EpicTrail Due 3000 in due giorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Passo del Madriccio e Piz Umbrail. Due itinerari che scollinano ad oltre 3000 metri di quota, entrambi nella zona dello Stelvio. Durante la presentazione della Neuron 2021, e grazie alla logistica organizzata da Canyon, ci siamo sparati questi due giri in due giorni, approffitando del meteo favorevole, condizione essenziale per...
Leggi tutto...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se doveva essere un articolo per sponsorizzare la nuova Neuron, per me la pubblicitá non è venuta benissimo, dopo aver visto il video, il messaggio che ho recepito è che la bici passa in secondo piano, non conta tanto il mezzo e la sua destinazione d'uso (in questo caso una trail con geo conservative su percorsi estremi a tratti, da mandare in crisi anche endurone)quanto l'abilitá del rider. Quando uno è capace, puó usare qualsiasi mezzo e fare quello che vuole.
Comunque gran bella mtb, Canyon difficilmente sbaglia un colpo
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
A mio avviso, per un giro tosto in montagna, una bici con ruote da 29 e 140 di escursione è perfetta.
Di solito i passaggi ostici li fai comunque ad una velocità non elevata, non sei d'altronde in gara.
Da tenere presente che se c'è molta salita e portage, un'enduro da 15/16 ,kg non è l'ideale.
Io posso fare il confronto fra la mia Yt Capra (ruote da 27,5 escursione 180 ant e 170 post , 14 kg) e la Specy Stumpy Evo (ruote da 29 escursione 150 ant e 135 post, 13 kg), per un giro così non avrei dubbi a scegliere la Stumpy, seppure la Capra non vada male in salita ...ed in discesa sia piu' che divertente ed ottima....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il tratto di catene per salire in cima al Piz Umbrail con una ebike potrebbe essere molto impegnativo considerando che una mano è sulle catene e l'altra tiene la bici sulle spalle. Poi si fa ma valuta tu se è il caso
effettivamente come ha fatto il fotografo visto che aveva pure un megazaino sulla schiena?
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
si è fatto aiutare.
Per due giri del genere, dove la salita è poca e la maggior parte a spinta/portage, la ebike sinceramente non ha senso.
Però se uno ha solo quella, non ci sono molte alternative

Sempre su Youtube si trova il video di qualcuno che l'ha fatto con l'E-bike, per seguire la nazionale XC (credo sia la stessa salita, ma non sono della zona). E con una batteria di scorta. Si chiama Fontana ed ha vinto un mondiale, una medaglia olimpica, un C.I. :)
... farsi si fa! hehehe poi dipende da ciascuno quanta ne abbia e da quanto pesi la bici...;)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sempre su Youtube si trova il video di qualcuno che l'ha fatto con l'E-bike, per seguire la nazionale XC (credo sia la stessa salita, ma non sono della zona). E con una batteria di scorta. Si chiama Fontana ed ha vinto un mondiale, una medaglia olimpica, un C.I. :)
... farsi si fa! hehehe poi dipende da ciascuno quanta ne abbia e da quanto pesi la bici...;)

non ha vinto nessun mondiale. Nel suo caso scarrozzarsi una elettrica lassù ha ancora meno senso
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and yura

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
non ha vinto nessun mondiale. Nel suo caso scarrozzarsi una elettrica lassù ha ancora meno senso
...azz...guardavo Wiki e mi segnala un mondiale nel 2013...poco cambia, la gamba ce l'ha. Il giro della nazionale (a memoria) sono 90km, +3000m dsl in giornata, visti così un senso all'elettrica lo darebbero anche. Volevo solo dar peso all'impresa :)
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
...azz...guardavo Wiki e mi segnala un mondiale nel 2013...poco cambia, la gamba ce l'ha. Il giro della nazionale (a memoria) sono 90km, +3000m dsl in giornata, visti così un senso all'elettrica lo darebbero anche. Volevo solo dar peso all'impresa :)

Mi sfugge il motivo per cui la nazionale di XC dovrebbe essere andata a fare un giro del genere.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Mi sfugge il motivo per cui la nazionale di XC dovrebbe essere andata a fare un giro del genere.

direi perché è un giro fantastico a riuscire a concluderlo!!! gran gambe e gran tecnica! quanto vanno forte!

ad ogni modo, parlando della Neuron, il movimento centrale è molto basso o si presta a percorsi "impestati"?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
direi perché è un giro fantastico a riuscire a concluderlo!!! gran gambe e gran tecnica! quanto vanno forte!

ad ogni modo, parlando della Neuron, il movimento centrale è molto basso o si presta a percorsi "impestati"?

non bisogna essere nazionali di xc o avere un elettrica per chiuderlo. Lo si fa anche in solitaria: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=283368
Il mc della neuron va bene anche per percorsi tecnici
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sempre su Youtube si trova il video di qualcuno che l'ha fatto con l'E-bike, per seguire la nazionale XC (credo sia la stessa salita, ma non sono della zona). E con una batteria di scorta. Si chiama Fontana ed ha vinto un mondiale, una medaglia olimpica, un C.I. :)
... farsi si fa! hehehe poi dipende da ciascuno quanta ne abbia e da quanto pesi la bici...;)

Ma per capire, di quale dei due giri stai parlando ? Umbrail o Madriccio ?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
direi perché è un giro fantastico a riuscire a concluderlo!!! gran gambe e gran tecnica! quanto vanno forte!

ad ogni modo, parlando della Neuron, il movimento centrale è molto basso o si presta a percorsi "impestati"?

Questa estate ho fatto isolaccia, Cancano, pedenolo, punta Riss, val mora, Cancano, alpe trela, passo trelino più un altro pezzetto della marathon: il Garmin alla fine dava 75 km e 2730 m di dislivello.
E sono ben lontano dall'avere la gamba di un amatore di buon livello.
 

Classifica mensile dislivello positivo