Opinione Le bici pesanti scendono meglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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RG Components

Biker ultra
25/8/12
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Toscana
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Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Buona parte del vantaggio di stabilità delle ebike sta nel fatto che le forcelle ad aria hanno una curva di compressione ben lontana dall'ideale nononstante debonair 15.0 ultimate, evol etc... ora sembra che con il kit vorsprung le cose stiano finalmente iniziando a cambiare (e ne arriveranno altri)
 

daneel67

Biker sagitta
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Novara
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Radon Slide
Io ho reso elettrica una vecchia stinky. Ora pesa 20 kg circa. Si guida esattamente come prima.
I 5 kg che ho aggiunto non aiutano, ma non cambiano la guida ne tantomeno la rendono più sicura.
Quindi semplicemente le ebike, avendo mediamente angoli da chopper, gomme da trattore, sospensioni surdimensionate e impostazione poco racing, danno più confidenza. Ma il merito non è del peso.
Ad alcuni credo aiuti anche la taglia sbagliata, in tanti li vedi con bici enormi.
Mi è capitato di dover noleggiare una M, di S ne hanno poche.
 

monorotula

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Io ho reso elettrica una vecchia stinky. Ora pesa 20 kg circa. Si guida esattamente come prima.
I 5 kg che ho aggiunto non aiutano, ma non cambiano la guida ne tantomeno la rendono più sicura.
Quindi semplicemente le ebike, avendo mediamente angoli da chopper, gomme da trattore, sospensioni surdimensionate e impostazione poco racing, danno più confidenza. Ma il merito non è del peso.
Ad alcuni credo aiuti anche la taglia sbagliata, in tanti li vedi con bici enormi.

Il paragone però andrebbe fatto a parità di condizioni, quindi geometrie analoghe, gomme simili e ammortizzatori pure, semplicemente con del peso in più. Anche il concetto "scendono meglio", è generico e fuorviante, che vuol dire? Qualcuno potrebbe pensare a quei frangenti in cui gli ostacoli mobili di piccola entità tendono a far cambiare traiettoria alla bici leggera, mentre con quella pesante non ce la fanno e si spostano loro.
Forse. Tuttavia, se il titolo fosse stato "si guidano meglio?" non ci sarebbe stata discussione, perchè nessuno si sognerebbe di dire che una bici pesante si guida meglio di una leggera. Spero.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
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Prato
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Cube Stereo
Le poche volte che usato una e-bike dal peso superiore alla mia front, mi so i trovato bene solo sullo scassato, dove occorre una guida fisica, di "corpo" ovviamente no, però la bici non essendo mia e costando un botto ho sempre riguardo a prendere rischi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Brescia
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?
Io invece ne conosco vari, anche non giovanissimi. E in particolare sto vedendo alcune persone che avendo avuto la e-bike ferma si sono rimessi con la muscolare e ora non sono più così caldi con l'e-bike. Fermo restando che un e-bike in casa non fa mai male, anzi, in certi periodi ti tiene in forma molto di più della muscolare che pretende comunque un impegno importante e quindi può indurre al fermo totale, mentre con e-bike non ti fermi mai.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
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27.535
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~BS~
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Marin El Roy
Scusa, prima sostieni che si va più veloci con più peso e adesso dici che il confronto re da farlo quando le ebike peseranno meno?

Chiaristi le idee prima di dire agli altri che il loro ragionamento non sta in piedi
Forse non hai capito, ma le Ebike peseranno sempre meno nel tempo ma ovviamente più di una enduro normale....
Le mie idee le ho chiare, e da solo biker prima parlavo come molti di voi, poi l ho comprata e ho cambiato idea e lo dico senza problemi, basta averla e provarla, tanto prima o poi ci arriverete tutti ma magari non lo direte perché avrete vergogna :-)
:prost:
 
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Fbf

Biker celestialis
23/9/06
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knifeville
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Diverse!
Certamente mi diverto di più a scendere con una bici più leggera!

Ho conosciuto un ragazzo che faceva enduro (gare-triveneto): ha l'elettrica che usa quando esce con la compagnia "motorizzata" ma per divertirsi usa un'orbea 120-120...ci fa quello che faceva con l'enduro ovviamente in ottica "fun" (infatti l'ho beccata con questa)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
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Milano
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In discesa servono buone sospensioni , buone gomme e buoni freni .... poi in nome di una fantomatica maggior stabilità si può dire tutto anche che il peso serva , ma una enduro da 17 kg tarata male non scenderà mai meglio di una da 15 a puntino .

Secondo me tutto nasce che da 2 anni in Xc - marathon sopratutto , le bici si stanno appesantendo in linea generale ( gomme di sezione maggiore - telescopici - steli maggiorati ) quindi bisogna dire a chi le compra che ora il peso non è più un nemico ...
Io resto sempre dell’opinione del grande COLIN CHAPMAN fondatore della Lotus :
“Metti potenza e andrai forte sul dritto , togli peso e andrai forte ovunque “

Sogno proibito: Lotus Elise
 
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pilade66

Biker extra
11/11/12
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In salita in curva
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il peso della bici e’ oggetto di discussione da quando è stata inventata. Una bicicletta (da strada, da fuoristrada, da citta’) più è leggera più va meglio sempre e ovunque. Il ciclista si concentra sulla guida, sulle traiettorie, sulla pedalata, insomma sul gesto atletico e non deve investire risorse per trascinare e guidare peso superfluo. Ma rimanendo in tema mtb, il peso è fondamentale. Ricordo una bici stupenda degli anni 90, la speed project 10...quando la sollevavi pareva una piuma. Ma se vogliamo divagare il peso è il fattore discriminante su ogni mezzo performante che sia, dalle auto alle moto e quindi anche dalle bici. Poi se vogliamo dire che sembra che ciò non sia importante, possiamo parlarne, ma ricordo semplicemente che le bici da strada fino a 2 anni fa se pesavano più di 7 kili erano dei cancelli orrendi ed ora (grazie ai dischi) ci raccontano che 8 kili di bici sono una figata...saluti leggeri sempre.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
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NO
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Banshee Titan
Se hai più pmassa di conseguenza hai più inerzia che spesso nel superare uno stacolo ti da una mano e soprattutto questa inerzia ti da una mano in caso di errore perchè meno massa hai e più facile piantarsi con conseguente esplosione atomica.

Non ho esperienza con Ebike che comunque pesano poco più di una bici da enduro, ma ho sempre corso in enduro (quello vero) in moto e passare dai 100Kg di una moto ai 15 di una bici è abbastanza traumatico. Con la moto sul veloce mi son giocato dei giolly assurdi con l'unica conseguenza di riempirmi le mutande dallo spavento, con la bici invece non ti rendi nemmeno conto di cosa sta succedendo che stai già rotolando in mezzo alle pietre.

Poi logico che nel guidato più il mezzo è leggero e reattivo (senza esagerare tipo XC che sono inguidabili) e meglio è, certe discese lente e tecniche son sicuro che le farei più forte in bici pittosto che in moto
 
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saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sogno proibito: Lotus Elise
Non prendiamo questo discorso ..... 3 anni fa stavo per prendere una exige cup 380 con 2000 km ad un prezzo affare ; poi la mia lei mi ha annunciato che sarei diventato papà e ho optato per una più familiare 3008 gt.
Mi è rimasto un nodo in gola che non ti dico ...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
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Milano
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Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non prendiamo questo discorso ..... 3 anni fa stavo per prendere una exige cup 380 con 2000 km ad un prezzo affare ; poi la mia lei mi ha annunciato che sarei diventato papà e ho optato per una più familiare 3008 gt.
Mi è rimasto un nodo in gola che non ti dico ...
Questa è porno.
OT. Io aspetto che mio figlio di 12 anni prenda la patente e poi la Lotus...magari me la fa provare.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
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vicenza
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Avendo avuto Orbea Alma (xc), Focus Spine (trail), focus SAM (Enduro) e ora Focus SAM2 (e-Enduro) posso dire che, nonostante la differenza di peso, non tornerei mai indietro. Quello che facevo prima un un mese, ora lo faccio in una settimana. La fatica che facevo prima non è cambiata, ma in compenso faccio molte più discese.

inoltre non conosco NESSUNO che è passato da e-Bike a muscolare.

perche?
Perché far fatica non si vuole
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
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Tante
io ho notato dopo qualche mese di ebike che, piu peso per me equivale a: piu difficoltà, serve più piu fisicità, e sono piu lento nel portare una bici nel guidato, nel tecnico e nei ripidi, nel veloce scassato siamo li, ma preferisco sempre una am o enduro muscolare con 160 160, rispetto alla attuale ebike 160 160 , senza il minimo dubbio, l unica cosa che va a favore è, che con l ebike posso godermi più le ps enduro o i giri am anche con molto disl, senza troppo allenamento e sforzi inutili visto il poco tempo a disposizione durante l anno che ho per allenarmi, se avessi molto più tempo ed energie da dedicare all allenamento , il discorso sarebbe a favore di una am enduro da 14kg della c...zzuta come avevo fino poco tempo fa, in discesa con la muscolare è tutto un altro sport e divertimento
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
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como
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Suggerimento per il mag
Fatevi delle front da enduro fatte bene e sollazzatevi con quelle piuttosto che con le playstation-bike. A gia dimenticavo che per voi le front sono noiose...
 

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