Tech Corner Problemi con la frizione del cambio Shimano? Ecco come risolvere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Eccomi, innanzitutto un sentito ringraziamento @romfevola per avermi spedito il ricambio camma+frizione.

Purtroppo la sostituzione non ha dato il risultato atteso.
La situazione è sicuramente migliorata (misurando con il calibro la camma nuova e quella vecchia c'è qualche differenza di decimi di millimetro) ma il problema permane.
Mi sono messo ed ho cercato di capire dove sta effettivamente il problema.
La levetta on/off, probabilmente con le vibrazioni, si è consumata ed ha preso un po di gioco (o si è consumata la sede dove entra).
Vedi l'allegato 388221
Succede quindi che quando la camma si attua (leva su ON) la forza della clutch agisce sul perno metallico della leve che tende a storcersi e quindi con le vibrazioni (simulate muovendo la gabbia del cambio) piano piano si sposta verso off.
Di questo problema della levetta avevo letto qualcosa in giro ma adesso non ricordo dove e come avevano risolto.

Forse il consiglio dato qui sopra, comprare tutto il cambio nuovo e tenere questo come muletto, potrebbe essere la soluzione definitiva.
Ma prima vorrei venire a capo della questione !

Vedi l'allegato 388209

Ma porca miseria ahahah

Sono sicuro che se cambi la levetta risolvi dato che i ricambi che ti ho inviato erano praticamente nuovi e non ho mai avuto problemi... Fammi cercare la levetta a questo punto. Ora diventa una questione di principio. DOBBIAMO RISOLVERE! haha

Ps non comprerei un cambio nuovo solo per questo... aspetta magari di distruggerlo e poi prendi qualcosa di meglio! Parlo proprio io che Io con tutti i ricambi che ho posso montare una nuova bici ahaha

PSII: Non devi ringraziare, lo faccio con molto piacere anche perché penso che lo spirito del forum sia di aiutarci tra noi e divertirci!
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ecco come non detto... Non in stock da nessuna parte... bah

 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Sono sicuro che se cambi la levetta risolvi dato che i ricambi che ti ho inviato erano praticamente nuovi e non ho mai avuto problemi... Fammi cercare la levetta a questo punto. Ora diventa una questione di principio. DOBBIAMO RISOLVERE! haha
ahahah

Ecco come non detto... Non in stock da nessuna parte... bah
il codice corretto è Y5YX98040

Quella che hai segnalato mi sembra diversa come forma.

Che poi questa levetta, mi sa che su altre serie piu' pregiate non è manco di plastica ma di alluminio
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ah ecco ero convinto che avessi un 8100
Beh io per avere la frizione nuova ho atteso un paio di mesi. Magari vai su sjs ed inserisci la tua mail così ti avvertono quando è disponibile. Ciao!
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Confermo anch'io che la frizione si consuma col tempo e si sente quando tirando la gabbia questa tende a muoversi a scatti e non in maniera fluida.
Anche le corone ovali contribuiscono in minima parte all'usura della frizione.
Io ho verificato che mettendo l'apposito grasso e tarando lo sforzo con la dinamometrica al minimo valore indicato nel manuale si allunga la durata e la cambiata resta comunque morbida.

Si vede bene in questi video:



Comunque la soluzione SRAM mi piace di più.
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Io ho verificato che mettendo l'apposito grasso e tarando lo sforzo con la dinamometrica al minimo valore indicato nel manuale si allunga la durata e la cambiata resta comunque morbida.
Immagino che con la dinanometrica hai stretto il perno che tiene la clutch e non la frizione.
Anche perchè io non ho trovato ne visto nessuno che regola la molla con la dinanometrica, ovvero se c'è un valore a cui stringerla quale deve essere?
ciao e grazie
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Immagino che con la dinanometrica hai stretto il perno che tiene la clutch e non la frizione.
Anche perchè io non ho trovato ne visto nessuno che regola la molla con la dinanometrica, ovvero se c'è un valore a cui stringerla quale deve essere?
ciao e grazie

Ciao @sp1marco,
Questi valori riportano il range da utilizzare quando serri la vite sulla camma... Prova a svitare e controlli a quanti nm corrisponde, poi avvita e vedi la differenza.

Insomma sarebbe di quanti nm di forza ha bisogno il cambio per far scendere la gabbia.

Ecco i valori, come consigliato da @DG_MTBiker, specialmente se si hanno problemi e non si fanno cose pazze e' meglio utilizzare il valore più basso cosi' da avere comunque una cambiata performante...

Uno screen dal manuale:


Schermata 2020-09-29 alle 09.04.57.png
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Immagino che con la dinanometrica hai stretto il perno che tiene la clutch e non la frizione.
Anche perchè io non ho trovato ne visto nessuno che regola la molla con la dinanometrica, ovvero se c'è un valore a cui stringerla quale deve essere?
ciao e grazie
Si vede tutto a 6:18 sul primo video che ho postato: tari la dinamometrica a 3.5Nm. Con la frizione rimontata devi far ruotare la gabbia infilando la dinamometrica nella sede prevista (un innesto per brugola da 5mm o torx T30 a seconda del modello). Regola la vite della frizione dal minimo a salire finchè non è abbastanza dura da far scattare la dinamometrica.

Premetto che io faccio solo XC, per discipline più spinte bisogna provare...certo è che più dura è la frizione, meno probabilità che cada la catena, però la qualità della cambiata (e della sospensione) peggiora e la frizione stessa si usura di più.

Mi chiedo che senso abbia il nuovo deragratore Deore che non prevede questa regolazione (per risparmiare due centesimi di una vite...)

Questo l'estratto dal manuale del cambio XT-M8000:

1601367614504.png
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Ciao @sp1marco,
Questi valori riportano il range da utilizzare quando serri la vite sulla camma... Prova a svitare e controlli a quanti nm corrisponde, poi avvita e vedi la differenza.

Insomma sarebbe di quanti nm di forza ha bisogno il cambio per far scendere la gabbia.

Ecco i valori, come consigliato da @DG_MTBiker, specialmente se si hanno problemi e non si fanno cose pazze e' meglio utilizzare il valore più basso cosi' da avere comunque una cambiata performante...

Uno screen dal manuale:


Vedi l'allegato 389023
Cavolo, battuto sul tempo!!!:up:
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ah si ci sta anche quel valore ma è minimo davvero. Mi sembra tipo 0.45

quel setting al quale si riferisce il manuale è per regolare la forza che la frizione esercita.

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Comunque ho trovato la levetta su Amazon, spedita da Tradeinn, al prezzo di 13€; è già partita ma la spedizione è lenta... attendero' con ansia e spero di risolvere.
Oramai è una questione di principio!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E' bello farcela da soli, ma quando c'è di mezzo il cambio preferisco portare la bici dal dottore. così, visto che la cambiata era pure imprecisa, oltre che dura, l'ho portata dal meccanico. mi ha cambiato guaine e cavo, pulito la frizione e applicato il grasso, regolato il cambio per 35 euro. ora funziona a meraviglia... speriamo duri.
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
E' bello farcela da soli, ma quando c'è di mezzo il cambio preferisco portare la bici dal dottore. così, visto che la cambiata era pure imprecisa, oltre che dura, l'ho portata dal meccanico. mi ha cambiato guaine e cavo, pulito la frizione e applicato il grasso, regolato il cambio per 35 euro. ora funziona a meraviglia... speriamo duri.
Beh per questo esistono i dottori! Alla fine io preferisco smanettare così imparo anche come funziona nel caso mi trovassi in difficolta' in qualche posto remoto hahaha Un abbraccio e buona domenica!

Ps Appena tornato da un giro iper fangoso...

GoPro 4 Ott 2020 - 8.jpg GoPro 4 Ott 2020 - 5.jpg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Beh per questo esistono i dottori! Alla fine io preferisco smanettare così imparo anche come funziona nel caso mi trovassi in difficolta' in qualche posto remoto hahaha Un abbraccio e buona domenica!

Ps Appena tornato da un giro iper fangoso...

Il mio era iper bagnato... il fango me l'ha lavato via la pioggia battente. ho ritirato la bici ieri, dovevo provarla!
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Classifica mensile dislivello positivo