Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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yura

Redazione
13/2/11
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Varesott
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Orbea Rallon
Cmq se arrivi al rifugio via forestale, ti ingozzi di capriolo, polenta e Teroldego, poi scendi dal un sentierino flow con calma fino all'albergo dove ti aspetta la piscina riscaldata all'aperto, con l'ebike te la godi... :mrgreen:

Se poi in piscina c'è anche la gnocca te la godi ancor di più, E-bike, Mtb, Triciclo o carriola che sia !
 

Docste

Biker extra
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Val Tellazia
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Riguardo al topic, davvero 10kg di differenza vi creano tutti questi problemi? Quindi io che peso 70kg rispetto ad uno che ne pesa 90 dovrei girargli intorno (a paritá di manico)? E quelli che pesano un quintalozzo, si fermano ogni 100m per far riposare braccia e freni??? Boh... Io ho una enduro muscolare 160/160 da 13kg e una emtb enduro 160/150 da 24, con cui vado decisamente meglio in discesa su sentieri alpini (impestati) di casa mia. Dipende dal peso? No, da geometrie, componentistica, tipologia delle sospensioni e feeling
 
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AlexV

Biker paradisiacus
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Radon Slide 140
Riguardo al topic, davvero 10kg di differenza vi creano tutti questi problemi? Quindi io che peso 70kg rispetto ad uno che ne pesa 90 dovrei girargli intorno (a paritá di manico)? E quelli che pesano un quintalozzo, si fermano ogni 100m per far riposare braccia e freni??? Boh... Io ho una enduro muscolare 160/160 da 13kg e una emtb enduro 160/150 da 24, con cui vado decisamente meglio in discesa su sentieri alpini (impestati) di casa mia. Dipende dal peso? No, da geometrie, componentistica, tipologia delle sospensioni e feeling
No dipende dal fatto che quei 10Kg aggiuntivi se non di grasso sono attivi alla guida, i 10Kg di bici sono parassiti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Dipende dal peso? No, da geometrie, componentistica, tipologia delle sospensioni e feeling
Appunto!
A parità di bici i 10kg in più son solo un fastidio, sempre.

Prova a piombare una buona enduro da 13kg con 10 kg di zavorra (non di gomme più robuste o sospensioni migliori ecc...ma proprio zavorra.), poi ne riparliamo...
 

frenk

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Riguardo al topic, davvero 10kg di differenza vi creano tutti questi problemi? Quindi io che peso 70kg rispetto ad uno che ne pesa 90 dovrei girargli intorno (a paritá di manico)? E quelli che pesano un quintalozzo, si fermano ogni 100m per far riposare braccia e freni??? Boh... Io ho una enduro muscolare 160/160 da 13kg e una emtb enduro 160/150 da 24, con cui vado decisamente meglio in discesa su sentieri alpini (impestati) di casa mia. Dipende dal peso? No, da geometrie, componentistica, tipologia delle sospensioni e feeling

A parità di capacità tecniche (o manico, per usare la tua stessa espressione), in questo sport, un atleta più leggero ha più potenziale.
In qualsiasi disciplina della MTB, gli atleti sono magri, asciutti e totalmente privi di grasso, con poca massa muscolare nelle discipline pedalate e più massa, ma comunque mai tanta, nelle discipline gravity.

A parità di caratteristiche tecniche (geometrie, sistema di sospensione, escursione e compontistica), una MTB più leggera ha indiscutibilmente più potenziale.
In qualsiasi disciplina della MTB, in ambito agonistico si lavora per contenere il più possibile il peso delle bici.
 

ant

Biker assatanatus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me il vero divertimento con l'ebike è in salita, dove sali sul tecnico come se avessi la gamba di un pro.
In discesa - imho - la sento sempre un po' impacciata.
Poi la uso sporadicamente quindi forse è anche questione di abitudine, ma 24 kg fra le chiappe io li sento eccome
 

Docste

Biker extra
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Io non ho mai affermato il contrario, né lo penso. Che a paritá di tutti gli altri fattori un peso minore sia vantaggioso è fuor di dubbio, ma gli effetti sono per la maggior parte delle situazioni marginali (pur essendoci). Da ciò a leggere quanto scritto da molti utenti per cui pare che con la ebike si faccia un altro sport, ne passa. Un pro che cerca la massima efficacia e prestazione, trarrà un relativo vantaggio anche dalla riduzione di peso, ma per quasi tutti gli altri le differenze sono molto meno significative
 

Docste

Biker extra
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Val Tellazia
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No dipende dal fatto che quei 10Kg aggiuntivi se non di grasso sono attivi alla guida, i 10Kg di bici sono parassiti
Ai freni interessa poco se devono fermare 10kg in più di grasso o muscoli o ferro. Ma la veritá é che gli impianti moderni, se dimensionati correttamente, non hanno variazioni particolari nel rendimento per 10kg (forse...) in più o in meno
 
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AlexV

Biker paradisiacus
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Ai freni interessa poco se devono fermare 10kg in più di grasso o muscoli o ferro. Ma la veritá é che gli impianti moderni, se dimensionati correttamente, non hanno variazioni particolari nel rendimento per 10kg (forse...) in più o in meno

Mah.. se quei 10Kg in frenata riesco a tenerli indietro evitando di caricarli tutti sulla sospensione anteriore, posso frenare in maniera più efficiente
 

Rickrd

Biker serius
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Mantignana
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Sarà che io, come credo anche altri, ho fatto fuoristrada anche con le moto e che sono assolutamente cosciente che tra i due mondi ci sia una bella differenza, però sentire che 25 Kg di E-bike in discesa "ti spezzano le braccia" mi sembra veramente un'esagerazione. Fare lo stesso percorso con 100 e passa Kg di moto cosa dovrebbe fare allora? Ok, ci sono altri freni, altre sospensioni ed altre gomme, ma 100 Kg non sono 25! Figuriamoci che differenza possono fare in discesa 2 Kg? Quello che conta sono le geometrie, le sospensioni (qualità e taratura) e le gomme. Se la discriminante fosse solo il peso, le gare di DH le farebbero con le gravel!
 

frenk

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Sarà che io, come credo anche altri, ho fatto fuoristrada anche con le moto e che sono assolutamente cosciente che tra i due mondi ci sia una bella differenza, però sentire che 25 Kg di E-bike in discesa "ti spezzano le braccia" mi sembra veramente un'esagerazione. Fare lo stesso percorso con 100 e passa Kg di moto cosa dovrebbe fare allora? Ok, ci sono altri freni, altre sospensioni ed altre gomme, ma 100 Kg non sono 25! Figuriamoci che differenza possono fare in discesa 2 Kg? Quello che conta sono le geometrie, le sospensioni (qualità e taratura) e le gomme. Se la discriminante fosse solo il peso, le gare di DH le farebbero con le gravel!

Ennesimo paragone sui generis. Pare proprio che il concetto di "differenza di peso a parità di bici" sia veramente difficile da acquisire...
 

ci-clo

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Sarà che io, come credo anche altri, ho fatto fuoristrada anche con le moto e che sono assolutamente cosciente che tra i due mondi ci sia una bella differenza, però sentire che 25 Kg di E-bike in discesa "ti spezzano le braccia" mi sembra veramente un'esagerazione. Fare lo stesso percorso con 100 e passa Kg di moto cosa dovrebbe fare allora? Ok, ci sono altri freni, altre sospensioni ed altre gomme, ma 100 Kg non sono 25! Figuriamoci che differenza possono fare in discesa 2 Kg? Quello che conta sono le geometrie, le sospensioni (qualità e taratura) e le gomme. Se la discriminante fosse solo il peso, le gare di DH le farebbero con le gravel!
sulla moto hai il motore che ti aiuta.... prova a fare una discesa in bike park con la moto, ma a motore spento e poi mi dici se riesci a fare i salti e le curve
 
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Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Il paragone della moto va sempre nella direzione che il peso è una iattura, mediamente, infatti, guidare una moto in discesa è una pena rispetto ad una bici buona, ovviamente se il percorso è un minimo guidato. E il motore con le masse volaniche in movimento non è affatto di aiuto, genera ulteriore inerzia nelle curve e nelle staccate, se non fosse che il cambio non è correttamente lubrificato a motore spento, se la pendenza è sufficiente ci si diverte di più a scendere in folle, si curva meglio e si stacca meglio.E c'e' anche tanto silenzio.
Chiaro che se il percorso non ha molta pendenza e diventa utile accelerare in alcuni punti il motore può aiutare, ma quando la gravità basta e avanza è più di impaccio che altro.

Carino questo confronto

 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
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Nuoro
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BaSTArdino V2 montato 29"
Passata da ormai un mesetto abbondante all elettrica ho esattamente le stesse sensazioni descritte nell articolo. Molta più sicurezza nello scassato, ma più difficoltà nei cambi rapidi di direzione e nei salti, e pure nel ripido guidato il peso (e i freni forse sottostimati nel mio caso, degli XT classici) si fa sentire tutto. Per il resto mi sento molto più piantata a terra e stabile ;)
Adesso ti voglio vedere fare il bunny hope con lelettrica... Io ancora non ci riesco
:scassat::smile:
Chiusa parentesi
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
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Transition Sentinel
Sarà che io, come credo anche altri, ho fatto fuoristrada anche con le moto e che sono assolutamente cosciente che tra i due mondi ci sia una bella differenza, però sentire che 25 Kg di E-bike in discesa "ti spezzano le braccia" mi sembra veramente un'esagerazione. Fare lo stesso percorso con 100 e passa Kg di moto cosa dovrebbe fare allora? Ok, ci sono altri freni, altre sospensioni ed altre gomme, ma 100 Kg non sono 25! Figuriamoci che differenza possono fare in discesa 2 Kg? Quello che conta sono le geometrie, le sospensioni (qualità e taratura) e le gomme. Se la discriminante fosse solo il peso, le gare di DH le farebbero con le gravel!
Oltre a sospensioni e freni c'è anche la potenza del motore che fa la differenza (e molta ;-))... con una moto non scendi a "vela".
 

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