epic evo che hai testato di recente è molto differente? La EVO ha un angolo sella più rilassato, 74,5° se nn erro vs i 77° della sb150. Considerando l'escursione minore della EVO si somigliano come posizione in salita?
Vedo che hai sempre su i nobby nic supertrail, come ti ci stai trovando? Con il passaggio ruota posteriore abbastanza esiguo della sb150 hai avuto problemi? Io ci misi le hans dampf ma con un filo di fango toccavano subito....

Difficile fare un paragone. La sb150 ha più escursione, quindi calcolando il sag l'angolo sella sarà alla fine abbastanza simile.
Passaggio ruota: dietro non supero mai i 2.4, quindi per me basta e avanza.
Nobby nic dietro va molto bene, mai pizzicato

@marco , se volessi sbilanciarti in un paragone con la Foxy, cosa diresti?
E anche Scott ramson e canyon strive
Visto che ci siamo direi anche Transition Sentinel.. che forse sarà la mia prossima follia.
Devo elaborare, risponderò più tardi
Non so se hai mai provato le ergon ge1, nel caso lo avessi fatto che differenze hai notato? Ne escono vincenti le odi?
Odi, decisamente. Smorzano meglio le vibrazioni. L'anima in plastica delle Ergon è troppo dura secondo me.

Adesso che hai concluso il test tocca restituire il telaio ? oppure con l'adesivo personalizzato ormai è tuo per sempre !;-)
Tuttele volte che vedo i filmati con quel primo tratto di sentiero tra ferrata e scassato su roccia mi vengono le vertigini , è un effetto della telecamera oppure è realmente esposto stretto , ripido e con le rive scoscese ?

Lo ridarò a DSB naturalmente, vediamo cosa propone.
È esposto, ma abbastanza largo. Una volta, nella discesa all'Alpe di Neggia (non è l'itinerario che ho linkato) sono finito giù ma ho fatto in tempo ad aggrapparmi a dei cespugli.
 

Classifica mensile dislivello positivo