Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
bhè dai al di là del peso è proprio improponibile il confronto tra un telaio specy enduro con un cancello haibike...anche se pesassero uguali sentiresti lo stesso della differenza in guidabilità tra le 2.
Certamente sono due mezzi differenti (la mia enduro modificata ha ruote da 29 ed escursione 160 post e 200 ant e stà sui 16 kg ; mentre la Xduro aveva ruote 27,5 ed escursioni ant-post da 150 e stava sui 27 Kg ) quindi la Specialized è molto più orientata alla discesa "cattiva" , ma i sentieri percorsi in discesa (coast to coast + roller coaster) non sono particolarmente impegnativi e vengono meno le principali doti dei mezzi però come ripeto la bici a pile risultava meno scorrevole e divertente con molta inerzia e deriva nei cambi di direzione ed in curva mentre sui piccoli salti avevi la sensazione di essere "tirato giù" piuttosto che di "volare"! Certamente molto fa anche l'abitudine al proprio mezzo. Mentre ho trovato "vantaggioso" il passaggio alla Enturo sopra descritta dalla vecchia Scott Genius LT10 con ruote da 26 anche se la genius era più leggera (della Scott rimpiango però il Twinloc e l'età nella quale la utilizzavo !)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certamente sono due mezzi differenti (la mia enduro modificata ha ruote da 29 ed escursione 160 post e 200 ant e stà sui 16 kg ; mentre la Xduro aveva ruote 27,5 ed escursioni ant-post da 150 e stava sui 27 Kg ) quindi la Specialized è molto più orientata alla discesa "cattiva" , ma i sentieri percorsi in discesa (coast to coast + roller coaster) non sono particolarmente impegnativi e vengono meno le principali doti dei mezzi però come ripeto la bici a pile risultava meno scorrevole e divertente con molta inerzia e deriva nei cambi di direzione ed in curva mentre sui piccoli salti avevi la sensazione di essere "tirato giù" piuttosto che di "volare"! Certamente molto fa anche l'abitudine al proprio mezzo. Mentre ho trovato "vantaggioso" il passaggio alla Enturo sopra descritta dalla vecchia Scott Genius LT10 con ruote da 26 anche se la genius era più leggera (della Scott rimpiango però il Twinloc e l'età nella quale la utilizzavo !)
Uno degli 'sbagli' per così dire è avere più di una bici, la guida cambia da una bici all altra e non ci si abitua più.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
Fossi in te, così giusto per, un giro in una palestra lo farei. Poi mi dici se sollevare 23kg ad 1 metro di altezza è impossibile.... e non è perchè pesi 65kg
Se l'89 del tuo nick è l'anno di nascita e @rolly è lo stesso utente di emtb-forum, significa che ha 40 anni più di te... Non è questione di fare un salto in palestra
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sui piccoli ostacoli la stabilità l'ho notata anch'io, per il resto il peso mi da la sensazione che la bici sia impacciata e difficile da gestire in fase aerea.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Se l'89 del tuo nick è l'anno di nascita e @rolly è lo stesso utente di emtb-forum, significa che ha 40 anni più di te... Non è questione di fare un salto in palestra

Indipendentemente da quanto tu asserisci rinnovo il mio invito. Gente ben avanti con gli anni che solleva pesi ne è pieno il mondo, e non parlo di 20kg...
Comunque non voglio creare ulteriori flame off topic quindi la chiudo qui.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
faccio questo esempio che si allontana dalla pura questione peso:

io e un amico stavamo facendo un sentiero in discesa parecchio tecnico, io con la Ancillotti e lui con la Scott spark plus.
Ce le siamo scambiate ed entrambi non ci siamo trovati, lui sentiva l'ancillotti troppo reattiva e difficile da guidare, io invece sentivo la sua molto comoda, ma non mi trasmetteva le senzazioni del trail, mi sentivo impacciato.

Tanto peso in più su una bici ha un effetto simile secondo me
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Forse non hai capito, ma le Ebike peseranno sempre meno nel tempo ma ovviamente più di una enduro normale....
Le mie idee le ho chiare, e da solo biker prima parlavo come molti di voi, poi l ho comprata e ho cambiato idea e lo dico senza problemi, basta averla e provarla, tanto prima o poi ci arriverete tutti ma magari non lo direte perché avrete vergogna :-)
:prost:

Potrei cambiare il tema del tuo intervento con "Geova" e probabilmente nessuno noterebbe differenze...
 

Classifica mensile dislivello positivo