Test Nuova Trek Slash 9.9 XO1

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
cmq sul sito la 9.9 X01 la danno per 14,12
la 9,7 14,46... e costa 4500 di listino

Infatti il peso non è di 15kg... la solita iperbole dei detrattori per rafforzare le proprie critiche. Ian ha dichiarato un peso da lui verificato di 14,5kg in taglia L, quindi coerente con il peso dichiarato da Trek di 14,12 presumibilmente in taglia M (due taglie in meno, considerando che esiste la M/L).

In realta' la Slash 7 che dovrebbe essere la base pesa sempre 15kg, con sigillante. Ma mi sa che c'e' un errore sul sito a sto punto

Non è detto. Considera che la 7, per quanto abbia un telaio in alluminio e componentistica più pesante, monta una Lyrik invece che la Zeb.
Mi immagino la 9.9, già più leggera della media della maggior parte delle odierne enduro incazzate da 29" che montano forcelle da 35/36mm, con una forcella normale invece che con una di queste putrellone... avrebbe dichiarato un peso che avrebbe fatto cascare la mascella a tutti, pure ai soliti complainer del peso. E lo dice uno che ai pesi ci sta MOLTO attento.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Te la fanno fare eccome la differenza. Certo non ti tolgono 2kg dalla bici, ma a parità di peso, su bici di questo genere con angoli sterzo molto distesi sulle quali serve una posizione in sella più avanzata per avere un bilanciamento adeguato, un tubo sella più verticale migliora la resa in pedalata, soprattutto nel tecnico, in modo esponenziale.
bisogna vedere quanto fuorisella hai !!!! se stai su una bici piccola per te, oppure hai un cavallo lungo e un busto corto ti trovi male, allora un agnolo piu verticale ti aiuta molto di più, ma se non hai molto fuorisella avere il tubo dritto o piu disteso cambia poco o nulla, sulla vecchia slash e un po meno ma anche su questa nuova 2021 se hai un fuorisella kilometrico, pedali male, stai sopra la ruota dietro col sedere
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
bisogna vedere quanto fuorisella hai !!!! se stai su una bici piccola per te, oppure hai un cavallo lungo e un busto corto ti trovi male, allora un agnolo piu verticale ti aiuta molto di più, ma se non hai molto fuorisella avere il tubo dritto o piu disteso cambia poco o nulla

La stragrande maggioranza delle moderne bici da enduro aggressive ha tubi sella corti per consentire l'utilizzo di telescopici a lunga escursione, quindi di fatto di svettamento ne avrai sempre molto e la differenza di pochi gradi si trasforma in parecchi (spesso troppi) centimetri. Di bici ne provo parecchie ogni anno e fino a qualche anno fa ero abituato a tirare in avanti tutto il carrello della sella (si nota anche dalle foto dei miei test più vecchi) e spesso non era sufficiente. Ora finalmente trovo sempre più spesso adeguata la posizione di default.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and lollo72

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
bisogna vedere quanto fuorisella hai !!!! se stai su una bici piccola per te, oppure hai un cavallo lungo e un busto corto ti trovi male, allora un agnolo piu verticale ti aiuta molto di più, ma se non hai molto fuorisella avere il tubo dritto o piu disteso cambia poco o nulla, sulla vecchia slash e un po meno ma anche su questa nuova 2021 se hai un fuorisella kilometrico, pedali male, stai sopra la ruota dietro col sedere
Guarda, per esperienza non posso che quotare Frenk: il piantone sella verticale migliora la pedalabilitá eccome, e me ne sono accorto più che mai da qiando ho preso una bici da enduro con piantone dritto. Certo non toglie il peso, ma ne amplia enormemente il range di utilizzo anche in ambito allmountain, con netti miglioramenti in salita.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ma quella dispensa nel tubo obliquo che va tanto di moda al giorno d'oggi x metterci di tutto e di più (patatine, birra, preservativi, razzi segnaletici, un bel libro di cucina, ecc. ecc....) non indebolisce la struttura del tubo stesso???
Aprire un cratere del genere in un tubo tanto sollecitato come nelle mtb, da enduro poi, non mi sembra tutta questa gran genialata come la si vuol far passare...... o mi sfugge qualcosa?? :nunsacci:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Si è vero ... chiamiamo subito Specy e treck e facciamogli licenziare tt sti ingegneri del c...

Inutile fare del sarcasmo..... tanto x rimanere nel mondo mtb, ce ne sono a centinaia di "scoperte eccezionali" che col senno di poi han fatto acqua, tanto per citare le prime che mi vengono in mente: le ruote da 24" o l'attacco manubrio ammortizzato..... e anche in quel caso ci son stati ingegneri a studiarci sopra eh!!
Quindi non è affatto detto che solamente perchè "l'ha studiato un ingegnere allora è valido", non è così che funziona il mondo.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ma quella dispensa nel tubo obliquo che va tanto di moda al giorno d'oggi x metterci di tutto e di più (patatine, birra, preservativi, razzi segnaletici, un bel libro di cucina, ecc. ecc....) non indebolisce la struttura del tubo stesso???
Aprire un cratere del genere in un tubo tanto sollecitato come nelle mtb, da enduro poi, non mi sembra tutta questa gran genialata come la si vuol far passare...... o mi sfugge qualcosa?? :nunsacci:
...mi sembra che specy lo usi da anni senza problemi...o sbaglio?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Aprire un cratere del genere in un tubo tanto sollecitato come nelle mtb, da enduro poi, non mi sembra tutta questa gran genialata come la si vuol far passare...... o mi sfugge qualcosa?? :nunsacci:
...il tubo obliquo lavora per trazione e opportunamente studiato la cosa si può fare.. forse un po’ meno per un telaio in alluminio se si cerca di ottenere la massima raffinatezza costruttiva. Un po’ come per la tubazione della serie sterzo che nella sua porzione anteriore centrale potrebbe essere completamente aperta, priva di materiale, in passato c’è ne sono state di bici costruire in quella maniera . Sembra incredibile ma è così :-) ..(info Fede)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Inutile fare del sarcasmo..... tanto x rimanere nel mondo mtb, ce ne sono a centinaia di "scoperte eccezionali" che col senno di poi han fatto acqua, tanto per citare le prime che mi vengono in mente: le ruote da 24" o l'attacco manubrio ammortizzato..... e anche in quel caso ci son stati ingegneri a studiarci sopra eh!!
Quindi non è affatto detto che solamente perchè "l'ha studiato un ingegnere allora è valido", non è così che funziona il mondo.

come ti hanno già detto Specy lo usa da anni .... praticamente tt le elettriche hanno l’obliquo interrotto completamente per inserirci la batteria ( che non è elemento strutturale ) ... le 24 quando le avrebbero usate in ambito mtb ? Il canotto ammortizzato è tuttora utilizzato in alcune gravel .
Ma il punto, ti assicuro, e che ci sono molte più persone che scrivono cazzate di quanti team di ingegneri possano sbagliare ... questo purtroppo nn è sarcasmo.
 
  • Mi piace
Reactions: Uomolagno

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
la cosa bella delle enduro è che erano nate come "la bici totale" con cui farci tutto. Ho diversi amici che avevano la DH e la bici xc o full per allenarsi e pedalare, venduto tutto per la enduro e effettivamente ci facevano un po tutto dalle pedalate alle gare enduro e un po di park, poi si è passati da 26 a 29 ammortizzatori e forcelle sempre più spessi magari a molla, gomme simil dh con inserti ecc ecc. Ora quasi tutti hanno nuovamente 2 bici la enduro che usano quasi esclusivamente per gare o park e quella per pedalare perchè loro stessi dicono che solo a pensare di pedalare per ore su un cancello di 14/15 kg già gli è passata la voglia
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

Luca.T.

Biker novus
5/11/18
20
19
0
39
Verrua Savoia
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 CF Pro Race
Ho una slash 8 montata lyrik e Dhx2 a molla, quindi non proprio un montaggio leggero, peso 78 kg e quando giro in alta montagna mi porto dietro un bel po’ di roba eppure, anche se non sono un professionista riesco a fare tranquillamente 1500/2000 metri di dislivello in montagna. Certo non faccio il tempone e me la prendo con calma ma adesso dire che è impedalabile... suvvia se non riuscite a pedalare una Slash in salita è ora di guardare una powerfly...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho una slash 8 montata lyrik e Dhx2 a molla, quindi non proprio un montaggio leggero, peso 78 kg e quando giro in alta montagna mi porto dietro un bel po’ di roba eppure, anche se non sono un professionista riesco a fare tranquillamente 1500/2000 metri di dislivello in montagna. Certo non faccio il tempone e me la prendo con calma ma adesso dire che è impedalabile... suvvia se non riuscite a pedalare una Slash in salita è ora di guardare una powerfly...
perché non il quad
 

Classifica mensile dislivello positivo